Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA MILITARE E LEADERSHIP B, SOCIOLOGIA MILITARE E LEADERSHIP A

Oggetto:

Military Sociology and Leadership B, Military Sociology and Leadership A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0669 - INF0289
Docente
Eraldo Olivetta (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c504SI] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Sistemi Infrastrutturali)
[f055-c504COM] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Comunicazioni)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Lo scopo dell’insegnamento è duplice: in primo luogo intende fornire a studentesse e studenti alcune conoscenze sociologiche di base necessarie allo studio delle organizzazioni militari; in secondo luogo l’obiettivo maggiore è approfondire specifici argomenti, teorie ed esiti di ricerca applicata, che rappresentano i contenuti centrali della sociologia specialistica orientata allo studio delle organizzazioni militari contemporanee. Gli argomenti sono presentati in chiave comparativa tra paesi e culture diverse, sia con riguardo alle attività militari convenzionali (ambiente WAR) sia per quanto concerne le specificità dei teatri operativi caratteristici delle cosiddette missioni diverse dalla guerra, dagli ambienti cosiddetti di Crises Response Operations a quelli più eterogenei definiti come Conflitti Asimmetrici.
Tali obiettivi sono stati selezionati in ragione degli scopi generali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari e del corrispondente Corso di Laurea Magistrale in Scienze Strategiche. Il primo è rivolto alla formazione di studenti e studentesse militari, già appartenenti come cadetti ai ruoli dell’Esercito Italiano e che hanno già conseguito la Laurea di primo livello in Scienze Strategiche erogata dall’Ateneo di Modena e Reggio Emilia. Il secondo, in larga parte condiviso con il primo, è rivolto alla formazione di studentesse e studenti non militari, in coerenza con quanto indicato nei Quadri A4b.1. e A4.b.2 della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio. Il Corso di Studio in Scienze Strategiche e Militari si prefigge infatti lo scopo di costruire e consolidare una figura di militare professionista di livello direttivo, dotata di competenze inter e multi-disciplinari volte all’esercizio del comando e della direzione connessi all’organizzazione, preparazione e gestione di personale, mezzi e materiali specifici e a procedure di carattere logistico e amministrativo, per il funzionamento delle strutture militari.
Coerentemente con l’obiettivo di rivolgere il Corso di Studio anche a studentesse e studenti “civili”, il parallelo Corso di Studio in Scienze Strategiche intende rispondere all’esigenza di creare in ambito civile delle professionalità specificamente orientate ad applicare conoscenze, afferenti ai campi tecnici, giuridici, storico-politici , sociali, antropologici ed economici, in organizzazioni militari e non, nazionali e internazionali, afferenti alle sfere della sicurezza e della difesa nello scenario internazionale attuale e futuro.
L’insegnamento di MiIitary Sociology and Leadership è stato specificamente costruito per fornire competenze specialistiche nella gestione delle risorse umane sia in ambito militare sia nella cooperazione e collaborazione entro e con organismi e strutture nazionali e internazionali, militari e civili, in settori pubblici e privati aventi finalità variegate, strategiche, politiche, economiche, e spesso in contesti sociali e politici conflittuali o di scarsa integrazione, culturalmente diversi e spesso multiculturali.

L’insegnamento è erogato in lingua italiana.

The Course aims at giving firstly a basic knowledge of the main sociological theories and concepts applied to the military, in order to acquire the knowledge of the most important changes in the armed forces related to the economic, technological, sociocultural and geopolitical environments.
Secondly, these subjects are considered with particular attention for those WAR and CRO-Crises Response Operations contexts, highly relevant for every military organisation, in order to prepare cadets to understand armed forces and society relationships, being able to professionally cooperate in intercultural and multicultural environments such as national and international organisations in strategic, political and economic sectors, military and civil as well.
Such selected topics are oriented to the general goals of the Master Course in Strategic and Military Studies devoted to Italian Army Cadets.
The course is tought in Italian.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti militari siano in grado di selezionare e applicare le conoscenze teoriche e gli strumenti appresi (e relativi all’ambito della sociologia e della sociologia militare) agli ambienti professionali e nelle situazioni concrete in cui si troveranno inseriti, in coerenza con quanto previsto dagli obiettivi generali del Corso di Studio e di quelli specifici dell’insegnamento. In particolare, al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, gli studenti e le studentesse dovranno possedere una conoscenza autonoma ed una capacità di applicazione concreta delle teorie e degli strumenti analitici appresi, in coerenza con quanto previsto dai Descrittori di Dublino pertinenti e definiti dal CdS in Scienze Strategiche e Militari e in Scienze Strategiche nei rispettivi Quadri (A4b1, b2,c), come segue:


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione dei problemi interni delle organizzazioni militari nelle loro molteplici relazioni con la società civile, consentendo l'adattamento e il cambiamento dei ruoli militari da contesti esclusivamente WAR a contesti di Asymmetric Warfare e Counterinsurgency

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Saper applicare concetti e generalizzazioni a situazioni reali in ambito militare e in relazioni civile-militare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper valutare situazioni problematiche e applicare eventuali soluzioni derivanti da attività militari in contesti war, contesti crises response e asymmetric conflicts

ABILITÀ COMUNICATIVE
Saper comunicare intenzioni, decisioni e valutazioni formulate mediante competenze sociologiche in contesti operativi ad elevata gerarchizzazione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di approfondire in autonomia problematiche specifiche in ambito sociologico utili per l'attività professionale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Having acquired adequate knowledge of the main change processes within military organizations and of military-society relationships, students should be able to:
Understand the main situations, with reference to Asymmetric Conflicts and Counterinsurgency
Be able to cope with main social problems within military organisations and to understand armed forces & society relationships, with special reference to conflict and/or post-conflict socio-political environments in multicultural societies.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to evaluate and apply appropriate solutions to problematic situations in military organisations and armed forces and society relationships.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Autonomy in analytical evaluation processes.

COMMUNICATION SKILLS
Ability to communicate and explain analysis results in multicultural and complex environments.

LEARNING SKILLS
Autonomous ability to deepen and improve further knowledge useful for professional work.A

Oggetto:

Programma

L’insegnamento fornisce in primo luogo alcune conoscenze di base della sociologia generale necessarie allo studio delle organizzazioni militari. Tali contenuti rappresentano elementi centrali della sociologia applicata allo studio delle organizzazioni militari, sia con riguardo alle attività convenzionali (ambiente WAR) sia per le nuove missioni diverse dalla guerra (ambiente C.R.O.-Crises Response Operations).

Vengono poi sviluppate le maggiori teorie sulla professione militare e sulle organizzazioni militari contemporanee, con riferimento particolare a:

Le tre rivoluzioni delle istituzioni militari: professionismo, R.O, diversità culturale e flessibilità nel personale militare;
Il problema dell'efficienza nelle organizzazioni militari in contesti WAR e C.R.O.
La diversità culturale nelle C.R.O.s
Famiglia e problematiche di genere nelle forze armate
I processi di realizzazione della leadership nelle organizzazioni militari; gli stili di leadership, il variare degli stili e del contesto organizzativo e culturale. In particolare:
Potere e autorità  
La leadership e i differenti approcci: personologico, interattivo e funzionalista  
La leadership trasformazionale
Leadership e diversità culturale

The teaching provides first of all some basic knowledge of general sociology necessary for the study of military organizations. These contents represent central elements of sociology applied to the study of military organizations, both with regard to conventional activities (WAR environment) and for new missions other than war (C.R.O.-Crises Response Operations environment).

The major theories on the military profession and on contemporary military organizations are then developed, with particular reference to:

The three revolutions of military institutions: professionalism, R.O, cultural diversity and flexibility in military personnel;
The problem of efficiency in military organizations in WAR and C.R.O.
Cultural diversity in the C.R.O.s
Family and gender issues in the armed forces
The processes of realization of leadership in military organizations; leadership styles, changes in organizational and cultural styles and context. In particular:
Power and authority
Leadership and the different approaches: personological, interactive and functionalist
Transformational leadership
Leadership and cultural diversity

Oggetto:

Modalità di insegnamento


LEZIONI FRONTALI

LESSONS

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A metà corso, Esame parziale scritto con domande a risposta multipla e una domanda discorsiva su un argomento centrale, su circa metà programma con validità di esonero.

A fine corso, Esame finale: primo appello esame scritto con modalità analoga a quella indicata per il primo esame parziale, sulla restante parte del programma.

Valutazioni in trentesimi con media finale sugli esiti delle due prove.

Appelli successivi: esame orale con domande aperte su tutto il programma e valutazione in trentesimi.

Modalità previste per eventuali disturbi dell'apprendimento:

Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, è necessario attenersi rigorosamente al regolamento di ateneo. In particolare, occorre:

all’inizio di ogni semestre presentare le proprie difficoltà (via email o di persona) ai singoli docenti dei corsi che si intendono frequentare, specificando di essere in carico all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
circa 30 giorni prima della data dell’esame, inviare una email (dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale) al docente titolare del corso, allegando il modulo richiesta trattamento individualizzato.
Tale email deve essere inviata per opportuna conoscenza (Cc.) anche all'indirizzo email: ufficio.dsa@unito.it che, con il “silenzio/assenso” certificherà la correttezza del contenuto delle dichiarazioni riportate nel modulo.

Il modulo di richiesta di trattamento individualizzato dovrà pervenire al docente con sufficiente anticipo, come indicato dal regolamento e, in ogni caso, MAI dopo l’iscrizione all’esame, quando sono stati fatti gli eventuali turni, assegnati i gruppi e organizzato l’esame (per esempio nel caso di pre-appello scritto).

Al fine di agevolare gli studenti aventi diritto, l’esame sarà per loro orale e verrà condotto secondo modalità che possano compensare le loro difficoltà (discussione, ragionamento, ecc.).

L'utilizzo di schemi o mappe concettuali durate l’esame viene preventivamente concordato con il docente e queste ultime devono essergli inviate almeno 10 giorni prima dell’esame. L’esame non potrà ridursi alla semplice lettura delle mappe ma l’esaminando dovrà dimostrare di saper argomentare in modo approfondito e dettagliato sullo schema che ha di fronte e che leggerà contemporaneamente anche il docente.

Il mancato rispetto delle regole e degli adempimenti richiesti comporterà il decadimento dal diritto di accesso alle agevolazioni previste.

Il docente è a disposizione degli studenti con difficoltà per chiarimenti e supporto anche nella fase di preparazione dell’esame.

 

 

Halfway through the course, partial written exam with multiple choice questions and a discursive question on a central topic, on about half of the program with validity of exemption.

At the end of the course, Final exam: first session written exam in the same way as that indicated for the first partial exam, on the remainder of the program.

Evaluations out of thirty with final average on the results of the two tests.

Subsequent sessions: oral exam with open questions on the whole program and evaluation out of thirty.

Learning disabilities/disorders procedures:

To take the exams with the support of compensatory tools and / or dispensatory measures, it is necessary to strictly adhere to the University regulations and policies. In particular:

at the beginning of each semester, present your difficulties (via email or in person) to the teacher, specifying that you are in charge of the Office for Students with Disabilities and SLD
about 30 days before the exam date, send an email (from the institutional email address) to the teacher, attaching the request form for specific treatment.
This email must be sent for appropriate information (Cc.) also to the email address: ufficio.dsa@unito.it which, with the "silence / consent" will certify the correctness of the content of the declarations contained in the form.

The request form for specific treatment must reach the teacher sufficiently in advance, as indicated by the regulations and, in any case, NEVER after registering for the exam, when groups have been assigned and the exam organized (for example in the case of a written exam for the other students).

The exam is oral, in order to help the student as much as possible.

Using of concept maps, must be agreed in advance and, if allowed, they have to be sent the teacher at least 10 days before the examination.

The teacher is available during for explanations and clarifications also during the learning period.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali di studio, sotto forma di dispense, articoli e saggi, e slide corrispondenti, sono forniti dal docente e caricati sul sito CampusNET della SUISS e sulla piattaforma MOODLE dello specifico insegnamento, per ciascuno degli argomenti indicati.

A questi si aggiunge il testo:

Olivetta E. Le culture della leadership, Bonanno, Roma, 2012

Per tutti gli studenti interessati è consigliato l’approfondimento a scelta di argomenti trattati nell’insegnamento, facendo riferimento al testo (in lingua inglese):

Caforio & M. Nuciari, Handbook of the Sociology of the Military, Springer International Publishing, AG, 2018
ISBN 978-3-319-71600-8  ISBN 978-3-319-71602-2 (eBook)

The study materials, in the form of handouts, articles and essays, and corresponding slides, are provided by the teacher and uploaded on the SUISS CampusNET site and on the MOODLE platform of the specific course, for each of the indicated topics.

To these is added the text:

Olivetta E. Le culture della leadership, Bonanno, Roma, 2012

For all interested students, an in-depth study by choice of topics covered in the course is recommended, referring to the text (in English):

Caforio & M. Nuciari, Handbook of the Sociology of the Military, Springer International Publishing, AG, 2018
ISBN 978-3-319-71600-8  ISBN 978-3-319-71602-2 (eBook)



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì8:30 - 11:50

Lezioni: dal 23/09/2024 al 12/12/2024

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2024 10:00
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!