- Oggetto:
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Antropologia culturale C
- Oggetto:
Cultural Anthropology C
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Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- INT1118
- Docente
- Prof. Cecilia Pennacini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c302] Triennale in Scienze Strategiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno i principali strumenti concettuali necessari all’analisi antropologica: cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politico-economici, parentela, religione, conflitti. Dopo aver assimilato le conoscenze di base in campo antropologico attraverso un’introduzione generale allo studio della diversità socio-culturale, l’insegnamento si concentrerà sul tema dell’etnicità e sulle sue problematicità.
Students will acquire the conceptual tools necessary for the anthropological analysis: culture, ethnicity, subsistence systems, political and economic systems, kinship, religion, and conflicts. Having assimilated the basic knowledge of anthropology through a general introduction to the study of socio-cultural diversity, the teaching course will concentrate on the topic of ethnicity and on its difficulties.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione di conoscenze antropologiche di base relative ai principali ambiti tematici affrontati dalla disciplina: cultura, etnicità, sistemi di sussistenza, sistemi politico-economici, parentela, religione, conflitti; maturazione di una riflessione critica relativa al concetto di etnia.
Acquisition of basic anthropological knowledge about the most important topics developed in the discipline: culture, ethnicity, subsistence systems, political and economic systems, kinship, religion, conflicts; development of a critical approach to the concept of ethnic group.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali integrate da materiali audiovisivi.
Lectures integrated by audiovisual materials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica prevede una prova orale, durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso, le capacità analitiche ed espositive con particolare attenzione alla dimensione comparativa insita nell’approccio etnologico. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile effettuare una prova scritta relativa agli argomenti del corso. Se il risultato della prova non fosse sufficiente oppure se lo studente desidera migliorarlo sarà possibile presentarsi all’esame orale.
All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired. Clarity and appropriateness of exposition together with the ability to compare different ethnological cases and assess connections will be evaluated. The students who attend to the lectures can take a written exam on the topics presented during the teaching course. If the result of this test is not sufficient or if the student wants to increase it, he/she will be evaluated via the oral examination.
- Oggetto:
Programma
- Le discipline demo-etno-antropologiche
- Il concetto di cultura
- I sistemi economici e di sussistenza
- Le principali forme di organizzazione politica
- Parentela, discendenza, matrimonio
- Sesso e genere
- Religione
- Conflitti
- Razza ed etnia: storia di due concetti ambigui
- Ethnology and anthropological disciplines
- The concept of culture
- Economic and subsistence systems
- Main forms of political organization
- Kinship, descent, marriage
- Sex and Gender
- Religion
- Conflicts
- Race and ethnic groups: history of two ambiguous concepts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Conrad Philip Kottak, Antropologia culturale, McGraw-Hill, 2011, selezione di capitoli indicati a lezione
2) Un articolo a scelta tra quelli caricati on line
3) Un volume a scelta tra i seguenti:
- U. Fabietti, L’identità etnica. Storia di un concetto equivoco, Roma, Carocci, 2013.
- V. Maher (a cura di), Questioni di etnicità, Torino, Loescher 1994.
- E.E. Evans-Pritchard, I Nuer. Un’anarchia ordinata, Milano, Franco Angeli, 2015.
- L. Jourdan, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.
- L. Ciabarri, Dopo lo stato. Storia e antropologia della ricomposizione sociale nella Somalia settentrionale, Milano, Franco Angeli, 2010.
- U. Fabietti, Medio Oriente. Uno sguardo antropologico, Milano, Raffaello Cortina, 2016.
- A. De Lauri, Afghanistan. Ricostruzione, ingiustizia, diritti umani, Milano, Mondadori Università, 2012.
1) Conrad Philip Kottak, Antropologia culturale, McGraw-Hill (selected chapters will be indcated during the course)
2) One article chose among the ones provided on line.
3) One book chosen from the following:
- U. Fabietti, L’identità etnica. Storia di un concetto equivoco, Roma, Carocci, 2013.
- V. Maher (a cura di), Questioni di etnicità, Torino, Loescher 1994.
- E.E. Evans-Pritchard, I Nuer. Un’anarchia ordinata, Milano, Franco Angeli, 2015.
- L. Jourdan, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.
- L. Ciabarri, Dopo lo stato. Storia e antropologia della ricomposizione sociale nella Somalia settentrionale, Milano, Franco Angeli, 2010.
- U. Fabietti, Medio Oriente. Uno sguardo antropologico, Milano, Raffaello Cortina, 2016.
- A. De Lauri, Afghanistan. Ricostruzione, ingiustizia, diritti umani, Milano, Mondadori Università, 2012.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:40 - 13:05 A6 Palazzo Simoni Lezioni: dal 12/09/2016 al 01/12/2016
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Note
Modulo I (condiviso con la Laurea Triennale Interateneo): 3 CFU (21 ore)
Modulo II: 2 CFU (14 ore)
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