Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale e sociale

Oggetto:

General and social psychology

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0305
Docente
Jordi Manuello (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo dell’insegnamento è quello di fornire una conoscenza di base della Psicologia, generale e sociale, in accordo con la collocazione dell’insegnamento entro il Corso di laurea di primo livello in Scienze Strategiche e della Sicurezza, offerto a studenti non militari da parte della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS). Il Corso di Laurea è orientato alle esigenze formative del settore della difesa e sicurezza, e si avvale di un ampio spettro di discipline allo scopo di formare laureati triennali dotati di conoscenze e abilità professionali secondo i diversificati profili presenti in contesti lavorativi molto differenziati ma facenti capo principalmente ad ambiti privati e pubblici, nazionali e internazionali, sia civili che militari, definibili in generale come “difesa e sicurezza”.
L’insegnamento di Psicologia Generale e Sociale ha quindi l’obiettivo essenziale di fornire agli studenti sia strumenti conoscitivi adeguati, sia una corretta forma mentis, necessari per reperire e discriminare le fonti di conoscenza attendibili dalle informazioni prive di validità scientifica. Ciò consentirà loro di incrementare le proprie conoscenze anche una volta concluso l’iter formativo, favorendo la capacità di autoeducazione permanente.


The aim of the course is to give a basic knowledge of General and Social Psychology, along the lines of the Strategic and Security Sciences Bachelor Degree, offered to civilian students by the SUISS. In particular, studies are oriented to defence and security sectors and make reference to a wide spectrum of disciplines in order to promote knowledge and professional abilities in various and diverse fields and jobs in private as well as public sectors, national and international, civilian and military as well. The main goal of the course in General and Social Psychology is therefore oriented to give a broad range of knowledge and tools and an adequate “forma mentis” in order to deal with a variety of working conditions and allowing students to discriminate scientific knowledge from false beliefs.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti civili siano in grado di selezionare e applicare le conoscenze teoriche e gli strumenti appresi (e relativi all’ambito della Psicologia Generale e Sociale) agli ambienti professionali e nelle situazioni concrete in cui si troveranno inseriti, in coerenza con quanto previsto dagli obiettivi generali del Corso di Studio e di quelli specifici dell’insegnamento. In particolare, al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, gli studenti e le studentesse dovranno possedere una conoscenza autonoma ed una capacità di applicazione concreta delle teorie e degli strumenti analitici appresi, in coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino pertinenti e definiti dal CdS in Scienze Strategiche e Militari e in Scienze Strategiche nei rispettivi Quadri (A4b1, b2,c), come segue:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’attività formativa studenti e studentesse avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei principali approcci e delle principali tecniche di indagine e di intervento della Psicologia nei diversi ambiti (clinico, aziendale, giuridico, di ricerca).

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Studentesse e studenti saranno in grado di applicare correttamente gli approcci appresi negli ambienti lavorativi, in particolare in quelli connotati da situazioni ad elevato stress psicologico, quali i settori della Difesa e Sicurezza.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Studenti e studentesse saranno in grado di valutare situazioni problematiche in ambiti lavorativi e di discriminare l’attendibilità scientifica delle fonti informative disponibili, valutandone la correttezza e i limiti metodologici presenti nella vasta letteratura di riferimento disponibile.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento ci si aspetta la capacità di comunicare intenzioni, decisioni e valutazioni, formulate mediante le competenze psicologiche apprese, in contesti operativi ad elevata gerarchizzazione e con presenza di fattori di stress potenzialmente elevata.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Si prevede nelle studentesse e negli studenti al termine dell’insegnamento la capacità di approfondire in autonomia problematiche specifiche in ambito socio-psicologico utili per l'attività professionale.


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, students will have a general knowledge of the main approaches and techniques used in Psychology and Social Psychology.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
As a consequence, students are expected to be able to evaluate and apply appropriate solutions to problematic situations in work environments often characterized by sounding stressors such as Defence and Security sectors, using a proper level of authonomy (INDEPENDENT JUDGEMENT) in analytical evaluation processes and being able to assess the scientific reliability of the sources of information.

COMMUNICATION SKILLS
Students are expected to communicate adequately and explain their analysis results in multicultural and complex environments.

LEARNING SKILLS
At the end of the course an autonomous ability to deepen and improve further knowledge useful for professional work is expected, together with an adequate attention to distinguish sources reliability and methodological value and limitations.

 

Oggetto:

Programma

- Fondamenti di storia della Psicologia

- Fondamenti di neuroanatomia

- I processi percettivi

- Funzioni cognitive di ordine superiore

- Gruppi e rapporti inter-gruppi

- Pregiudizi e stereotipi

- Influenza sociale e persuasione

- Foundations of the History of Psychology

- Foundations of neuroanatomy

- Perceptual processes

- Higher-order cognitive functions

- Groups and inter-group dynamics

- Prejudices and stereotypes

- Social influence and persuasion

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, con momenti di dibattito ed approfondimento su temi di attualità.

 

Lectures, with moments of debate and discussion on actual topics.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto con 31 domande chiuse a scelta multipla.

Gli studenti che necessitino di ausili per lo svolgimento dell'esame devono farne richiesta presentando le relative certificazioni che evidenzino gli strumenti di compensazione previsti (es. per il tempo aggiuntivo dovrà essere indicata la percentuale di tempo aggiuntivo prevista).

Sarà possibile svolgere un lavoro facoltativo a gruppi. Tale approfondimento attribuirà 2 punti da aggiungere all'esito dell'esame scritto, solamente per il primo appello al quale si partecipa. I 2 punti possono concorrere a raggiungere la sufficienza (es. 16+2=18) ma non il 30 e lode (es. 29+2=31).

The final examination is written with 31 multiple-choice questions.

Students who require aids to conduct the examination must request these by submitting the relevant certificates showing the compensatory means provided.

Optional work in groups will be possible. This will give 2 points to be added to the result of the written examination, only for the first appeal in which you participate. The 2 points may count towards a pass (e.g. 16+2=18) but not towards a 30 e lode (e.g. 29+2=31).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
"Atkinson & Hilgard's Introduzione alla Psicologia" ed. 15
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Piccin
Autore:  
Noelen-Hoeksema S., Fredrickson B.L., Loftus G., Wagenaar W.A.,
Note testo:  
E' possibile utilizzare anche l'edizione 16 del 2017
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 11:57
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!