- Oggetto:
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MATEMATICA II B
- Oggetto:
MATHEMATICS II B
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MAT0118
- Docente
- Prof. Bruno Giuseppe Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c703] Laurea in Scienze Strategiche
[f055-c703COM] Laurea in Scienze Strategiche (Percorso Comunicazioni) - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Argomenti trattati nell'insegnamento di Matematica I.Topics covered in the Mathematics I course.
- Propedeutico a
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- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le tecniche e i metodi matematici necessari per affrontare i corsi successivi. In particolare, i concetti e gli strumenti matematici per risolvere equazioni differenziali ordinarie, per lo studio e la rappresentazione di funzioni reali di due variabili reali, per lo studio delle serie di funzioni con particolare riferimento alle serie di Fourier. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze minime sulle serie di Fourier e sulle trasformate di Fourier e di Laplace necessarie per lo studio della teoria dei segnali. L'insegnamento si propone inoltre di fornire le conoscenze di base dell’ambiente di calcolo evoluto “Maple”.The course aims to give to students the techniques and the mathematical methods needed to deal with subsequent courses. In particular, the concepts and the mathematical tools for solving ordinary differential equations, for studying and representing real functions of two real variables, for studying functions series with particular reference to Fourier series. Students will be able to know the fundamental concepts on Fourier series and on Fourier and Laplace transforms required to study the signal theory. Moreover, the course provides the basic knowledge of the technical computing software “Maple”.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli allievi dovranno essere in grado di risolvere problemi matematici che richiedono la risoluzione di equazioni differenziali ordinarie e lo studio delle funzioni reali di due variabili, il calcolo di integrali doppi e tripli e lo studio di serie numeriche e di funzioni, in particolare le serie di Fourier. Dovranno essere in grado di avvalersi dell’ambiente di calcolo evoluto “Maple” per la costruzione di semplici modelli matematici. Dovranno saper usare correttamente le trasformate di Fourier e di Laplace.Students should be able to solve mathematical problems that require ordinary differential equations resolution and the study of real functions of two variables, the integral calculus in two and three variables and the analysis of numerical and functions series, in particular Fourier series. Moreover, they should be able to use the technical computing software “Maple” for constructing simple mathematical models. Students will be able to properly use Fourier and Laplace transforms.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.Lectures and exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta concernente gli argomenti di matematica trattati nel corso e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi. E' prevista inoltre una eventuale prova orale facoltativa volta a verificare la padronanza delle conoscenze acquisite.The exam consists of a written test concerning the mathematics topics covered in the course and structured so as to verify the acquired knowledge in order to solve simple problems. There will also be an optional oral exam aimed at verifying the mastery of the knowledge acquired.- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno previste n. 28 ore di attività didattiche integrative - cicli di esercitazioni - svolte dal Dott. Pulvirenti Marta
There will be n. 28 hours of supplementary educational activities - exercise cycles - carried out by Dr. Pulvirenti Marta
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Programma
Ripasso degli argomenti trattati nel corso di Matematica I. Integrali impropri. Equazioni differenziali ordinarie del primo e del secondo ordine. Sistemi di equazioni differenziali lineari. Geometria analitica nello spazio. Funzioni reali di due variabili reali: limiti, derivate, studio dei punti critici. Integrali curvilinei e di superficie. Integrali doppi e tripli. Cenni sulle equazioni differenziali alle derivate parziali. Successioni e serie numeriche, serie di potenze e serie di funzioni. Serie di Fourier in forma reale e complessa. L’ambiente di calcolo evoluto “Maple”. Cenni sulla teoria delle successioni e delle serie numeriche e di funzioni in campo reale. Serie di Taylor e di MacLaurin. Serie di Fourier. Trasformata di Fourier e sue applicazioni. Trasformata di Laplace e sue applicazioni.Revision of topics covered in the Mathematics I course. Improper integrals. Ordinary differential equations of the first and second orders. Systems of linear differential equations. Space analytic geometry. Real functions of two real variables: limits, derivatives and critical point analysis. Line and surface integrals. Double and triple integrals. Notes on partial differential equations. Numerical, power and functions sequences and series. Fourier series in real and complex forms. Enumerative combinatorics. Basic concepts of probability calculus. The technical computing software “Maple”. Elements of numerical and functions sequences and real function series. Taylor and MacLaurin series. Fourier series. Fourier transform and its applications. Laplace transform and its applications.Testi consigliati e bibliografia
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- Dispense dell'insegnamento di Matematica in E-learning, consultabili sulla piattaforma Start@Unito.Lecture notes of the E-learning Course in Mathematics available online at the platform Start@Unito.
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Orario lezioni
Lezioni: dal 14/09/2020 al 30/11/2020
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Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
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