Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Diritto penale militare A

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
TS048
Docente
Pierpaolo Rivello (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
[f055-c202] Scienze Strategiche e dei Sistemi Infrastrutturali
[f055-c203] Scienze Strategiche e delle Comunicazioni
[f055-c204] Scienze Strategiche e Logistiche
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
IUS/17 - diritto penale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una dettagliata esposizione degli aspetti più significativi del diritto penale militare ed a sottolineare quali siano le tematiche in relazioni alle quali appaiono particolarmente marcate le differenze rispetto alla legislazione penale ordinaria. Esso è altresì diretto a permettere l’elaborazione di una visione di sintesi in ordine alle problematiche relative alle più recenti modifiche di questa normativa, volte a permettere il suo adeguamento al mutato contesto socio-politico.
Oggetto:

Programma

L’oggetto del corso è il diritto penale militare,  nella sua parte generale ed in quella speciale. In particolare, dopo un’analisi introduttiva focalizzata sulle norme costituzionali relative a  questo settore,  verranno sviluppati alcuni punti estremamente significativi, quali il concetto di complementarietà e la definizione di  legge penale militare. Tratteggiata la nozione di reato militare ed evidenziate le differenze rispetto alla figura dell’illecito disciplinare, si analizzeranno le circostanze attenuanti ed aggravanti e le cause di giustificazione nel diritto penale militare. Esaminato il sistema delle pene nella normativa penale speciale e svolti alcuni cenni di criminologia militare, si passerà alla trattazione delle più importanti fattispecie criminose, nell’ambito dei reati contro il servizio militare e contro la disciplina militare, menzionando in questo contesto anche le numerose pronunce di illegittimità  che hanno interessato il settore.  La normativa attuale sarà  raffrontata a quella  di alcune legislazioni previgenti e si darà parimenti conto, in chiave di comparazione, delle scelte fatte in materia da altri Stati europei.  Infine, verrà analizzato in maniera approfondita il testo del progetto di legge delega sulla riforma della giustizia militare.

SEMINARI, LETTORATI, ESERCITAZIONI, LABORATORI: La presentazione di numerosi  casi pratici, che hanno costituito oggetto di decisioni giurisprudenziali controverse, tenderà a sviluppare l’analisi critica. Esaminate le problematiche sottostanti, gli studenti saranno invitati ad esprimere, quali ipotetici membri del collegio, il loro motivato verdetto su tali questioni.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

P. RIVELLO, Lezioni di diritto penale militare, Editore Giappichelli, Torino, 2007.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/11/2015 16:30
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!