- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TR014
- Docente
- Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Mettere gli studenti nelle condizioni di maneggiare criticamente i concetti fondamentali dei processi di comunicazione mediale;
2) Far comprendere agli studenti quali sono gli effetti dei media scientificamente dimostrabili, andando oltre il senso comune intorno a questi problemi.- Oggetto:
Programma
Il corso affronta i problemi connessi alla comunicazione mediale nella società contemporanea attraverso gli strumenti offerti dalle scienze sociali.
Costituiranno argomento delle lezioni: a) la nascita e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa; b) le teorie fondamentali sul rapporto media/società; c) la governance e l’organizzazione dei media nell’era della globalizzazione; d) il contenuto dei media; e) le analisi del pubblico (audiences); f) le teorie degli effetti degli media e i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica.Seminari, lettorati, esercitazioni, laboratori: possono essere attivati su richiesta di un numero significativo di studenti interessati
Modalità d’esame: Orale.
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - D. McQuail, Sociologia dei media, il Mulino, Bologna, 2007
- Oggetto: