- Oggetto:
INFORMATICA
- Oggetto:
Information Technlogies
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0981
- Docente
- Gian Luca Pozzato (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Non è richiesto alcun prerequisito specifico. È consigliabile avere capacità di uso del calcolatore con sistema a finestre. È invece opportuno possedere conoscenze di base, quali i concetti di numero (naturale, intero, razionale, reale), di funzione, le quattro operazioni, piano cartesiano, calcolo algebrico elementare. Infine, è indispensabile una buona padronanza della lingua madre, possibilmente accompagnata da una propensione al ragionamento strutturato.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): nessuno
No skills are required to take this course, however it is advisable to be comfortable at using a windowing system based personal computer. Instead, it is required to to have a grasp on the basic of maths, such as the concepts of number (natural, integer, rational, real), function, four basic operations, Cartesian plane and elementary algebraic calculation. Finally, a good mastery of the mother tongue is essential, possibly accompanied by a tendency to structured reasoning.
Preparatory Courses (providing the expected entry skills): none
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e studentesse i concetti e gli strumenti informatici fondamentali necessari per la gestione automatica delle informazioni. Gli allievi e allieve dovranno essere in grado innanzitutto di acquisire un modo rigoroso e analitico di ragionare e di affrontare i problemi. In particolare dovranno conoscere come le informazioni vengono rappresentate all'interno dell'elaboratore elettronico. Dovranno conoscere la struttura e la funzionalità dell'elaboratore elettronico e dei sistemi operativi. Dovranno conoscere i concetti di base della programmazione e dovranno essere in grado di risolvere problemi computazionali e di implementarli per mezzo di un linguaggio di programmazione di alto livello.
The course aims to provide students with the fundamental concepts and tools necessary of computer science for the automatic management of information. First of all, students must be able to acquire a rigorous and analytical way of reasoning and dealing with problems. In particular, they will have to know how the information is represented within the computer. They will have to know the structure and the functionality of computers and operating systems. They will have to know the basic concepts of programming and will have to be able to solve computational problems and implement them by means of a high-level programming language.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in
grado di risolvere semplici problemi di programmazione, individuando l'algoritmo opportuno.- Conoscenza e capacità di comprensione: avere conoscenza relativa all'architettura del computer, ai sistemi operativi, alla rappresentazione delle informazioni all'interno dell'elaboratore elettronico e ai concetti di base della programmazione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper riconoscere problemi computazionali, saper descrivere un algoritmo in grado di risolvere un problema computazionale, saper descrivere un programma in un linguaggio di programmazione di alto livello che implementi un algoritmo.
- Autonomia di giudizio: scelta dell'algoritmo adegutato per la risoluzione di un problema computazionale.
- Capacità di apprendimento: acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia. - Abilità comunicative: acquisizione dei primi elementi del lessico che caratterizzano un informatico finalizzati al passaggio da una descrizione algoritmica informale, per descrivere la soluzione ad un problema, alla sua versione in linguaggio di programmazione vero e proprio.
At the end of the teaching and self-study, students are expected to be able to solve simple programming problems, identifying an appropriate algorithm.- Knowledge and understanding: have knowledge of computer architecture, operating systems, representation of information within the computer and the basic concepts of programming.
- Ability to apply knowledge and understanding: to be able to recognise computational problems, to be able to describe an algorithm capable of solving a computational problem, to be able to describe a program in a high-level programming language implementing auch an algorithm.
- Autonomy in judgements: choosing an appropriate algorithm in solving a computational problem.
- Learning skills: acquisition of autonomous learning skills and self-assessment of preparation, suitable for undertaking subsequent studies with a high degree of autonomy.
- Communication skills: acquisition of the first elements of the vocabulary characterizing a computer scientist aimed at passing from an informal algorithmic description, describing the solution of a problem, to its version in a real programming language.- Oggetto:
Programma
- rappresentazione delle informazioni
- architettura di un elaboratore
- caratteristiche dei sistemi operativi
- introduzione alla programmazione
- representation of information
- computer architecture
- operating systems
- introduction to programming- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è organizzato in:
- lezioni frontali per illustrare i concetti e gli strumenti;
- lezioni collaborative con lo sviluppo guidato di esercizi di programmazione.
The course is organised in:
- lectures to illustrate concepts and tools;
- collaborative lessons with guided development of programming exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento è costituita da una prova scritta costituita da due parti:
- un test a scelta multipla per la verifica dell'apprendimento dei concetti fondamentali dell'informatica;
- una prova di scrittura di programmi per la verifica dell'apprendimento della capacità di risolvere semplici problemi di programmazione e di implementarli in un linguaggio di programmazione di alto livello.La valutazione dell'esame sarà positiva solo nel caso in cui entrambe le parti risultino sufficienti. La valutazione dell'esame terrà in considerazione il metodo di soluzione adottato e la qualità della soluzione proposta.
Il voto ottenuto durante una prova rimane valido durante tutto l'Anno Accademico in cui la prova è stata sostenuta.Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto all'indirizzo:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
The final exam consists of a written test comprising two parts:
- a multiple-choice test to verify the learning of the fundamental concepts of computer science;
- a test of programming in order to verify the ability to solve simple programming problems and to implement them in a high-level programming language.The evaluation of the exam will be positive only if both parts are sufficient. The evaluation of the exam will take into account the adopted solution and the quality of the proposed solution.
The grade obtained during a test remains valid throughout the Academic Year in which the test was taken.For students with SLD or disabilities, please read the support methods
at the URL:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
and in particular the procedures for supporting them during the exams.- Oggetto:
Attività di supporto
Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni frontali e il codice sviluppato durante le lezioni collaborative sono disponibili sulla pagina Moodle del corso. Il materiale è reso disponibile di volta in volta seguendo l’evolversi dell’insegnamento.
All the material used during the lectures and the code developed during the collaborative lessons are available on the Moodle page of the course. The material is made available from time to time following the evolution of the teaching.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre al materiale dell’insegnamento reso disponibile via Moodle, si suggeriscono i seguenti testi:- Daniele Manini e Gian Luca Pozzato. "Informatica per lingue e scienze della mediazione linguistica". McGraw-Hill Education.
- Kenneth A. Lambert. "Programmazione in Python". Apogeo.
In addition to the teaching material made available via Moodle, the following texts are suggested:- Daniele Manini e Gian Luca Pozzato. "Informatica per lingue e scienze della mediazione linguistica". McGraw-Hill Education.
- Kenneth A. Lambert. "Programmazione in Python". Apogeo.- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: