- Oggetto:
- Oggetto:
Storia moderna A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TS036
- Docente
- Filippo Maria Paladini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Offrire un quadro dei principali problemi relativi alla storia politica dellEtà moderna (secoli XV-XVIII), mostrando gli stretti intrecci tra politica, società, economia e cultura. Fornire agli studenti la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando lattenzione sui problemi dellinterpretazione storiografica e sviluppando in tal modo un approccio critico allo studio della disciplina, attento al rapporto tra passato e presente.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso mira a fornire preliminarmente un panorama critico sulle strutture istituzionali, sociali ed economiche dell«antico regime» europeo ed italiano, con particolare attenzione alle relazioni tra evoluzione degli apparati fiscali e forme della guerra, formazione dello Stato moderno, mutazione o persistenza delle istituzioni e delle relazioni feudali. La maggiore attenzione sarà dedicata alle crisi dell«antico regime», alle riforme settecentesche e alla cesura rivoluzionaria di fine Settecento, a partire dal caso di studio del Meridione italiano e basando sulla ricostruzione di Vicenzo Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti delluomo in Gaetano Filangieri, Laterza 2003 e 2008, come utile a riscoprire «le radici illuministiche della cultura democratica e repubblicana dell'Italia contemporanea».- Oggetto:
Programma
Diritti dell'uomo, costituzionalismo e patriottismo nel Settecento europeo.
Esercitazioni: Concordati alla prima lezione.
Modalità d'esame: Prova intermedia scritta come richiesto dai programmi della Scuola
ed esame finale orale.Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Facoltativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vincenzo Ferrone, La società giusta ed equa, Laterza (Collezione storica), Roma-Bari 2004 o Laterza (Biblioteca Universale Latereza), Roma-Bari 2008
- Oggetto: