- Oggetto:
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Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
- Oggetto:
ORGANIZATION OF PUBLIC ADMINISTRATIONS
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- INF0124
- Docente
- Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504EA] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Economico Amministrativo) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- No
None - Propedeutico a
- No
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento è finalizzato a fornire adeguate risposte alle seguenti domande: Quali sono le principali modalità di divisione e di coordinamento del lavoro all'interno delle aziende pubbliche? Da che cosa dipende la scelta delle variabili organizzative? In che cosa consiste realmente lo svolgimento di attività manageriali in tali contesti?
The learning objectives of the course are designed to provide adequate answers to the following questions: How is organized and coordinated the work inside a public organization? From what depends on the choice of organizational variables? How is declined the managerial activity in the public context?- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Fornire in modo pratico la conoscenza dei principi e dei metodi per ottimizzare l'organizzazione dell'azienda pubblica, attraverso:1. La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni aziendali.
2. La motivazione del personale e l'importanza del clima aziendale.
3. La conoscenza della logica delle 3P (posizione - potenziale - prestazione).
4. L'organizzazione dell'azienda pubblica come espressione degli attuali processi e modelli di e-government.
5. L'interiorizzazione dei concetti di accountability, trasparenza amministrativa e di etica L'organizzazione dell'azienda pubblica.
Provide practical knowledge of the principles and methods to optimize the organization of the public administration, through:1. Understanding the operational logic applied to the different business functions.
2. The motivation of the staff and the importance of the organization's climate.
3. Knowledge of 3P logic (position - potential - performance).
4. The organization of the public administration as expression of the current processes and models of e-government.
5. Internalization of the concepts regarding accountability, administrative transparency and ethics in the organization of the public administration.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, con il possibile inserimento di alcune testimonianze aziendali.
The teaching approach is based on traditional lessons, with the possible insertion of some corporate testimonials.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di
comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).
Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):
- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),
- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),
- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza
(27-30).
Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche scritte facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.
The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps
illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).
Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):
- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),
- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the
acquisition of an intermediate score (22-26),
- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an
assessment of excellence (27-30).
During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional written tests aimed to monitor the learning of the concepts
illustrated up to that moment.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso l'inoltro via e-mail del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).
Teaching activities will be carried out during the course sending by e-mails electronic material (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento tratta dei modelli organizzativi che mirano a strutturare le aziende pubbliche come vere e proprie aziende finalizzate a conseguire efficienza, efficacia ed economicità nel perseguimento dei propri scopi istituzionali.I principali argomenti esaminati sono:
1) le organizzazioni pubbliche nei fondamentali dell'economia aziendale;
2) le diverse tipologie di organizzazione pubblica;
3) l'analisi degli aspetti di contabilità e bilancio e di governance;
4) i principali modelli organizzativi individuabili nelle istituzioni pubbliche;
5) analisi dei modelli e dei processi di e-government;
6) lineamenti di etica pubblica nella gestione dell'organizzazione pubblica.
The main topics discussed in the course are:
1) the analysis of the public organizations in the fundamentals of business economics;
2) the different types of public organization;
3) the analysis of the aspects of accounting and financial reporting and governance;
4) the main organizational models identified in public institutions;
5) analysis of the patterns and processes of e-government;
6) the features of public ethics in the management of the public organization.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi adottati.
- Pollifroni M., "Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all'azienda pubblica", Giuffrè, Milano, 2003.
- Pollifroni M., "L'Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni", Giappichelli, Torino, 2017.
- Pollifroni M., "Dal New Public Management alla Public Ethics. Processi, Modelli, Evidenze", (appunti in corso di stampa).
Nota: per gli studenti non frequentanti è inoltre possibile definire con il docente un programma personalizzato, da proporre a cura dell'interessato (alternativamente): a) o via e-mail; b) o (preferibilmente) durante i ricevimenti pubblicati su campunet (visibili dopo il login).
Book Texts.
- Pollifroni M., "Processi e modelli di e-government ed e-governance applicati all'azienda pubblica", Giuffrè, Milan, 2003.
- Pollifroni M., "L'Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni", Giappichelli, Turin,
2017.
- Pollifroni M., "Dal New Public Management alla Public Ethics. Processi, Modelli, Evidenze", (notes waiting to print).
For non-attending students it is possible to present a personalized program (agreed with the theacher either directly or via e-mail).
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:40 - 13:05 Lunedì 14:05 - 16:30 Lezioni: dal 05/09/2018 al 04/12/2018
Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito.
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