Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION (ON-LINE), HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION A (ON-LINE), HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION B (ON-LINE)

Oggetto:

HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION (ON-LINE), HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION A (ON-LINE), HISTORY OF EUROPEAN INTEGRATION B (ON-LINE)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0218 - MAN0693 - MAN0557
Docente
Paolo Caraffini (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Erogazione
A distanza
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire le conoscenze che permettano di apprendere:

  • le ragioni dell'unificazione europea,
  • i metodi che hanno presieduto al processo di integrazione,
  • le linee generali della storia dell'unificazione europea dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.

 

B. Sviluppare le capacità di:

  • comprendere il significato storico dell'unificazione europea, cioè il conseguimento della pace, il rafforzamento della democrazia, lo sviluppo economico nel continente,
  • capire i meccanismi sovrannazionali e intergovernativi che hanno caratterizzato la storia dell'integrazione,
  • orientarsi nella complessità delle relazioni tra gli Stati membri e tra l'Unione Europea e il resto del mondo.

A. To reach a good knowledge of:

  • basic reasons for the uniting of Europe,
  • different approaches to the unification of Europe,
  • the history of European unification from the end of World War II.

 

B. To develop abilities:

  • to understand the historical significance of European integration (peace, democracy, economic development),
  • to understand the supranational and intergovernmental mechanisms which govern the process of unification,
  • to comprehend the complexity of Member States relationships and of the role of the European Union in international relations.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, si dovrà dimostrare di:

  • possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso,
  • essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti,
  • saper valutare criticamente lo sviluppo e le contraddizioni che hanno caratterizzato la storia dell'integrazione europea.

By the end of the course, students will be able to demonstrate:

  • a good knowledge of the topics covered during the classes,
  • to employ appropriate instruments to understand the process of European integration,
  • to critically assess the development and the contradictions of European integration
Oggetto:

Programma

Il corso è composto da sei moduli, ciasciuno dei quali affronta un periodo storico diverso.

1. I primi anni (1946-1954)
2. Costruire comunità (1955-1968)
3. Shock e riforme (1969-1989)
4. Una nuova Europa (1989-2003)
5. La strada per Lisbona (2004-2009)
6. Lo Stato dell'Unione


The course is composed of six modules. Each of them tackles a different historical period.

1. The Early Years (1946-1954)
2. Building Communities (1955-1968)
3. Shocks and Reforms (1969-1989)
4. A New Europe (1989-2003)
5. The Road to Lisbon (2004-2009)
6. The State of the Union

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Materiale (video, testi, documenti ecc.) consultabile on-line sulla piattaforma Start@Unito https://start.unito.it/enrol/index.php?id=71

Background e risorse aggiuntive sono fornite per ciascun modulo. Questo materiale di lettura offre l'opportunità di approfondire alcuni argomenti specifici, ma non è obbligatorio per il completamento del corso e per l'esame.

Il primo modulo inizia nel 1946, con la prima fase di integrazione avviata dopo la seconda guerra mondiale.

Il secondo modulo analizzerà gli anni '50 e '60, per descrivere uno degli eventi fondativi più importanti della storia europea: la firma dei Trattati di Roma.

Durante i due decenni successivi, gli anni '70 e '80, il processo di integrazione conobbe successi e fallimenti, che portarono alla nascita dell'Unione Europea nel 1992, che fu un vero punto di svolta nel percorso di integrazione. Questi eventi saranno descritti nel terzo modulo.

Il quarto e il quinto ripercorreranno gli ultimi 30 anni che hanno portato alladesione di nuovi membri all'Unione – che oggi conta 27 Stati membri – e diverse riforme istituzionali, culminate nel 2007 con il Trattato di Lisbona.

Infine, il sesto modulo farà il punto sullo “Stato dell'unione” attuale facendo il punto sui traguardi raggiunti e delineando le sfide future.


Documents on-line on the Platoform Start@Unito https://start.unito.it/enrol/index.php?id=71

Background and additional resources are provided for each module. This reading material offers the opportunity to explore more in depth some specific subjects, but is not mandatory for the completion and the examination of the course

The first module begins in 1946, with the early phase of integration started after the II World War.

The second one will move to the 50’s and the 60’s, to describe one of the most important founding events in the European history: the signing of the Treaties of Rome.

During the next two decades, the 70’s, and the 80’s, the integration process knew both successes and failures, which led to the establishment of the European Union in 1992, that was a true turning point in the integration path. These events will be described in the third module.

The The fourth and fifth ones will depict the last 30 years which have brought new members into the Union – that has now 27 Members States – and several institutional reforms, culminated in 2007 with the Lisbon Treaty.

Lastly, the sixth module will give the current “state of the union” tacking stock of the past achievements and outlining the future challenges.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per verificare le conoscenze acquisite, ogni modulo si conclude con un breve test.

Per concludere con successo il corso è necessario superare una PROVA SCRITTA FINALE,  composta da 30 domande, conseguendo almeno 18/30. La prova finale è sulla piattaforma Start@unito (https://start.unito.it/course/view.php?id=71)

Gli studenti che superararanno la prova scritta dovranno poi sostenere una PROVA ORALE, conseguendo, anche in questo caso, la votazione di almeno 18/30.

To verify the acquired knowledge, each module ends with a short test.

In order to conclude the course successfully, a WRITTEN FINAL TEST test composed by 30 questions has to be passed with a minimum of 18/30. The final test is on the platform start@unito (https://start.unito.it/course/view.php?id=71)

Students who pass the written test have to take an ORAL EXAM with a minimun of 18/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Su richiesta della singola studentessa o del singolo studente, verrà favorito l'approfondimento di aspetti specifici del processo di integrazione europea

On request (by the individual student), specific aspects of the European integration process will be explored further

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale (video, testi, documenti ecc.) consultabile on-line sulla piattaforma Start@Unito https://start.unito.it/enrol/index.php?id=71) 

Background e risorse aggiuntive sono fornite per ciascun modulo. Questo materiale di lettura offre l'opportunità di approfondire alcuni argomenti specifici, ma non è obbligatorio per il completamento del corso e per l'esame.

Documents on-line on the Platoform Start@Unito https://start.unito.it/enrol/index.php?id=71 )

Background and additional resources are provided for each module. This reading material offers the opportunity to explore more in depth some specific subjects, but is not mandatory for the completion and the examination of the course



Oggetto:

Note

Link per iscriversi su Start@Unito: link

Si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi ANCHE all'insegnamento su CampusNet per ricevere eventuali comunicazioni da parte dei docenti

Link to sign up on Start@Unito: link

Please sign up ALSO on CampusNet to receive news from the teacher

Oggetto:

Altre informazioni

https://start.unito.it/enrol/index.php?id=71
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/06/2023 11:02
    Non cliccare qui!