Matematica finanziaria II

 

Mathematics for Finance

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
INT0984
Docente
Mariacristina Uberti (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c501] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c502] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche
[f055-c502EA] Laurea Specialistica in Scienze Strategiche (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
  • italiano
  • english
Per una proficua frequenza del corso è necessaria la conoscenza degli argomenti di analisi e di calcolo finanziario sviluppati nei corsi di base di Matematica e di Matematica Finanziaria I, rispettivamente.
 
 

Obiettivi formativi

 

  • italiano
  • english
Obiettivo del corso è familiarizzare lo studente con i concetti fondamentali, i metodi di calcolo e le prassi per la valutazione di operazioni finanziarie presenti nei mercati finanziari al fine di utilizzare opportuni criteri di scelta tra operazioni finanziarie in condizioni di certezza e predisporre, in generale, la miglior combinazione di investimenti e finanziamenti anche in presenza di variabilità di tassi.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • italiano
  • english
Capacità di analizzare comportamenti standard degli operatori sul mercato finanziario comprendendo la relazione tra prestazioni e controprestazioni. Capacità di costruire modelli di applicazioni finanziarie e di sviluppare nuovi modelli.

 

Programma

  • italiano
  • english
Scelte finanziarie.

Leggi finanziarie in due variabili. Struttura per scadenze dei tassi. Obiettivi finanziari. Valore attuale netto (VAN). VAN su capitale proprio (APV e GAPV). Leva finanziaria. Immunizzazione e durata media finanziaria. VAN, ROE e leva finanziaria. Indicatori legali di redditività o di onerosità. TAN, TAEG, TAE, tassi usurari.

Applicazioni finanziarie.

Contratti di vendita rateale e di leasing. Valutazione di titoli a reddito fisso e di investimenti e finanziamenti. Criteri di scelta tra investimenti e finanziamenti. Uso di Excel per le valutazioni finanziarie.

 

Modalità di insegnamento

  • italiano
  • english
L'insegnamento è articolato in 21 ore di lezioni frontali e attività di laboratorio.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • italiano
  • english

L'esame è costituito da una prova scritta obbligatoria (della durata indicativa di 45 minuti) ed è volta ad accertare la capacità degli studenti di:

1) presentare brevemente i principali concetti e strumenti sviluppati nel corso;

2) usare questi strumenti per risolvere esercizi di natura finanziaria.

Questo viene raggiunto attraverso:

1) la formulazione di due domande a risposta aperta, di natura teorica e applicativa, con lo scopo di illustrare uno o più concetti sviluppati durante le lezioni;

2) la formulazione di sei domande a risposta multipla, con lo scopo di svolgere brevi esercizi di natura numerica che richiedono l'applicazione dei concetti presentati durante le lezioni.

Le risposte vanno indicate tutte sul foglio delle domande mentre la giustificazione delle risposte, ossia lo svolgimento, deve essere riportata obbligatoriamente su un foglio bianco distribuito all'inizio della prova.

 

 

Attività di supporto

  • ITALIANO
  • ENGLISH

Durante l'insegnamento, verranno svolte attività seminariali nel corso delle quali gli studenti potranno approfondire alcuni aspetti sulle scelte finanziarie affrontati in ambito professionale.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

  • italiano
  • english]]
E. CASTAGNOLI, L. PECCATI La Matematica in Azienda: strumenti e modelli. Calcolo finanziario con applicazioni, Quarta edizione, EGEA, Milano, 2010.

F. TRAMONTANA Esercizi svolti di Matematica Finanziaria. Giappichelli Editore, Torino, 2012.

C. MATTALIA, L. TIBILETTI, M.C. UBERTI, Raccolta di Temi di Esame di Matematica finanziaria, 2014, ISBN 9781312527430, e-book disponibile su www.lulu.com

A. MIGLIAVACCA, L. TIBILETTI, M.C. UBERTI, Matematica Finanziaria II, 2017, ISBN 9780244633967, e-book disponibile su www.lulu.com

 

Note

 

Si avvisano gli studenti che, per quanto concerne le date degli appelli, si attendono indicazioni dall'Ufficio Studi della Scuola di Applicazione.

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì9:45 - 12:15218 Palazzo Arsenale

Lezioni: dal 05/09/2017 al 30/11/2017

Nota: Verificare l'orario della settimana successiva e l'aula nella sezione avvisi del sito.

Le lezioni si svolgeranno in condivisone con il corso di Matematica Finanziaria Avanzata (INF0119) - I anno Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari

Registrazione
  • Aperta
     
    Ultimo aggiornamento: 20/09/2017 11:35

    Verbali

    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!