Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TR014
Docente
Cristopher Cepernich (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Mettere gli studenti nelle condizioni di maneggiare criticamente i concetti fondamentali dei processi di comunicazione mediale;
2) Far comprendere agli studenti quali sono gli effetti dei media scientificamente dimostrabili, andando oltre il senso comune intorno a questi problemi.
Oggetto:

Programma

Il corso affronta i problemi connessi alla comunicazione mediale nella società contemporanea attraverso gli strumenti offerti dalle scienze sociali. 
Costituiranno argomento delle lezioni: a) la nascita e l’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa; b) le teorie fondamentali sul rapporto media/società; c) la governance e l’organizzazione dei media nell’era della globalizzazione; d) il contenuto dei media; e) le analisi del pubblico (audiences); f) le teorie degli effetti degli media e i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica.

Seminari, lettorati, esercitazioni, laboratori: possono essere attivati su richiesta di un numero significativo di studenti interessati

Modalità d’esame: Orale.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Obbligatoria

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- D. McQuail, Sociologia dei media, il Mulino, Bologna, 2007


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/11/2015 10:06
Non cliccare qui!