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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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Modulo teorico applicativo - Inglese avanzato

Oggetto:

Modulo teorico applicativo - Inglese avanzato

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0350
Docente
Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Le competenze linguistiche in inglese che gli/le studenti/esse devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la conoscenza delle lingue.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Inglese Avanzato (MTA) si propone di fornire agli/lle studenti/esse le nozioni per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l’inglese la lingua franca della comunicazione globale per eccellenza. Attraverso l’approccio metodologico della linguistica strutturale e della linguistica del contatto, l’insegnamento, focalizzandosi sul ruolo dell’inglese nel mondo, include riflessioni sul tema della comunicazione globale in contesti di diversità linguistica, culturale ed etnica.

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its global role as lingua franca. By resorting to the methodological approach of structural linguistics and contact linguistics, the course focuses on the role of English in the world and encourages reflection on global communication in contexts of linguistic, cultural and ethnic diversity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre, dopo aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale e della linguistica del contatto, gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di saper spiegare i fattori linguistici e culturali correlati ai macro-esiti del contatto linguistico (language maintenance, language shift e language creation) con particolare riferimento ai seguenti micro-esiti: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins e creoles.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione dell'evoluzione storica dell’inglese contemporaneo, delle varietà d’inglese nel mondo e degli esiti del contatto linguistico in contesti comunicativi istituzionali e/o economico-aziendali;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali, ad esempio, la partecipazione a discussioni in contesti istituzionali e/o economico-aziendali, sia in presenza sia a distanza, in ambienti di lavoro internazionali e multilingui;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza e a influenzare le lingue con le quali è venuto in contatto;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti della linguistica teorica;

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale e della linguistica del contatto.

This course provides students with the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to acquire the terminology proper of structural linguistics and contact linguistics and to be able to familiarize with the various language-contact outcomes, namely language maintenance, language shift and language creation. Particular attention is paid to borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins and creoles.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the structures characterizing present-day English, the different varieties of English worldwide and language contact outcomes in institutional and/or corporate communicative contexts;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as, for instance, active participation in debates taking place in institutional and/or corporate communicative contexts, both live and virtual, in an international and multilingual working environment;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence, thus virtually affecting all languages with which it came into contact;

communication skills to be developed alongside the acquisition of linguistic theory;

learning the basic notions of structural and contact linguistics.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, English: Past, Present and Future, tratta della diffusione della lingua inglese a livello mondiale. Offre una panoramica sull’evoluzione storica dell’inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l’attuale ruolo internazionale. Inoltre, si descrivono in modo approfondito i fattori strutturali e sociali che determinano i principali macro-esiti del contatto linguistico (language maintenance, language shift e language creation) con particolare riferimento ai seguenti micro-esiti: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins e creoles.

Course title: English: Past, Present and Future. The course explains the spread of the English language throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which justify its current international role. The course also focuses on language contact outcomes, namely language maintenance, language shift and language creation, by paying particular attention to borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins and creoles.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’intero insegnamento sarà erogato esclusivamente in presenza (in aula). Si rammenta altresì che la frequenza non è obbligatoria.

All’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame.

Per agevolare l’apprendimento dei contenuti esposti durante le lezioni, permettere l’accesso agli stessi anche da parte dei/lle non frequentanti e agevolare il più possibile gli/le studenti/esse DSA, sono state create delle audio-presentazioni relative agli argomenti trattati. Le audio-presentazioni, divise per argomento e contenenti un commento alle diapositive in Power Point utilizzate durante le lezioni, sono interamente scaricabili dagli/lle studenti/esse: a ogni lezione corrisponde almeno un’audio-presentazione. Tutte le audio-presentazioni sono disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa, e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

L’insegnamento consisterà in lezioni frontali tenute in inglese, talvolta integrate dalla proiezione di brevi prodotti audiovisivi, basate su diapositive in Power Point (dispense/lecture notes) fornite agli/le studenti/esse prima dell’inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione. Le dispense/lecture notes relative all’insegnamento sono tratte principalmente dai testi d’esame:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci;

Winford, Donald. 2003. An Introduction to Contact Linguistics. Oxford: Blackwell;

Sebbene non li sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense/lecture notes sono reperibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

The entire course will be delivered exclusively in presence (in the classroom). It is also reminded that attendance is not mandatory.

Within the course, moments of interaction with students will be scheduled, during which, in addition to providing answers to any content-related questions, evaluation procedures will be explained.

In order to facilitate the learning of lecture contents, especially for non-attending and SLD students, audio-presentations related to the topics covered have been created. The audio-presentations, divided by topic and containing a commentary on the Power Point slides used during the lectures, are entirely downloadable: each lecture corresponds to at least one audio-presentation. All audio-presentations are available, after authentication, on the Moodle page dedicated to the course (reachable by clicking on the respective icon at the bottom of this page). The audio is synchronized to each set of slides: it starts automatically when any slide is displayed in full screen mode. If you wish to stop the presentation and go back to listen to part of it again, simply view the presentation in non-full-screen mode, select the slide you are interested in and click on the gray icon at the bottom right; an audio player, on which you can intervene as you wish, will then open.

Teaching will consist of face-to-face lectures delivered in English, sometimes supplemented by the projection of short audiovisual products, based on Power Point slides (lecture notes) provided to students before the start of the course in order to facilitate comprehension of the concepts explained and to encourage participation. Lecture notes are based on the course handbooks:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci;

Winford, Donald. 2003. An Introduction to Contact Linguistics. Oxford: Blackwell.

Although they do not replace it, they can be useful for organizing study independently and systematically. The lecture notes can be found, after authentication, among the teaching material provided (accessible by clicking on the respective icon at the bottom of this page).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno esclusivamente in presenza, salvo per “gravi motivi di salute” ovvero “gravi difficoltà di tipo sanitario, durature o permanenti, che rendano estremamente difficoltosa o impossibile la frequenza delle strutture universitarie e che siano certificate dal medico di medicina generale o da medico specialista convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale o equipollente per studenti/esse stranieri/e”.

Durante l’esame ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito, relativamente alla lingua inglese, la terminologia propria della linguistica strutturale e della linguistica del contatto. Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di spiegare i fattori linguistici e culturali (es. geografici, storici, politici) che hanno contribuito all’evoluzione diacronica della lingua inglese e alla sua diffusione globale. Infine, gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di conoscere i fattori strutturali e sociali che determinano i principali macro-esiti del contatto linguistico (language maintenance, language shift e language creation) con particolare riferimento ai seguenti micro-esiti: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins e creoles. Competenza linguistica e qualità dell’inglese utilizzato dal candidato durante l’esame orale saranno parte integrante della valutazione.

L’esame durerà circa 20 minuti e consisterà in due domande in lingua inglese che prevedono risposte in lingua inglese. La prima domanda verterà sul primo testo d’esame (Pulcini) e riguarderà la storia della lingua inglese; la seconda domanda sarà basata sul secondo testo d’esame (Winford) e verterà sugli esiti del contatto linguistico.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse lavoratori/rici che necessitano di una giustificazione sono pregati/e d’inviare, a esame concluso, un messaggio di posta elettronica al docente avente come oggetto “GIUSTIFICAZIONE LAVORO”.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a presentarsi nell'aula dove si svolgerà l'esame con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter rispondere all’appello in orario; un eventuale ritardo, anche minimo, sarà considerato come un’assenza.

Per poter sostenere l’esame, gli/le studenti/esse devono essere in possesso del proprio tesserino universitario unitamente a un documento d’identità (carta d’identità o passaporto) in corso di validità.

Exams will take place exclusively in presence, except for students with serious health conditions (permanent or enduring).

During the examination, each student should demonstrate that he/she has acquired, with respect to the English language, the terminology proper to structural linguistics and contact linguistics. Students should be able to explain the linguistic and cultural (e.g. geographical, historical, political) factors that have contributed to the diachronic evolution of the English language and its global spread. Finally, students will need to demonstrate knowledge of the structural and social factors that determine the main macro-issues of language contact (language maintenance, language shift and language creation) with particular reference to the following micro-issues: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins and creoles. Language proficiency will be an integral part of the assessment.

The exam will last approximately 20 minutes and will consist of two questions in English that will involve answers in English. The first question will be based on the first handbook (Pulcini) and will cover the history of the English language; the second question will be based on the second handbook (Winford) and will cover the outcomes of language contact.

Students must register for the exam through the ESSE3 procedure by authenticating through www.unito.it – unregistered students will be denied the opportunity to take the exam. In order to be able to take the exam, students should, after registering, bring their national ID/passport and university ID.

Students who are not registered for the exam by the prescribed deadline will not be allowed to take it in any way: no exceptions are allowed. Students who have already registered but decide not to take the exam are requested to cancel their registration within the timeframe provided by the system.

Students with disabilities or SLDs certified by the office in charge are requested to contact the professor well in advance (at least two weeks) in order for the professor himself to be able to assess each specific situation. In any case, students with disabilities or SLDs are required to specify their needs inside the notes while registering for the exam.

Working students who need a work permit are requested to send an e-mail message to the professor in charge with the subject line “WORK PERMIT” after the exam is over.

Students are required to report to the room where the exam will be held at least 15 minutes in advance of the call time, so that they can answer the roll call on time; any tardiness, even minimal, will be considered as an absence.

In order to take the exam, students must be in possession of their university ID card along with a valid ID (national ID card or passport).

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di sostegno https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita e accoglienza https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa predisposte dall’università. In particolare, sono inviati/e a familiarizzare con le procedure necessarie per il sostenimento dell’esame https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con e a segnalare il proprio status nelle note durante l’iscrizione all’appello. Infine, gli/le studenti/esse con DSA sono pregati/e d’informare il docente all’inizio delle lezioni per concordare, ove possibile, un percorso di apprendimento adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.

Students with disabilities and SLDs are invited to familiarize with the support measures https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita and aids https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa provided by the university. In particular, they should get acquainted with the necessary procedures to be followed (and available compensatory measures) in order to take the exam https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con and signal their status when enrolling. Finally, SLD students are kindly asked to discuss their specific needs with the professor in charge at the beginning of the course so as to make arrangements which would best adapt to their learning needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Handbook of Present-Day English
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
Virginia Pulcini
ISBN  
Capitoli:  
Il capitolo 1 del testo curato da Pulcini, che rientra nel programma d’esame, è l’unico da studiare.
Note testo:  
II edizione
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
An Introduction to Contact Linguistics
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Blackwell
Autore:  
Donald Winford
ISBN  
Capitoli:  
I capitoli 1, 2, 4, 5, 8 e 9 del testo di Winford, che rientrano nel programma d’esame, sono gli unici da studiare.
Note testo:  
Del testo di Winford non sono comunque da studiare le seguenti pagine o intervalli di pagina in quanto non facenti parte del programma d’esame: 6-9, 43-46, 68, 69, 71-79, 81-89, 117-119, 129-137, 139-163, 176-193, 194-205, 248-250, 263, 264, 272-275, 281, 283, 285, 286, 291-297, 324-326, 327-329, 341-355.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Dispense disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce): https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1174.

Lecture notes available at https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1174.



Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi e/o nella pagina Moodle dedicata all’insegnamento https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1174 (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material, a detailed syllabus and possible changes will be posted on the teacher's website www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi and/or on the course Moodle page https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1174. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam – students who do not enroll will not be allowed to take the exam.

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 13:30
Martedì13:30 - 16:30
Mercoledì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 18/09/2023 al 22/12/2023

Nota: Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
1. lun. 18 settembre 10:30-13:30
2. mar. 19 settembre 13:30-16:30
3. mer. 20 settembre 13:30-16:30
4. lun. 2 ottobre 10:30-13:30
5. mar. 3 ottobre 13:30-16:30
6. mer. 4 ottobre 13:30-16:30
7. lun. 9 ottobre 10:30-13:30
8. mar. 10 ottobre 13:30-16:30
9. mer. 11 ottobre 13:30-16:30
10. lun. 30 ottobre 10:30-13:30
11. mar. 31 ottobre 13:30-16:30
12. lun. 6 novembre 10:30-13:30
13. mar. 7 novembre 13:30-16:30
14. mer. 8 novembre 13:30-16:30

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    Ultimo aggiornamento: 09/08/2023 15:54
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