- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TR014
- Docente
- Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere adeguata conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e dovrà essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti concettuali e teorici acquisiti. Egli dovrà saper affrontare criticamente i concetti fondamentali dei processi di comunicazione mediale.
- Oggetto:
Programma
Il corso affronta i problemi connessi alla comunicazione mediale nella società contemporanea attraverso gli strumenti offerti dalle scienze sociali.
Costituiranno argomento delle lezioni: a) la nascita e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa; b) le teorie fondamentali sul rapporto media/società; c) la governance e l’organizzazione dei media nell’era della globalizzazione; d) il contenuto dei media; e) le analisi del pubblico (audiences); f) le teorie degli effetti degli media e i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica.Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (42 ore)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Appunti delle lezioni - D. McQuail, Sociologia dei media, il Mulino, Bologna, 2007
- Oggetto: