Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:

DIRITTO COMMERCIALE II SUISS

Oggetto:

BUSINESS LAW II SUISS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GM080
Docente
Stefano A. Cerrato (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
E' richiesto che studentesse e studenti abbiano una buona conoscenza del diritto privato e del diritto commerciale appresi nel corso della laurea triennale.
It is highly reccommended that students know private and commercial law.
Propedeutico a
Non vi sono propedeuticità.
There is no propaedeuticity.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha taglio monografico e si prefigge lo scopo di approfondire, da un punto di vista giuridico senza trascurare l'impatto delle logiche aziendalistiche, le metodologie di governo dell'impresa, le regole e le modalità di costruzione degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, i doveri e le responsabilità degli organi sociali la scelta delle forme organizzative e la logica delle scelte nelle funzioni dell'impresa.

Scopo dell'insegnamento è in senso più ampio favorire il consolidamento delle conoscenze giuridico-aziendali sul diritto delle società al fine di un miglior perseguimento degli obiettivi generali del Corso di laurea, coerentemente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali che lo caratterizzano.     

 The course has a monographic slant and aims to examine, from a legal point of view without neglecting the impact of corporate logic, the methodologies of corporate governance, the rules and methods of constructing organisational, administrative and accounting structures, the duties and responsibilities of corporate bodies, the choice of organisational forms and the logic of choices in corporate functions.

In a broader sense, the aim of the teaching is to foster the consolidation of legal-business knowledge on company law in order to better pursue the general objectives of the degree course, in line with the professional profiles and occupational outlets that characterise it.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale avanzato, con particolare riferimento alle forme di governance, al sistema dei controlli, ai gruppi.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I docenti auspicano che studentesse e studenti possano applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale avanzato. Per esempio, ipotizzare quale sia il miglior sistema di governo societario, oppure a chi spettino le decisioni su talune materie.

3) Autonomia di giudizio.

I docenti auspicano che studentesse e studenti acquistino capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza). Per esempio, valutare se una sentenza sia condivisibile oppure no.

4) Abilità comunicative.

I docenti auspicano che studentesse e studenti siano in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari. Per esempio, esaminare un problema di governance e suggerire possibili correttivi.

5) Capacità di apprendimento.

I docenti auspicano che studentesse e studenti acquisiscano i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale avanzato. Per esempio, comprendere se una certa condotta da parte di un amministratore sia lecita.

1) Knowledge and understanding

The teachers hope that the students gain knowledge and understanding on the current rules of advanced commercial law, with particular attention to models and prerequisites of corporate governance, audit rules, groups of companies.

 2) Applying knowledge and understanding

The teachers hope that the students are able to properly apply the institutions of commercial law to simple cases. E.g., best governance rules, distribution of competences.

3) Making judgements

The teachers hope that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main advanced commercial law issues by the professionals, including for example case law.

4) Communication skills

The teachers hope that the students are able to discuss the issues and to propose solutions. For example, find a solution to a governance problem.

5) Learning skills

The teachers hope that the students gain the methodological basis about the legal research on advanced commercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course. For example, if the decision of a director is duly formed.

Oggetto:

Programma

Il programma si articola come segue:

  1. Introduzione e quadro generale;
  2. La dialettica soci/amministratori
  3. La corporate governance. I sistemi di amministrazione. L'amministrazione tradizionale: composizione dell'organo, dialettica con l'assemblea, doveri e responsabilità;
  4. Segue. I controlli sulla gestione: collegio sindacale; revisione contabile; ODV.
  5. L’organizzazione di gruppo delle imprese
  6. Il rischio d’impresa (approccio ERM, definizioni, assetti per la prevenzione del rischio)

E' inoltre prevista la possibilità per gli studenti di assistere ad incontri con testimoni aziendali. Il programma completo sarà pubblicato su Moodle (link in fondo alla pagina).

The arguments of the class are:

  1. Introduction;
  2. Board of directors and AGM;
  3. Corporate governance: powers, duties, role of AGM, liability;
  4. Audit sistem and rules.
  5. Groups of entrepreneurship
  6. ERM

There is also the possibility for students to attend meetings with company witnesses. The complete programme will be published on Moodle (link at the bottom of the page).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 48 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Sono previste attività integrative con videopillole o su webex con la presenza di un/una tutor.

La frequenza non è mai obbligatoria ma è molto consigliata. Gli appunti presi a lezione sono molto utili ma è bene che siano integrati dallo studio del codice e del testo.

Per informazioni ulteriori, consultare la pagina di Moodle (link qui in fondo alla pagina).

Standard teaching - Teaching involves 48 hours of face-to-face teaching, according to the timetable established by the School.

Integrative activities with videopills or on webex with the presence of a tutor are foreseen.

Attendance is never compulsory but is highly recommended. Lecture notes are very useful but should be supplemented by code and text study.

For further information, consult the Moodle page (link here at the bottom of the page).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di svolgimento dell'esame

Esame orale in presenza. Valutazione in trentesimi. Il voto viene comunicato immediatamente al termine dell'esame orale.

Non sono previste modalità di verifica dell'apprendimento differenziate per coloro che non frequentano o per coloro che sono in mobilità internazionale.

La durata dell'esame può variare da 10 a 20 minuti in relazione alla qualità e ai contenuti della risposta, alla appropriatezza di linguaggio giuridico utilizzato, alla capacità e padronanza di espressione della studentessa o dello studente.

L'esame è finalizzato a verificare che studentesse e studenti abbiano appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali e capacità di ragionamento. Ogni esame prevede circa due/tre domande sugli argomenti di studio.

Nella valutazione della prova di esame si tiene conto della conoscenza della materia (peso: circa 50%); della capacità di instaurare collegamenti sistematici fra norme e istituti, ed applicare a casi pratici concetti e principi appresi (peso circa 25%); della padronanza del lessico giuridico (peso circa 15%); delle modalità espositive (peso: circa 10%).  

 

Condizioni per sostenere l'esame

Ciascuna studentessa e studente e' ammesso a sostenere l'esame solo se in regola con le tasse, con l'iscrizione al corso di laurea e se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3.

Non e' in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

 

Limiti al numero di appelli per anno accademico

ATTENZIONE LEGGERE CON MASSIMA CURA

In base al regolamento didattico vigente, ogni studentessa e studente può sostenere l'esame per un massimo di tre volte per anno accademico. Nel conteggio delle tre volte si computano anche gli appelli ai quali la studentessa o lo studente iscritto è assente ingiustificato, cioè non si presenta senza avvertire preventivamente il docente dell'assenza. Si ricorda in proposito che è sempre possibile cancellarsi dagli appelli fino a sette/dieci giorni prima della data di appello. Dopo questa data la studentessa e lo studente che non sia presente all'appello deve comunicare la sua assenza via mail al docente anche il giorno stesso dell'appello.

 

Divieto di sostenimento dell'esame in caso di assenza ingiustificata all'appello precedente (cd. "salto di appello")

ATTENZIONE LEGGERE CON MASSIMA CURA

In caso di assenza ingiustificata ad un appello, il docente non consentirà alla studentessa o allo studente di sostenere l'esame nell'appello successivo (cd. "salto di appello").

Methods of conducting the examination

Oral examination in presence. Grades in thirtieths. The grade is announced immediately at the end of the oral examination.

There are no differentiated learning assessment modalities for those who do not attend or for those who are in international mobility.

Duration from 10 to 20 minutes depending on quality, knowledge, capability of the student. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law.

Two/three questions for each examination. 

The assessment of the examination takes into account knowledge of the subject matter (weight: approx. 50%); the ability to make systematic connections between norms and institutes, and apply the concepts and principles learned to practical cases (weight: approx. 25%); mastery of the judicial vocabulary (weight: approx. 15%); exposition methods (weight: approx. 10%).

Conditions for taking the exam

Each student is only admitted to take the examination if they are up to date with their fees, their degree registration and if they are duly registered for the examination via ESSE3.

It is in no way possible to sit the exam and "keep" the grade for future registration.

 

Limits on the number of appeals per academic year


ATTENTION READ WITH UTMOST CARE

According to the current teaching regulations, each student may take the examination a maximum of three times per academic year. The count of three times also includes those examinations in which the registered student fails to appear without notifying the lecturer of the absence in advance. In this regard, students are reminded that it is always possible to withdraw from an exam up to seven to ten days before the date of the exam. After this date, students wishing to cancel must notify the lecturer by e-mail.

 

Prohibition of taking the exam in case of unexcused absence at the previous date of exam

ATTENTION READ WITH UTMOST CARE

In case of unexcused absence, the lecturer will not allow the student to take the exam in the next date.

Oggetto:

Attività di supporto

Attività opzionali o esterne oltre il monte ore previsto dall'insegnamento

Può essere prevista, se possibile, la partecipazione di studentesse e studenti a una o più assemblee di società quotate.

Non sono previste ulteriori attività opzionali o esterne oltre il monte ore dell'insegnamento.

 

Reperibilità del materiale didattico

Nella pagina Moodle saranno resi disponibili i materiali didattici in aggiunta al libro di testo indicato qui sotto. I materiali didattici relativi a lezioni in aula saranno resi disponibili il giorno della relativa lezione o entro due giorni successivi. I materiali didattici relativi a lezioni erogate tramite videopillole saranno resi disponibili contestualmente alla pubblicazione delle videopillole relative.

Il calendario di pubblicazione delle videopillole è presente su Moodle.  

 

Come&quando incontrare i docenti

I docenti ricevono:

A seconda della situazione, il ricevimento potrà avvenire tramite webex, via telefono o di persona presso il Dipartimento.

In ogni caso, i docenti sono sempre disponibili per rispondere direttamente via e-mail a domande o dubbi. 

 

Valutazione formativa in itinere

I docenti non intendono utilizzare come attività di supporto la valutazione formativa in itinere per fornire feedback rispetto al raggiungimento dei risultati attesi. 

Additional optional or external activities beyond the teaching hours

If possible, students could be admitted to an AGM of a listed company.

There are no additional optional or external activities beyond the teaching hours.

 

Avaiability of the teaching materials

On the Moodle page, teaching materials will be made available in addition to the textbook indicated below. Teaching materials relating to classroom lectures will be made available on the day of the relevant lecture or within two days thereafter. Teaching materials relating to lectures delivered via videopill will be made available at the same time as the publication of the relevant videopill.

The publication schedule for videopills can be found on Moodle.

 

Where&when meet the teachers

Teachers receive:

  • during the class period, at the end of the class, upon request by the student;
  • outside the class period, by appointment by writing to stefano.cerrato@unito.it or ms.boidi@studioboidi.it or vernero@vptl.it.

Depending on the situation, the reception may take place via webex, by telephone or in person at the Department.

 

Ongoing formative evaluation

Teachers do not intend to use ongoing formative evaluation as a supporting activity to provide feedback on the achievement of expected results.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto del governo delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
Autori vari, a cura di Maurizio Irrera
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Parti SOLO da leggere: Introduzione di Montalenti e Cagnasso

 

Parti da studiare: tutti i capitoli del volume eccetto i capitoli V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico)e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

Parti da NON studiare e da NON leggere: i capitoli V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico) e XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

Oltre al testo, sulla pagina di Moodle sono disponibili materiali (sentenze, ordinanze, slides, documenti ufficiali) che approfondiscono talune parti del testo e fanno parte dei materiali da studiare.

In aggiunta, si consiglia vivamente di studiare utilizzando il codice civile aggiornato che può essere consultato qui: http://www.normattiva.it/eli/id/1942/04/04/042U0262/CONSOLIDATED

 

Si raccomanda di non studiare su dispense o altri materiali in quanto non è garantito né il controllo del docente sulla correttezza del contenuto, né l'aggiornamento del materiale, né la corrispondenza con il programma di questo insegnamento.

 

To be read: Introduzione di Montalenti e Cagnasso

 

To be studied: all the chapters except chapters V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico), XIV (Le interferenze nella gestione e la responsabilità) and XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario)

 

NEITHER to be studied NOR read: chapters V (I compensi), VI (La rappresentanza), XIII (I sistemi di governance dualistico e monistico), XIV (Le interferenze nella gestione e la responsabilità) and XV (Le categorie di azioni e quote e i riflessi sul governo societario) 

 

On Moodle website slides and materials will be at your disposal. The examination includes these materials.

 

It is reccomended to use also an updated Italian Civil code: see http://www.normattiva.it/eli/id/1942/04/04/042U0262/CONSOLIDATED (in Iitalian).

Please do not study on different books.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 11:14
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!