Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Approfondimenti di Storia delle Istituzioni Militari

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0184
Docente
Marco Di Giovanni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Mettere a frutto le informazioni ed i procedimenti di analisi acquisiti nei precedenti corsi istituzionali per affrontare criticamente un aspetto di un tema complesso.

Oggetto:

Programma

Il seminario intende partire dalle basi poste nel corso generale per sviluppare il tema delle continuità e rotture tra le due guerre mondiali, mettendo al centro dell’analisi le molte sfaccettature del concetto di “guerra totale”. Alla luce di una introduzione generale gli studenti condurranno una lettura critica  ed una esposizione seminariale su un tema concordato con il docente. 

Propedeuticità: Storia delle Istituzioni Militari B (INT0275)

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Seminario

Modalità di frequenza: Obbligatoria

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Gerhard Schreiber, La seconda guerra mondiale, Bologna, Il mulino, 2004
- Richard Overy, La strada della vittoria. Perché gli alleati hanno vinto la seconda guerra mondiale, Bologna, Il mulino, 2002
- Joanna Bourke, La seconda guerra mondiale, Bologna, Il mulino, 2005



Oggetto:

Note

Il calendario dell'attività formativa è stato pubblicato nella sezione Avvisi.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 10:24
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!