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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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Modulo teorico applicativo - Inglese avanzato

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Modulo teorico applicativo - Inglese avanzato

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0350
Docente
Prof. Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Le competenze linguistiche in inglese che gli studenti devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la conoscenza delle lingue.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Inglese Avanzato (MTA) si propone di fornire agli studenti le nozioni per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l’inglese la lingua franca della comunicazione globale per eccellenza. Attraverso l’approccio metodologico della linguistica strutturale e della linguistica del contatto, l’insegnamento, focalizzandosi sul ruolo dell’inglese nel mondo, include riflessioni sul tema della comunicazione globale in contesti di diversità linguistica, culturale ed etnica.

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its global role as lingua franca. By resorting to the methodological approach of structural linguistics and contact linguistics, the course focuses on the role of English in the world and encourages reflection on global communication in contexts of linguistic, cultural and ethnic diversity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre, dopo aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale e della linguistica del contatto, gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di saper spiegare i fattori linguistici e culturali correlati ai macro-esiti del contatto linguistico (language maintenance, language shift e language creation) con particolare riferimento ai seguenti micro-esiti: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins e creoles.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione dell'evoluzione storica dell’inglese contemporaneo, delle varietà d’inglese nel mondo e degli esiti del contatto linguistico in contesti comunicativi istituzionali e/o economico-aziendali;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali, ad esempio, la partecipazione a discussioni in contesti istituzionali e/o economico-aziendali, sia in presenza sia a distanza, in ambienti di lavoro internazionali e multilingui;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza e a influenzare le lingue con le quali è venuto in contatto;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti della linguistica teorica;

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale e della linguistica del contatto.

This course provides students with the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to acquire the terminology proper of structural linguistics and contact linguistics and to be able to familiarize with the various language-contact outcomes, namely language maintenance, language shift and language creation. Particular attention is paid to borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins and creoles.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the structures characterizing present-day English, the different varieties of English worldwide and language contact outcomes in institutional and/or corporate communicative contexts;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as, for instance, active participation in debates taking place in institutional and/or corporate communicative contexts, both live and virtual, in an international and multilingual working environment;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence, thus virtually affecting all languages with which it came into contact;

communication skills to be developed alongside the acquisition of linguistic theory;

learning the basic notions of structural and contact linguistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le seguenti indicazioni sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

Dopo attenta disamina degli scenari didattici proposti dall’Ateneo, si è deciso di optare per lo SCENARIO 1 – LEZIONE SINCRONA CON REGISTRAZIONE (in aula e/o online).

L’intero insegnamento sarà quindi erogato sia in presenza (in aula) sia in diretta streaming attraverso la piattaforma Webex, all’indirizzo https://unito.webex.com/meet/cristiano.furiassi. I link alle registrazioni di ciascuna lezione saranno successivamente pubblicati nella pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Si ricorda che, a eccezione di chi si trova in una delle seguenti condizioni: a) fragilità*; b) residenza o domicilio fuori regione; c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili, gli/le studenti/esse che intendono frequentare le lezioni sono tenuti/e a seguirle in presenza (in aula). Si rammenta altresì che la frequenza non è obbligatoria.

*Le succitate “condizioni di fragilità” includono esclusivamente i soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o di una certificazione, rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

Per evitare l’eventuale sovrapposizione con altri insegnamenti, all’interno degli orari delle lezioni saranno calendarizzati momenti d’interazione con gli/le studenti/esse, durante i quali, oltre a fornire risposte a eventuali quesiti contenutistici, si illustreranno il programma dell’insegnamento e le modalità di svolgimento dell’esame in presenza (in aula) e/o a distanza (online).

Per agevolare l’apprendimento dei contenuti esposti durante le lezioni, permettere l’accesso agli stessi anche da parte dei/lle non frequentanti e agevolare il più possibile gli/le studenti/esse DSA, sono state create delle audio-presentazioni relative agli argomenti trattati. Le audio-presentazioni, divise per argomento e contenenti un commento alle diapositive in Power Point utilizzate durante le lezioni, sono interamente scaricabili dagli/lle studenti/esse: a ogni lezione corrisponde almeno un’audio-presentazione. Tutte le audio-presentazioni sono disponibili, previa autenticazione, alla pagina Moodle dedicata all’insegnamento (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa, e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

L’insegnamento consisterà in lezioni frontali tenute in inglese, talvolta integrate dalla proiezione di brevi prodotti audiovisivi, basate su diapositive in Power Point (dispense/lecture notes) fornite agli/le studenti/esse prima dell’inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione. Le dispense/lecture notes relative all’insegnamento sono tratte principalmente dai testi d’esame:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci;

Winford, Donald. 2003. An Introduction to Contact Linguistics. Oxford: Blackwell;

Sebbene non li sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense/lecture notes sono reperibili, previa autenticazione, tra il materiale didattico (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce).

Classes will be taught in English. Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides, which will be made available in advance in order to enhance active participation. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le seguenti indicazioni sono ovviamente soggette ai cambiamenti eventualmente imposti dai futuri Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle conseguenti direttive adottate dall’Ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

In base alle linee guida fornite dall’Ateneo, gli esami dell’a.a. 2021-2022 si svolgeranno di norma in presenza (in aula), garantendo la possibilità di essere esaminato a distanza (online) solo a chi rientra nei casi previsti dalla normativa: a) fragilità*; b) residenza o domicilio fuori regione; c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

*Le succitate “condizioni di fragilità” includono esclusivamente i soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità o di una certificazione, rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione, da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

In caso di necessità, gli esami potranno essere interamente svolti a distanza (online): in tale eventualità, il docente ne darà tempestiva comunicazione pubblicando un avviso ad hoc.

Durante l’esame ciascuno/a studente/ssa dovrà dimostrare di aver acquisito, relativamente alla lingua inglese, la terminologia propria della linguistica strutturale e della linguistica del contatto. Gli/Le studenti/esse dovranno essere in grado di spiegare i fattori linguistici e culturali (es. geografici, storici, politici) che hanno contribuito all’evoluzione diacronica della lingua inglese e alla sua diffusione globale. Infine, gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di conoscere i fattori strutturali e sociali che determinano i principali macro-esiti del contatto linguistico (language maintenance, language shift e language creation) con particolare riferimento ai seguenti micro-esiti: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins e creoles. Competenza linguistica e qualità dell’inglese utilizzato dal candidato durante l’esame orale saranno parte integrante della valutazione.

L’esame, identico nel formato sia in presenza (in aula) sia a distanza (online), durerà circa 20 minuti e consisterà in due domande in lingua inglese che prevedono risposte in lingua inglese. La prima domanda verterà sul primo testo d’esame (Pulcini) e riguarderà la storia della lingua inglese; la seconda domanda sarà basata sul secondo testo d’esame (Winford) e verterà sugli esiti del contatto linguistico.

In caso di esame a distanza (online), i/le candidati/e sono pregati di seguire le indicazioni elencate di seguito.

L’esame orale sarà svolto tramite la piattaforma Webex. Di conseguenza, durante lo svolgimento dell’esame ciascun candidato è tenuto a collegarsi via Webex, mantenendo sia la webcam sia il microfono attivati. È consentito utilizzare cuffie o auricolari. A ciascun candidato è richiesto di limitare al minimo ogni movimento.

Il docente, nell’intervallo temporale compreso tra la chiusura delle iscrizioni all’appello tramite la piattaforma unito/ESSE3 e il giorno dell’esame, invierà esclusivamente agli studenti iscritti all’appello d’esame una convocazione via e-mail contenente il link per collegarsi via Webex. L’esame avrà il medesimo formato di quello descritto all’inizio delle lezioni e nel programma d’esame.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Durante lo svolgimento dell’esame, per procedere all’identificazione dei candidati, le immagini trasmesse via webcam attraverso Webex saranno confrontate con le foto presenti sulla piattaforma unito/ESSE3 (le stesse riprodotte sul tesserino universitario) e a cui il docente ha accesso: ai candidati è comunque richiesto di tenere a portata di mano il tesserino universitario o, in mancanza dello stesso, un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida) per eventuali verifiche immediate. A tale proposito, è necessario che gli studenti che non l’abbiano ancora fatto modifichino il proprio username di Webex inserendo i propri nomi e cognomi completi, così come risultano dal tesserino universitario.

Gli studenti sono tenuti a rimanere connessi per l’intera durata dell’esame e non possono disattivare la webcam, uscire dall’inquadratura, silenziare il microfono (ad esclusione dei casi previsti) o abbandonare Webex durante l’esame. È concesso l’utilizzo del tablet in alternativa al PC.

L’utilizzo dello smartphone non è permesso in quanto lo stesso deve essere presente nell’inquadratura della webcam – si raccomanda quindi di posizionarlo in una sede visibile a schermo.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà immediatamente valutato dal docente. Il voto, se accettato dal candidato, sarà quindi istantaneamente verbalizzato sulla piattaforma unito/ESSE3.

Si ricorda innanzitutto che la prova d’esame è una verifica ufficiale sia che venga sostenuta in presenza (in aula) sia a distanza (online). È pertanto vietato utilizzare libri, dizionari e appunti; è inoltre espressamente proibito navigare in rete e comunicare con chiunque in qualsiasi modo, sia online sia offline, e con qualsiasi dispositivo, pena l’annullamento dell’esame.

Gli/Le studenti/esse con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati/e di contattare con congruo anticipo il docente per valutare ciascuna situazione specifica e comunque di segnalare tale situazione nelle note durante l’iscrizione all’appello.

Gli/Le studenti/esse lavoratori/rici che necessitano di una giustificazione sono pregati/e d’inviare, a esame concluso, un messaggio di posta elettronica al docente avente come oggetto “GIUSTIFICAZIONE LAVORO”.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a collegarsi via Webex con almeno 5 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter rispondere all’appello in orario; un eventuale ritardo sarà considerato come un’assenza.

The final exam will be oral. It will be in English, without the aid of any reference tool, and will last about 20 minutes. It includes two questions based on the contents of the set books. The students’ competence in English will also be evaluated. For further details, please refer to the Italian section of the syllabus.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, English: Past, Present and Future, tratta della diffusione della lingua inglese a livello mondiale. Offre una panoramica sull’evoluzione storica dell’inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l’attuale ruolo internazionale. Inoltre, si descrivono in modo approfondito i fattori strutturali e sociali che determinano i principali macro-esiti del contatto linguistico (language maintenance, language shift e language creation) con particolare riferimento ai seguenti micro-esiti: borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins e creoles.

Course title: English: Past, Present and Future. The course explains the spread of the English language throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which justify its current international role. The course also focuses on language contact outcomes, namely language maintenance, language shift and language creation, by paying particular attention to borrowings (Anglicisms), code-switching, pidgins and creoles.

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense

Lecture notes



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:30 - 13:30
Martedì13:30 - 16:30
Mercoledì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 20/09/2021 al 30/11/2021

Nota: 1. lunedì 11 ottobre 10.30-13.30;
2. martedì 12 ottobre 13:30-16:30;
3. mercoledì 13 ottobre 13:30-16:30;
4. martedì 19 ottobre 13:30-16:30;
5. mercoledì 20 ottobre 13:30-16:30;
6. martedì 26 ottobre 13:30-16:30;
7. mercoledì 27 ottobre 13:30-16:30;
8. martedì 2 novembre 13:30-16:30;
9. mercoledì 3 novembre 13:30-16:30;
10. martedì 9 novembre 13:30-16:30;
11. mercoledì 10 novembre 13:30-16:30;
12. mercoledì 17 novembre 13:30-16:30;
13. lunedì 22 novembre 10:30-13:30;
14. martedì 23 novembre 13:30-16:30.

Oggetto:

Note

Gli/Le studenti/esse non frequentanti sono tenuti/e a svolgere le stesse attività previste per i/le frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d’esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi e/o nella pagina Moodle dedicata all’insegnamento https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1174 (raggiungibile cliccando sulla rispettiva icona posta in calce). Gli/Le studenti/esse devono iscriversi all’esame attraverso la procedura ESSE3, autenticandosi tramite il sito www.unito.it – agli/le studenti/esse non iscritti/e verrà negata la possibilità di sostenere l’esame.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material, a detailed syllabus and possible changes will be posted on the teacher's website www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi and/or on the course Moodle page https://suiss.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1174. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam – students who do not enroll will not be allowed to take the exam. During the exam students must bring with them their university card and valid proof of identification (ID or passport).

The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year.

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Ultimo aggiornamento: 15/12/2021 09:53
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