- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese I
- Oggetto:
English I
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0613
- Docenti
- Massimiliano Demata (Titolare del corso)
Luisa Grimaldi (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con il progetto formativo del corso di laurea, l’insegnamento si propone di analizzare l'uso dell’inglese come lingua di comunicazione globale in contesti culturali e sociali. In particolare, s’intende fornire agli/lle studenti/esse gli strumenti linguistici essenziali per la comprensione di testi giornalistici e politici, consolidando al contempo le competenze comunicative degli/lle stessi/e.
In line with the program of the BA degree, this course aims at analyzing the use of English as a language for communicating globally in cultural and social contexts. Specifically, students will be provided with the essential tools for the comprehension of journalistic and political texts while consolidating their communicative competence.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di comprendere testi in lingua inglese di ambito mediatico e politico. Dovranno inoltre dimostrare di aver acquisito una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).Descrittori di Dublino:
conoscenza e capacità di comprensione dell’inglese contemporaneo e delle sue varietà in contesti mediatici;
capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali, ad esempio, la partecipazione a discussioni in contesti culturali e sociali, sia in presenza sia a distanza, in ambienti di lavoro internazionali e multilingui;
autonomia di giudizio riguardante il ruolo della lingua inglese in contesti mediatici internazionali;
abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti dell’insegnamento;
capacità di apprendimento dei concetti basilari dell’analisi testuale.
At the end of the course, students must be able to understand media-related English texts with special reference to the journalistic and political contexts. In addition, they must reach a linguistic proficiency equal to or above the B1 level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Dublin descriptors:
knowledge and understanding of present-day English and its varieties in media-related contexts;
applying knowledge and understanding of course content to future activities such as, for instance, active participation in debates taking place in cultural and social contexts, both live and virtual, in an international and multilingual working environment;
making judgements about the present-day status of English in international media-related contexts;
communication skills to be developed alongside the acquisition of course contents;
learning the basic notions of text analysis.- Oggetto:
Programma
Gli studenti e le studentesse saranno espost* a testi e video autentici tratti da quotidiani e riviste autorevoli che affrontano tematiche attuali. Alla lettura dei testi e alla visione dei video seguiranno discussioni in classe e attività di gruppo. Le attività di ascolto sono propedeutiche allo sviluppo di abilità e competenze pratiche quali focalizzare l'attenzione su informazioni specifiche e prendere appunti in modo efficace. Le abilità attive (speaking, writing) privilegeranno scambi interattivi, attività di role play, discussioni di gruppo e la stesura di testi comunicativi brevi.
Verranno inoltre approfonditi alcuni temi grammaticali di livello B1.
The course involves both lectures and practical workshops aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing). More specifically, the students will be exposed to relevant authentic texts drawn from authoritative sources dealing with current affairs. Reading involves follow-up class discussions and group activities. Listening activities are aimed to develop practical skills and competencies such as: listening for specific information and note-taking. Productive skills (speaking, writing) involve interactive exchanges, role play activities and writing short texts typical of business communication (e-mail writing, short reports).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso comprende sia lezioni frontali sia attività pratiche volte allo sviluppo delle quattro abilità comunicative (reading, listening, speaking, writing).
The module involves both lectures and practical workshops aiming at developing the four communicative skills (reading, listening, speaking, writing).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale è costituito da una prova preliminare scritta sui temi grammaticali e lessicali trattati durante le lezioni di didattica integrativa. Tale prova è propedeutica all'esame orale finale che vertrà sui contenuti trattati nel corso monografico. L'esame orale finale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni del Prof. Demata.
The final examination consists of a written test on those grammatical and lexical aspects covered during the course of "didattica integrativa". Students need to pass the test witha minimum score of 18/30 in order to be admitted to the oral exam. The final oral exam will focus on the topics covered in Prof. Demata's course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno previste 20 ore di attività didattica integrativa svolte dalla dottoressa GRIMALDI Luisa
There will be 20 hours of supplementary teaching activities carried out by Dr. GRIMALDI Luisa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Intermediate Language Paractice
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Macmillan
- Autore:
- Michael Vince
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Discourses of Borders and the Nation in the USA A Discourse-Historical Analysis
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- Massimiliano Demata
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Dipense del corso rese disponibili online dalla docente.
Class material available online.
- Oggetto:
Note
Ricevimento su appuntamento contattando i docenti via mail.
Office hours by appointment.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Martedì 14:00 - 17:00 Giovedì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 07/10/2024 al 20/12/2024
Nota:
- - -
ORARIO PROF. DEMATA:
Lunedì, 14:00-17:00
Martedì, 14:00-17:00
- - -
ORARIO PROF.SSA GRIMALDI (Didattica integrativa):
Giovedì, 11:00-13:00- - -
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 23/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 15/10/2024 alle ore 23:55
- Oggetto: