Livia Giacardi
Laureato/a frequentatore/frequentatrice
- Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano"
- SSD: MAT/04 - matematiche complementari
- ORCID: orcid.org/0000-0001-6134-0541
Contatti
- 0116702913
- 0116702878
- livia.giacardi@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/livia.giacardi
- Dipartimento di Matematica
Via Carlo Alberto 10
10123 Torino
1° piano - https://www.suiss.unito.it/persone/livia.giacardi
- VCard contatti
Presso
- Department of Mathematics "Giuseppe Peano"
- Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano"
- Corso di laurea in matematica
- Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro - SNT/4
- Laurea magistrale in Matematica
- Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
- PhD in Pure and Applied Mathematics
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaInsegnamenti
- Gino Fano e la Scuola Italiana di Geometria Algebrica
PhD in Pure and Applied Mathematics - PREFIT - Metodologie e tecnologie didattiche di matematica (Ambito: Metodologie e tecnologie didattiche - Classi: A26, A27, A28) (INT1317)
Laurea magistrale in Matematica
Storia della Matematica antica e moderna (MFN1623) - materiale didattico su Moodle
Corso di laurea in Matematica
Temi di ricerca
A partire dalla tesi di laurea ha sempre svolto ricerca nell'ambito della Storia delle Matematiche, interessandosi in particolare della storia delle geometrie non-euclidee in Italia e della matematica a Torino e in Piemonte, riservando particolare attenzione all'analisi degli strumenti matematici e dei metodi, oltre che al recupero e all’edizione critica di documenti inediti. Negli ultimi anni ha rivolto la propria attenzione anche alla storia dell'insegnamento della matematica in Italia con riferimento al contesto internazionale.
È autrice di numerose pubblicazioni di storia delle matematiche, libri e articoli, sia di tipo specialistico, sia di carattere divulgativo.
Nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche si adopera per introdurre l'uso della storia della matematica nell'insegnamento secondario della matematica.
Documento sulla valutazione delle ricerche di Storia delle Matematiche: http://www2.dm.unito.it/paginepersonali/giacardi/valen.pdf
Ha tenuto circa 300 conferenze sia di tipo specialistico, sia di carattere divulgativo, sia ancora rivolte agli insegnanti
Progetti
- Corrado Segre e la Scuola italiana di geometria algebrica
- Storia della International Commission on Mathematical Instruction (1908-2008
- Storia dell'insegnamento della matematica in Italia
- CD-Rom - I quaderni manoscritti di Corrado Segre
- CD-Rom - L'opera matematica di Francesco Faà di Bruno
- Progetto lauree scientifiche - Storia delle matematiche
Collaborazioni Nazionali e Internazionali
- International Group for Research on the History of Mathematics Education: http://www.tc.edu/centers/ijhmt/
- International Commission on Mathematical Instruction: http://www.mathunion.org/icmi/useful-links/icmi-history-website/
- U.F.R. de Mathématiques -Laboratoire Paul Painlevé (Rossana Tazzioli, Université Sciences Technologies, Lille – France): http://math.univ-lille1.fr/seminaire/index.php
- Società Italiana di Storia delle Matematiche: http://www.dm.unito.it/sism/index.html
- Società Subalpina Mathesis: http://www.mathesistorino.it/
- Comitato Scientifico Edizione Nazionale delle opere di R. G. Boscovich (http://www.edizionenazionaleboscovich.it/)
- Fondazione Filippo Burzio: http://www.fondazioneburzio.it/
Tesi dirette per la Laurea Magistrale (dal 2005)
1. La "Formula di Faà di Bruno": storia e applicazioni
2. Su alcuni scritti matematici e lettere inedite di Ruggero Boscovich
3. Insegnamento della matematica in Italia e libri di testo dalla Riforma Gentile ad oggi
4. I Congressi internazionali dei matematici e l'insegnamento della matematica
5. Origini della teoria delle funzioni ellittiche e il contributo di Francesco Faà di Bruno
6. Su un manoscritto inedito di Ruggero Boscovich
7. L'insegnamento della matematica e la "matematica moderna" con attenzione all'ambiente scientifico italiano
8. L'Algebra di L. Euler
9. L'Aritmetica di Diofanto
10. Il contributo di Bruno de Finetti all'insegnamento della matematica
11. Il contributo di Federigo Enriques all'insegnamento della matematica
12. Insegnamento della matematica e libri di testo nella prima metà dell'Ottocento in Italia
13. L'insegnamento della matematica nella prima metà dell'Ottocento: i matematici protagonisti, i libri di testo e i principali provvedimenti legislativi
14. Alcuni problemi e dibattiti sull’insegnamento della matematica in Italia, nella seconda metà del Novecento
15. Beltrami e Casorati: matematici Risorgimentali. Corrispondenze e documenti inediti.
16. Matematica e arte islamica a confronto: il caso delle muqarnas.
17. L’esilio di A. Terracini a Tucumán e il corso inedito di Metodologia matematica (1939-1948) [con E. Luciano]
18. Analisi del testo di B. de Finetti Matematica logico intuitiva: nozioni di matematiche complementari e di calcolo differenziale e integrale come introduzione agli studi di scienze economiche statistiche attuariali, Ediz. Cremonese, Roma, 1957, alla luce della sua opera.
19. Gli studi fondazionali e epistemologici di Beppo Levi con particolare riferimento al periodo dell'esilio
20. F. Möbius ed il “suo nastro”: aspetti matematici, storici ed interdisciplinari.
21. L’ U.M.I. all’indomani delle leggi razziali del 1938: edizione critica
di documenti inediti
22. Alessandro Terracini (1889-1968) e l'Unione Matematica Italiana nel secondo dopoguerra
23. Alcune corrispondenze inedite di Alessandro Terracini
24. Da Palermo all’Europa: il ruolo dei Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo nell’internazionalizzazione della scienza
25. La Storia della Matematica nell’insegnamento: dagli autori del passato alla pratica d’aula [con Cristina Sabena]
26. Poincare ́ e il Circolo Matematico di Palermo. Il problema dei tre corpi [con Aldo Brigaglia]
27. L'insegnamento della matematica in Francia tra Rivoluzione e Impero: la figura di Sylvestre François Lacroix
...
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Ricevimento studenti
Su appuntamento.