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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:

CONTABILITA’ E CONTROLLO DI GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE

Oggetto:

ACCOUNTING AND MANAGEMENT CONTROL OF PUBLIC ENTERPRISES

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0975
Docenti
Simona Alfiero (Titolare del corso)
Christian Rainero (Titolare del corso)
Vania Tradori (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

CONTROLLO DI GESTIONE

L'insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese pubbliche. Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio.

 

CONTABILITA' PUBBLICA

L'insegnamento si propone di fornire le corrette metodologie di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti contabili di tali aziende, ciò in aderenza al modello dell' "Amministrazione Razionale" ed in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno assunto nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.

MANAGEMENT CONTROL

The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the public companies. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies.

PUBLIC ACCOUNTING

The course aims to provide the correct accounting measurement methodologies applicable to the management of public companies. Particular attention is paid to the accounting aspects of these companies, in accordance with the "Rational Administration" model and also in consideration of the innovative relevance that these problems have assumed in the current national and international panorama.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONTROLLO DI GESTIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente:

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study;

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.

 

CONTABILITA' PUBBLICA

Al termine dell'erogazione dell'insegnamento la compagine studentesca dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell’azienda pubblica.

La formazione a vocazione tecnico amministrativa del Corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti contabili della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato l’insegnamento prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (come ad esempio le lezioni frontali), affiancati ad attività esercitative individuali o di gruppo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche contabili. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione alla problematica contabile non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze contabili in ambito pubblico. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie ad attività formativo-esercitative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui si perverrà attraverso lo studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione contabile della gestione dell’azienda pubblica.

MANAGEMENT CONTROL

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools;

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues;

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study;

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports;

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

PUBLIC ACCOUNTING

At the end of the course the student should have acquired the methodological tools necessary to develop an adequate critical examination of the accounting process for the management applied to the public institution.

The training with a technical-administrative vocation of the Course of Studies in Business Administration will therefore be completed and enriched by the following skills.

1) Knowledge and understanding: The course allows students to acquire knowledge and understanding in the accounting areas of the Public Administration. To achieve this result, the teaching involves the use of traditional tools (such as lectures), combined with individual or group activities.

2) Ability to apply knowledge and understanding: The approach used is oriented towards the search for operational solutions to accounting problems. To this end, a “problem solving” model is systematically used, characterized by an approach in which the solution to the accounting problem is not pre-established a priori, but must be identified on a case-by-case basis.

3) Autonomy of judgment: The course aims to convey the critical skills necessary to formulate one's own judgments on the basis of limited information, also reflecting on the responsibilities associated with the application of accounting knowledge in the public sphere. These results will also be achieved thanks to training in educational activities, inspired by active teaching, which require personal involvement and a critical attitude in the face of complex situations.

4) Communication skills: The acquisition of communication skills is mainly based on teaching methods that involve group work and the drafting of written reports to summarize the conclusions that will be reached through the study of business cases.

5) Learning skills: The course aims to provide the methodological aspects necessary to be able to develop adequate self-learning through the critical examination of the accounting evolution process of the management of the public institution.

Oggetto:

Programma

CONTROLLO DI GESTIONE

Argomenti trattati: 
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica) 
- Il budget: che cosa è e come si costruisce
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting economico tradizionale

 

CONTABILITA' PUBBLICA

Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

A) Aspetti introduttivi. L’azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L’"Amministrazione razionale” dell’azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale. Il richiamo ai principi costituzionali in materia. I correlati impatti nella gestione dell’istituzione pubblica derivanti dai significativi effetti economico-sociali indotti dalle emergenze pandemiche e dai cambiamenti climatici in corso.

B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.

C) Financial Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica. Il modello di rendicontazione in un sistema di “Amministrazione razionale”. La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all’attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili: le riforme attuate e quelle programmate.

MANAGEMENT CONTROL

Main topics:

- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises

- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)

- The budget and its drawing up processes

- Economic variances and Reporting

PUBLIC ACCOUNTING

The teaching program is developed at the following points:

A) Introduction to the public institutions oriented to a managerial approach.

B) Performance Measurement and Budgeting  applied to the public institution.

C) Financial Accounting and Reporting applied to the public institution.

D) Comparative International/domestic Studies on the topics concerning the public management

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L' insegnamento si articola su 42 ore di didattica frontale (5 CFU) che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano sono invitati a iscriversi sulla piattaforma di elearning Moodle e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 42 ore di lezione frontale in presenza.

The course is articulated in 42 hours of formal and interactive in-class lecture, and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises. Students who attend are invited to register on the Moodle e-learning platform and participate in the discussion activities of the business exercises proposed in class. The student is also required to try to solve practical exercises with hours of study at home.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CONTROLLO DI GESTIONE

L'esame è scritto  e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- 3/4 domande multiple, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. 
- alcuni esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

Durata 60 minuti.

 

CONTABILITA' PUBBLICA

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nei testi adottati.

Ogni prova usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (compreso tra 18-21; peso 10 punti),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (compreso tra 22-26; peso 5 punti),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (compreso tra 27-30L; peso 5 punti).

La durata della prova è di un'ora.

MANAGEMENT CONTROL

The examination (around 60 minnutes) is articulated in two parts:

- theoretical closed questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems. 

PUBLIC ACCOUNTING

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (between 18-21; weight 10 points),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (between 22-26; weight 5 points),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (between 27-30L; weight 5 points).

The test lasts one hour.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di Ragioneria e Public Accounting
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
L. Puddu, M. Pollifroni, C. Rainero, V. Tradori, A. Migliavacca
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragioneria pubblica o delle aziende di comando. Il sistema unico di rilevazione
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Rirea
Autore:  
C. Rainero, L. Puddu, V. Tradori, A. Migliavacca
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 10:38
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