Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Storia dello Stato e della Società Contemporanea A

Oggetto:

History of State and Contemporary Society A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0715 - CPS0715A - CPS0715B
Docente
Gian Luigi Gatti (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PI] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Interdipartimentale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno.
Propedeutico a
Nulla.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida conoscenza del quadro storico contemporaneo (dall'età degli imperi a oggi) a partire dalle strutture fondamentali dello Stato e delle relazioni internazionali colte nel loro profondo radicamento nel tempo.  Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studi si metteranno a fuoco gli assetti politico-istituzionali e le dinamiche della società, guardando con particolare attenzione alla natura e alla trasformazione dei conflitti armati e ai rapporti guerra-società.

The course aims at providing a fundamental historical knowledge of the main processes and problems in Contemporary history (from the age of the Empires), also giving a deep perspective about the formation of Modern State and the transformation of international relations in modern times. Coherently with the aims of the Degree, the focus will point on the transformation of political institutions and on the dynamics of societies. The transformation of War end War and Society relations will be focused as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia generale della società contemporanea anche in rapporto ai processi di lungo periodo di costruzione dello Stato (conoscenza e capacità di comprensione); sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata); sviluppare un approccio critico consapevole utilizzando un appropriato linguaggio disciplinare.

The student will be able to demonstrate a valid and clear awareness of the most important processes and problems in Contemporary History; knowledge of the main processes in the building and transformation of modern State (knowledge and understanding) ;

develop the capability to create valid connections between different events and problems and to analyse and compare them in an historical perspective (applying knowledge and understanding) : distinguish and critically evaluate historical problems using a proper disciplinary language (making judgements and communication skills).

Oggetto:

Programma

Lo Stato moderno: nascita ed evoluzione di istituzioni e apparati.

 Dall'Antico regime allo Stato ottocentesco.

 L'Europa delle nazioni baricentro del mondo: gli imperi e la prima globalizzazione

 La Grande guerra e il potere dello Stato macchina

 La sovranità totalitaria e il "secolo delle ideologie":

Fascismo e Nazismo

 Guerra civile europea e guerra dei trent'anni

 La crisi dell'economia  e della politica liberale

 La seconda guerra mondiale

 Guerra fredda

 L'Europa e l'età del Welfare State

 Dall'età atlantica all'età del Pacifico? Le contraddizioni del "secolo americano"

 Guerra calda: la decolonizzazione e l'età della guerriglia

 Il Medio Oriente, l'Occidente e la "resurrezione dell'impero".

 Una nuova rivoluzione industriale

 Il crollo del comunismo

 Dopo le ideologie : guerre civili / guerre etniche

 Ripensare il genocidio: l'età dei diritti, la morte di massa e il problema della Responsabilità.

The Modern State and its institutions

From the "Ancien Règime" to the 19Th Century State

Europe and its nations: the empires and the first globalization

The Great War and the power of total State

 Ideology and the Totalitarian State: Fascism and Nazism

 The new Thirty Years War

 Crisis in the Thirties: the failure of liberal Economics and Institutions

The Second World War

The Cold War

 The age of Welfare State

 The American Century : from the Atlantic to the Pacific sphere

 Decolonization, ideological Guerrillas and the Western Military Forces

 The Middle East and the West

 A new industrial and technological revolution

The fall of Comunism

Civil Wars / Ethnic wars in post ideological times

Revisiting genocide: the age of human rights, mass murders and the problem of Responsability.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. E' previsto un modulo seminariale facoltativo, se il corso (o una parte di esso) potrà essere erogato in presenza.

 

Frontal lessons. There is an optional seminar module, if the course (or part of it) can be delivered in presence.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo un accertamento del programma di storia dell'ultimo anno delle superiori (in forma scritta in un appello straordinario a fine maggio o in forma orale nei successivi appelli), la prova d'esame si baserà su una verifica orale dell'acquisizione dei contenuti e della capacità di inquadrare le dinamiche storiche affrontate con autonomia e proprietà di strumenti critici.

After an assessment of the history program of the last year of high school (in written form in an extraordinary appeal at the end of May or in oral form in subsequent appeals)The exam will be based on an oral examination of the acquisition of contents and the ability to frame the historical dynamics faced with autonomy and properties of critical instruments.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Per l'accertamento sul programma di storia dell'ultimo anno delle scuole medie superiori:

Un manuale di base, quello utilizzato l'ultimo anno delle scuole superiori oppure: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2008 o successive edizioni (aggiornate rispetto alle precedenti), a partire dal capitolo n. 9, Stato e società nell'Italia unita, ovvero da p. 138 dell'edizione 2011.  

E' possibile concordare con il docente l'utilizzo di un altro manuale.

 

- Per il programma monografico: 

(chi deve sostenere il programma da 6 crediti è pregato di mettersi in contatto con il docente)

 

1.

Un volume a scelta tra i seguenti INSIEME ad uno dei percorsi del punto 2:

 

- Margaret MacMillan, War. Come la guerra ha plasmato gli uomini, Rizzoli, 2021, fino alle Conclusioni comprese, esclusi Ringraziamenti e Bibliografia (p. 271) 

 

- James J. Sheehan, L'età post-eroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea (Where Have All Soldiers Gone? The Transformation oj Modern Europe, 2006), Laterza, fino a pp. 253 

 

- Wolfgang Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino, pp. 136, INSIEME A: Introduzione alla storia contemporanea, a cura di S. Cavazza e P. Pombeni, il Mulino, soltanto i seguenti capitoli (acquistabili separatamente sul sito Pandoracampus): 1 Paolo Pombeni, Le coordinate della storia contemporanea; 2. Stefano Cavazza, La società di massa; 5. Gaetano Quagliariello, La trasformazione della politica e le costituzioni; 7. Guido Formigoni, Le relazioni internazionali, 10. Stefano Cavazza, Ambiente, società e politica (pp. 23-54, 95-114, 131-158, 199-214), più due capitoli a scelta. 

 

 

2. Un volume o un gruppo di testi a scelta tra: 

- E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Laterza, soltanto i cap. 1, 3 e da 6 a 10 compresi (pp. 200 ca.), INSIEME A: E. Gentile, Mussolini; N. Labanca, Il fascismo e la preparazione alla guerra; L. Rapone, Antifascimo su Treccani

I tre saggi si trovano qui:  https://www.treccani.it/enciclopedia/benito-mussolini_%28Dizionario-Biografico%29/ 

https://www.treccani.it/enciclopedia/antifascismo_%28Enciclopedia-Italiana%29/

https://www.treccani.it/enciclopedia/il-fascismo-e-la-preparazione-della-guerra-tecnici-e-politici_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/

 

- G. Rochat, Le guerre italiane 1935-1943, dalla guerra d'Etiopia alla disfatta, Einaudi, pp. 460.

 

c) M. Forno, 1945. L'Italia tra fascismo e democrazia, Carocci, pp. 11-121; INSIEME A: G. Crainz, Autobiografia di una repubblica. Alle radici dell’Italia attuale, Donzelli, 2009 pp. 239

 

d) M. Flores, G. Gozzini, 1968. Un anno spartiacque, il Mulino, 2018, pp. 266 (Il titolo può trarre in inganno: è un testo di Global history sul periodo 1945-2020)

 

e) Perry Willson, Italiane, biografia del Novecento, Laterza, varie edizioni (2017), pp. 366*, INSIEME al capitolo introduttivo di: Bravo-Bruzzone, In guerra senza armi, Laterza:

http://docplayer.it/24568888-Donne-guerra-memoria-di-anna-bravo-e-anna-maria-bruzzone.html

 

f) Gastone Breccia, La grande storia della guerra. Uomini, Stati e imperi in lotta, Newton Compton, 2020, pp 384. 

 

g) E. De Angelis, Guerra e Mass Media, Carocci, 2007, pp. 128, INSIEME A: R. Brizzi, Mass Media e politica: dal telegrafo ad internet in Cavazza Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, Il Mulino, pp. 177-198 ED A: N. Labanca, Vecchie e nuove guerre, in Atlante geopolitico: https://www.treccani.it/enciclopedia/vecchie-e-nuove-guerre_%28Atlante-Geopolitico%29/

 

ALTRI PERCORSI SONO INDICATI SUL SITO MOODLE:

https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1292

 

- per chi ha frequentato le scuole medie superiori all'estero:

Jay Winter, Dreams of Peace and Freedom. Utopian Moments in the 20th Century, Yale University Press, 2006, pp. 1-232 WITH Robert I. Rotberg, Theodore K. Rabb (a cura di), The Origin and Prevenction of the Major Wars, Cambridge University Press, only IntroductionStructural Theories and 3 other essays chosen by the student.

 

E' possibile concordare ulteriori opzioni, sulla base dei propri interessi (sia durante il corso, sia contattando il docente via mail): dopo aver valutato il tema proposto, il docente presenta una bibliografia da preparare per il colloquio.

 



Oggetto:

Note

Per tutti: è necessario superare accertamento sul programma di storia dell'ultimo anno delle scuole medie superiori

Per l'esame da 6 crediti (e Storia contemporanea degli anni precedenti): non è necessario il testo indicato al punto 2. 

Per l'esame da 8 crediti sono necessari i testi del punto 1. e del punto 2.

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì13:30 - 16:30
Giovedì11:00 - 13:00

Lezioni: dal 04/03/2024 al 31/05/2024

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/10/2023 12:09
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!