Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA MILITARE E LEADERSHIP B, SOCIOLOGIA MILITARE E LEADERSHIP A

Oggetto:

Military Sociology and Leadership B, Military Sociology and Leadership A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0289 - MAN0669 - MAN0344
Docente
Eraldo Olivetta (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di comprendere i principali problemi sociali entro le organizzazioni militari.

Lo scopo è fornire un minimo di competenze di base per interpretare i processi sociali interni alle organizzazioni militari ed esterni nel rapporto tra forze armate e società civile.

Ability to understand the main social problems within military organizations.

The aim is to provide a minimum of basic skills to interpret the social processes internal to military organizations and external in the relationship between the armed forces and civil society.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione dei problemi interni delle organizzazioni militari nelle loro molteplici relazioni con la società civile, consentendo l'adattamento e il cambiamento dei ruoli militari da contesti esclusivamente WAR a contesti di Asymmetri Warfare e Counterinsurgency.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di comprendere i maggiori problemi sociali nelle organizzazioni
militari e le relazioni tra forze armate e società civile
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di applicare concetti e generalizzazioni a situazioni reali in
ambito militare e nelle relazioni civile-militare
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper valutare situazioni problematiche e applicare eventuali soluzioni
derivanti da attività militari in contesti war, contesti crises response e
asymmetric conflicts
ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicare intenzioni, decisioni e valutazioni formulate mediante
competenze sociologiche in contesti operativi ad elevata
gerarchizzazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Approfondimenti di problematiche specifiche in ambito sociologico utili
per l'attività professionale.


Understanding of the internal problems of military organizations in their multiple relationships with civil society, allowing the adaptation and change of military roles from WAR-only contexts to Asymmetri Warfare and Counterinsurgency contexts.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to understand major social problems in organizations
military and relations between the armed forces and civil society
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to apply concepts and generalizations to real situations in
military and civil-military relations
AUTONOMY OF JUDGMENT
Knowing how to evaluate problematic situations and apply any solutions
deriving from military activities in war contexts, crises response contexts e
asymmetric conflicts
COMMUNICATION SKILLS
Communicate intentions, decisions and assessments made through
sociological skills in high operational contexts
hierarchization.
LEARNING ABILITY
Insights into specific issues in the sociological field are useful
for professional activity.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento fornisce in primo luogo alcune conoscenze di base della sociologia generale necessarie allo studio delle organizzazioni militari. Tali contenuti rappresentano elementi centrali della sociologia applicata allo studio delle organizzazioni militari, sia con riguardo alle attività convenzionali (ambiente WAR) sia per le nuove missioni diverse dalla guerra (ambiente C.R.O.-Crises Response Operations).

Vengono poi sviluppate le maggiori teorie sulla professione militare e sulle organizzazioni militari contemporanee, con riferimento particolare a:

  • Le tre rivoluzioni delle istituzioni militari: professionismo, R.O, diversità culturale e flessibilità nel personale militare;
  • Il problema dell'efficienza nelle organizzazioni militari in contesti WAR e C.R.O.
  • La diversità culturale nelle C.R.O.s
  • Famiglia e problematiche di genere nelle forze armate
  • I processi di realizzazione della leadership nelle organizzazioni militari; gli stili di leadership, il variare degli stili e del contesto organizzativo e culturale. In particolare:
    • Potere e autorità  
    • La leadership e i differenti approcci: personologico, interattivo e funzionalista  
    • La leadership trasformazionale
    • Leadership e diversità culturale

The teaching provides first of all some basic knowledge of general sociology necessary for the study of military organizations. These contents represent central elements of sociology applied to the study of military organizations, both with regard to conventional activities (WAR environment) and for new missions other than war (C.R.O.-Crises Response Operations environment).

The major theories on the military profession and on contemporary military organizations are then developed, with particular reference to:

  • The three revolutions of military institutions: professionalism, R.O, cultural diversity and flexibility in military personnel;
  • The problem of efficiency in military organizations in WAR and C.R.O.
  • Cultural diversity in the C.R.O.s
  • Family and gender issues in the armed forces
  • The processes of realization of leadership in military organizations; leadership styles, changes in organizational and cultural styles and context. In particular:
    • Power and authority
    • Leadership and the different approaches: personological, interactive and functionalist
    • Transformational leadership
    • Leadership and cultural diversity
Oggetto:

Modalità di insegnamento


LEZIONI FRONTALI

LESSONS

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A metà corso, Esame parziale scritto con domande a risposta multipla e una domanda discorsiva su un argomento centrale, su circa metà programma con validità di esonero.

A fine corso, Esame finale: primo appello esame scritto con modalità analoga a quella indicata per il primo esame parziale, sulla restante parte del programma.

Valutazioni in trentesimi con media finale sugli esiti delle due prove.

Appelli successivi: esame orale con domande aperte su tutto il programma e valutazione in trentesimi.

Modalità previste per eventuali disturbi dell'apprendimento:

Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, è necessario attenersi rigorosamente al regolamento di ateneo. In particolare, occorre:

  • all’inizio di ogni semestre presentare le proprie difficoltà (via email o di persona) ai singoli docenti dei corsi che si intendono frequentare, specificando di essere in carico all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
  • circa 30 giorni prima della data dell’esame, inviare una email (dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale) al docente titolare del corso, allegando il modulo richiesta trattamento individualizzato.

Tale email deve essere inviata per opportuna conoscenza (Cc.) anche all'indirizzo email: ufficio.dsa@unito.it che, con il “silenzio/assenso” certificherà la correttezza del contenuto delle dichiarazioni riportate nel modulo.

Il modulo di richiesta di trattamento individualizzato dovrà pervenire al docente con sufficiente anticipo, come indicato dal regolamento e, in ogni caso, MAI dopo l’iscrizione all’esame, quando sono stati fatti gli eventuali turni, assegnati i gruppi e organizzato l’esame (per esempio nel caso di pre-appello scritto).

Al fine di agevolare gli studenti aventi diritto, l’esame sarà per loro orale e verrà condotto secondo modalità che possano compensare le loro difficoltà (discussione, ragionamento, ecc.).

L'utilizzo di schemi o mappe concettuali durate l’esame viene preventivamente concordato con il docente e queste ultime devono essergli inviate almeno 10 giorni prima dell’esame. L’esame non potrà ridursi alla semplice lettura delle mappe ma l’esaminando dovrà dimostrare di saper argomentare in modo approfondito e dettagliato sullo schema che ha di fronte e che leggerà contemporaneamente anche il docente.

Il mancato rispetto delle regole e degli adempimenti richiesti comporterà il decadimento dal diritto di accesso alle agevolazioni previste.

Il docente è a disposizione degli studenti con difficoltà per chiarimenti e supporto anche nella fase di preparazione dell’esame.

 

 

Halfway through the course, partial written exam with multiple choice questions and a discursive question on a central topic, on about half of the program with validity of exemption.

At the end of the course, Final exam: first session written exam in the same way as that indicated for the first partial exam, on the remainder of the program.

Evaluations out of thirty with final average on the results of the two tests.

Subsequent sessions: oral exam with open questions on the whole program and evaluation out of thirty.

Learning disabilities/disorders procedures:

To take the exams with the support of compensatory tools and / or dispensatory measures, it is necessary to strictly adhere to the University regulations and policies. In particular:

  • at the beginning of each semester, present your difficulties (via email or in person) to the teacher, specifying that you are in charge of the Office for Students with Disabilities and SLD
  • about 30 days before the exam date, send an email (from the institutional email address) to the teacher, attaching the request form for specific treatment.

This email must be sent for appropriate information (Cc.) also to the email address: ufficio.dsa@unito.it which, with the "silence / consent" will certify the correctness of the content of the declarations contained in the form.

The request form for specific treatment must reach the teacher sufficiently in advance, as indicated by the regulations and, in any case, NEVER after registering for the exam, when groups have been assigned and the exam organized (for example in the case of a written exam for the other students).

The exam is oral, in order to help the student as much as possible.

Using of concept maps, must be agreed in advance and, if allowed, they have to be sent the teacher at least 10 days before the examination.

The teacher is available during for explanations and clarifications also during the learning period.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le culture della leadership
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Bonanno
Autore:  
Olivetta Eraldo
ISBN  
Capitoli:  
Parte I: cap. 1 e 2. Parte 2: cap 1 e 2.
Note testo:  
Durante le lezioni, il docente indicherà eventuali parti da saltare.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale fornito dal docente
Descrizione:  
I materiali di studio, sotto forma di dispense, articoli e saggi, e slide corrispondenti, sono forniti dal docente e caricati sul sito CampusNET della SUISS e sulla piattaforma MOODLE dello specifico insegnamento, per ciascuno degli argomenti indicati.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I materiali di studio, sotto forma di dispense, articoli e saggi, e slide corrispondenti, sono forniti dal docente e caricati sul sito CampusNET della SUISS e sulla piattaforma MOODLE dello specifico insegnamento, per ciascuno degli argomenti indicati.

A questi si aggiunge il testo:

Olivetta E. Le culture della leadership, Bonanno, Roma, 2012

Per tutti gli studenti interessati è consigliato l’approfondimento a scelta di argomenti trattati nell’insegnamento, facendo riferimento al testo (in lingua inglese):

  1. Caforio & M. Nuciari, Handbook of the Sociology of the Military, Springer International Publishing, AG, 2018

ISBN 978-3-319-71600-8  ISBN 978-3-319-71602-2 (eBook)

The study materials, in the form of handouts, articles and essays, and corresponding slides, are provided by the teacher and uploaded on the SUISS CampusNET site and on the MOODLE platform of the specific course, for each of the indicated topics.

To these is added the text:

Olivetta E. Le culture della leadership, Bonanno, Roma, 2012

For all interested students, an in-depth study by choice of topics covered in the course is recommended, referring to the text (in English):

  1. Caforio & M. Nuciari, Handbook of the Sociology of the Military, Springer International Publishing, AG, 2018

ISBN 978-3-319-71600-8  ISBN 978-3-319-71602-2 (eBook)



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì8:30 - 10:55

Lezioni: dal 04/09/2023 al 21/12/2023

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/07/2023 15:49
    Non cliccare qui!