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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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ANTROPOLOGIA CULTURALE

Oggetto:

Cultural Anthropology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
CPS0328
Docente
Laura Bonato (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PI] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Interdipartimentale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annualità singola
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti da scolarità pregressa, in quanto sono previste lezioni introduttive su alcuni concetti di base e prospettive teoriche dell’antropologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Antropologia Culturale si propone l’acquisizione da parte di studenti e studentesse delle nozioni, dei concetti e dei saperi delle scienze antropologiche, dei metodi e delle tecniche di ricerca della disciplina. Con tali strumenti sarà possibile dedicarsi ad una parte specificamente incentrata sull’antropologia della contemporaneità: studenti e studentesse acquisiranno senso critico nell’affrontare i fenomeni sociali e culturali che caratterizzano la nostra società e le competenze atte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali in un’ottica di relazione e mediazione; sapranno comprendere la diversità culturale e la natura socioculturale delle appartenenze.

The Cultural Anthropology course aims to enable students to acquire the notions, concepts and knowledge of the anthropological sciences, as well as the discipline's research methods and techniques. With these tools, it will be possible to focus specifically on contemporary anthropology: students will acquire a critical sense in dealing with the social and cultural phenomena that characterise our society and the skills to foster communication between different socio-cultural realities with a view to relations and mediation; they will be able to understand cultural diversity and the socio-cultural nature of belonging.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenze di base relative ai concetti centrali dell’antropologia e alle sue pratiche di ricerca. Capacità di usare in maniera critica tali concetti.
  • Capacità di utilizzare gli strumenti dell’antropologia per interpretare in modo critico i processi culturali e interculturali contemporanei e di misurarsi con le differenze culturali, dimostrando autonomia di giudizio e originalità.
  • Accrescimento delle abilità comunicative funzionali all’espressione e trasmissione dei contenuti della conoscenza antropologica e dei suoi metodi, attraverso l’uso di mezzi, strumenti e sistemi comunicativi linguisticamente e tecnologicamente adeguati.
  • Acquisizione degli strumenti metodologici e intellettuali per affrontare con senso critico contesti sociali contemporanei da una prospettiva antropologica.

  • Basic knowledge of the core concepts of anthropology and its research practices. Ability to use these concepts critically.
  • Ability to use the tools of anthropology to critically interpret contemporary cultural and intercultural processes and to deal with cultural differences, demonstrating autonomy of judgement and originality.
  • Enhancement of communication skills functional to the expression and transmission of the contents of anthropological knowledge and its methods, through the use of linguistically and technologically appropriate means, tools and communication systems.
  • Acquisition of methodological and intellectual tools to deal critically with contemporary social contexts from an anthropological perspective.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 35 ore di didattica frontale, che si costituisce di lezioni teoriche integrate da discussioni, incontri con esperti, materiali foto e video-etnografici, che prevedono un forte coinvolgimento di studentesse e studenti e la loro interazione con la docente.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The teaching consists of 35 hours of frontal teaching, that consists of theoretical lectures supplemented by discussions, meetings with experts, photo and video-ethnographic materials, which provide for a strong involvement of the students and their interaction with the lecturer.

Attendance is optional, recommended, and the final examination will be the same for attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione di studenti e studentesse avverrà con esame orale, in un’unica seduta. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la conoscenza dei testi indicati. Per la valutazione – espressa in trentesimi – saranno utilizzati criteri quali la chiarezza espositiva e l’uso appropriato di un lessico antropologico di base; la ricchezza dei contenuti; le competenze critiche; la capacità di analizzare casi etnografici.

Students' preparation will be tested by means of an oral examination in a single sitting. The test consists of an interview on the topics in the syllabus, aimed at ascertaining knowledge of the texts indicated. For the assessment - expressed in thirtieths - criteria will be used such as clarity of presentation and the appropriate use of a basic anthropological vocabulary; richness of content; critical competence; the ability to analyse ethnographic cases.

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni saranno integrate con la visione di video e fotografie. Sono previsti interventi di docenti ed esperti in specifici ambiti indagati durante il corso.

Some lessons will be integrated with video and photo viewing. Teachers and experts are involved in specific areas investigated during the course.

Oggetto:

Programma

La parte istituzionale del corso propone un'introduzione ai concetti e ai saperi delle scienze antropologiche, ai metodi e alle tecniche di ricerca. Saranno poi analizzate alcune problematiche fondamentali: il concetto di etnia e le sue criticità; parentela, famiglia, genere; culture globali e locali; guerra, violenza, genocidio. Si prenderanno poi in esame vari casi etnografici in situazione di crisi.

The institutional part of the course offers an introduction to the concepts and knowledge of anthropological sciences, research methods and techniques. Some fundamental issues will then be analysed: the concept of ethnicity and its criticalities; kinship, family, gender; global and local cultures; war, violence, genocide. Various ethnographic cases in crisis situations will then be examined.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Antropologia culturale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
MacGraw-Hill
Autore:  
Kottak C.P.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studenti e studentesse completeranno la preparazione dell’esame scegliendo inoltre un testo tra quelli di seguito elencati:

Aime M. (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.

Di Nuzzo A. (2023), La città e le sue culture. Adolescenza, violenza, gruppi di strada, Verona, Alteritas Academy Press.

Hejazi S. (2023), Iran, donne e rivolte, Brescia, Editrice Morcelliana.

Lai F. (2020), Antropocene. Per un’antropologia dei mutamenti socioambientali, Firenze, editpress.

Marchi V. (2014), Teppa. Storie del conflitto giovanile dal Rinascimento ai giorni nostri, Roma Red Star Press.

Solinas P.G. (2020), Lettere dagli antenati. Famiglie, genti, identità, Torino, Rosenberg & Sellier.

 

Students will complete their examination preparation by also choosing one of the following texts:

Aime M. (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.

Di Nuzzo A. (2023), La città e le sue culture. Adolescenza, violenza, gruppi di strada, Verona, Alteritas Academy Press.

Hejazi S. (2023), Iran, donne e rivolte, Brescia, Editrice Morcelliana.

Lai F. (2020), Antropocene. Per un’antropologia dei mutamenti socioambientali, Firenze, editpress.

Marchi V. (2014), Teppa. Storie del conflitto giovanile dal Rinascimento ai giorni nostri, Roma Red Star Press.

Solinas P.G. (2020), Lettere dagli antenati. Famiglie, genti, identità, Torino, Rosenberg & Sellier.

 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:00 - 12:00
Giovedì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 04/03/2024 al 31/05/2024

Oggetto:

Note

Luogo e orario di ricevimento:

Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2° piano, stanza F, su appuntamento.

 

Place and time of reception:Complesso Aldo Moro, via Sant’Ottavio 18, 2nd floor, room F, by appointment.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 11:59
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