- Oggetto:
- Oggetto:
Informatica II
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TR011
- Docente
- Gianluca Torta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Corso di Informatica II, gli studenti dovranno avere acquisito nozioni generali ma rigorose sui fondamenti teorici delle basi dati, nonchè avere una buona conoscenza di base dei metodi di progettazione di una base dati e della interrogazione di basi dati con il linguaggio standard SQL.
Gli studenti avranno inoltre appreso i principi e le tecnologie relativi alle reti di calcolatori, e in particolare di Internet sia per quanto riguarda l'infrastruttura di rete che le applicazioni più importanti quali il Web e le applicazioni multimediali. Avranno anche compreso le principali problematiche e relative soluzioni tecnologiche ai problemi di sicurezza legati alle reti.- Oggetto:
Programma
Orientamento. Il corso intende presentare la progettazione e realizzazione delle basi di dati incentrata sul modello relazionale. Sarà introdotta la progettazione concettuale dei dati basata sul modello entity-relationship e la sua realizzazione logica nel modello relazionale. Inoltre sarà presentato il linguaggio di query, SQL, come strumento di interrogazione della base di dati. Inoltre, il corso fornisce un’introduzione alle reti di calcolatori e alla sicurezza informatica. Contenuti della parte di Basi di Dati. Modello relazionale dei dati e linguaggio di query SQL. Modello entity-relationship. Contenuti della parte di Reti. Che cos’è Internet: concetti di base sulle reti. Concetti di base di crittografia. Cenni agli attacchi informatici e contromisure.
Laboratori: Laboratorio sul database Access.
Note: Ci sarà un progetto di laboratorio o una relazione inerente agli argomenti del corso, da discutere con il docente dopo aver superato la prova scritta e l’eventuale orale.
Modalità d’esame:
Scritto con orale facoltativo.Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Obbligatoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - per la parte di Basi di Dati: Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione, McGrawHill, 2002.
- per la parte di Reti: Kurose, J. F., Ross, K. W., Reti di Calcolatori e Internet (IV ed.), Pearson Education, 2008.
- Materiale aggiuntivo raggiungibile dalla pagina web del docente: http://www.di.unito.it/~torta - Oggetto:
Note
Propedeuticità: Informatica- Oggetto: