Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Oggetto:
Oggetto:

Economia aziendale B - Mod. I - Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Oggetto:

Business economics B - Mod I - Organization of Public Administrations

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0412A
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Economia aziendale B (MAN0412)
Prerequisiti
No
None
Propedeutico a
No
None
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento è finalizzato a fornire adeguate risposte alle seguenti domande: Quali sono le principali modalità di divisione e di coordinamento del lavoro all’interno delle aziende pubbliche? Da che cosa dipende la scelta delle variabili organizzative? In che cosa consiste realmente lo svolgimento di attività manageriali in tali contesti?

 

The learning objectives of the course are designed to provide adequate answers to the following questions: How is organized and coordinated the work inside a public organization? From what depends on the choice of organizational variables? How is declined the managerial activity in the public context?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare l’organizzazione dell’azienda pubblica, attraverso: 1. La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni aziendali. 2. La motivazione del personale e l’importanza del clima aziendale. 3. La conoscenza della logica delle 3P (posizione - potenziale - prestazione). 4. L’organizzazione dell’azienda pubblica come espressione degli attuali processi e modelli di e-government. 5.  L’interiorizzazione dei concetti di accountability, trasparenza amministrativa e di etica L’organizzazione dell’azienda pubblica.

 

Provide practical knowledge of the principles and methods to optimize the organization of the public administration, through: 1. understanding the operational logic applied to the different business functions. 2. The motivation of the staff and the  importance of the organization’s climate. 3. Knowledge of 3P logic (position - potential - performance). 4. The organization of the public administration as expression of the current processes and models of e-government. 5. Internalization of the concepts regarding accountability, administrative transparency and ethics in the organization of the public administration.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratta dei modelli organizzativi che mirano a strutturare le aziende pubbliche come vere e proprie aziende finalizzate a conseguire efficienza, efficacia ed economicità nel perseguimento dei propri scopi istituzionali. I principali argomenti esaminati sono: 1) le organizzazioni pubbliche nei fondamentali dell'economia aziendale; 2) le diverse tipologie di organizzazione pubblica; 3) l'analisi degli aspetti di contabilità e bilancio e di governance; 4) i principali modelli organizzativi individuabili nelle istituzioni pubbliche; 5) analisi dei modelli e dei processi di e-government; 6) lineamenti di etica pubblica nella gestione dell'organizzazione pubblica.

 

The main topics discussed in the course are: 1) the analysis of the public organizations in the fundamentals of business economics; 2) the different types of public organization; 3) the analysis of the aspects of accounting and financial reporting and governance; 4) the main organizational models identified in public institutions; 5) analysis of the patterns and processes of e-government; 6) the features of public ethics in the management of the public organization.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, con il possibile inserimento di alcune testimonianze aziendali.

 

The teaching approach is based on traditional lessons, with the possible insertion of some corporate testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due modalità distinte:

1) per gli studenti frequentanti attraverso la valutazione di lavori di gruppo (ed individuali) realizzati durante l'erogazione della didattica, rispondenti agli obiettivi dell'insegnamento;

2) per gli studenti non frequentati con esame orale (della durata di circa 30 minuti) avente per oggetto un programma rispondente agli obiettivi dell'insegnamento ed avente per oggetto (alternativamente):

a) il contenuto dei testi riportati nel punto B) della sezione "Testi consigliati e bibliografia";

b) un programma personalizzato concordato durante i ricevimenti settimanali (o via e-mail).

 

Verification of student study takes place through two distinct ways:

1) for attending students through the evaluation of group (and individual) work carried out during the teaching process;

2) for non-attending students with oral examination (alternatively, about 30 minutes of run time):

a) on the content of the texts in point B) of the section "Recommended texts and bibliography";

b) on a personalized program (agreed with the students either directly or via e-mail).

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso l'inoltro via e-mail del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).

 

 Teaching activities will be carried out during the course sending by e-mails electronic material (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi adottati.

- Pollifroni M., “Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all’azienda pubblica”, Giuffrè, Milano, 2003.

- Pollifroni M., “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli, Torino, 2017.

Nota: per gli studenti non frequentanti è inoltre possibile definire con il docente un programma personalizzato, da proporre a cura dell'interessato (alternativamente): a) o via e-mail; b) o (preferibilmente) durante i ricevimenti pubblicati su campunet (visibili dopo il login). 

Book Texts.

- Pollifroni M., “Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all’azienda pubblica”, Giuffrè, Milano, 2003.

- Pollifroni M., “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli, Torino, 2017.

For non-attending students it is possible to present a personalized program (agreed with the theacher either directly or via e-mail).

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 13:45
Giovedì14:45 - 17:30

Lezioni: dal 07/09/2020 al 02/12/2020

Nota: Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Moodle della SUISS: https://suiss.i-learn.unito.it/.
Settimanalmente verrà pubblicato l’orario delle lezioni nelle Home Page del sito, sezione “Attività didattiche online - Emergenza COVID-19”.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 10:10
    Non cliccare qui!