Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE STRATEGICHE 

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ACCADEMICI AL PERSONALE MILITARE DELL'ESERCITO IN SERVIZIO IN AUSILIARIA O NELLA RISERVA ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 NOVEMBRE 1997, N. 464

Si riporta di seguito la procedura per riconoscimento degli studi compiuti dagli Ufficiali dell'Esercito in servizio o in congedo alla data dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 464/97 e il rilascio del Diploma di laurea in Scienze Strategiche, ai sensi del “Regolamento relativo all'attività istruttoria per il riconoscimento dei titoli accademici al personale militare dell'esercito in servizio in ausiliaria o nella riserva alla data di entrata in vigore del D.Lgs n 464/1997”, emanato con D.R. n. 4374 del 22/12/2020.

 

1. REGISTRAZIONE SUL PORTALE DI ATENEO (http://www.unito.it)

  •  STUDENTI IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO (GIÁ ISCRITTI IN ANNI PRECEDENTI A UNITO):

    Gli utenti che sono stati già iscritti in anni precedenti a UniTO sono già in possesso delle credenziali di accesso (username e password) e non devono quindi effettuare una nuova registrazione. Per procedere all'eventuale recupero delle credenziali è necessario contattare il numero verde: 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizzare il servizio "ricordami la password" (link).

 

  •  STUDENTI CHE DEVONO PROCEDERE CON LA REGISTRAZIONE AL PORTALE DI ATENEO

    Tale procedura dovrà essere effettuata esclusivamente dagli utenti che non risultino essere già in possesso delle credenziali SCU per l'accesso ai servizi del Portale di Ateneo.
    La procedura è disponibile al seguente link. 

 

 

2. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dopo aver effettuato la procedura di registrazione è necessario procedere alla compilazione dell’apposita domanda online, sul sito internet della SUISS (link).

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti debitamente sottoscritti dagli interessati:

  • Autocertificazione relativa a:

- Posizione in servizio alla data del 20 gennaio 1998, data di entrata in vigore del provvedimento normativo Decreto Legislativo n. 464 del 28 novembre 1997:

a. In servizio in qualità di Ufficiale dell'Esercito Italiano;

b. In ausiliaria;

c. Nella riserva;

Scarica e compila il modello di dichiarazione da allegare al form online: link

- Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

  • Copia di un documento di identità in corso di validità;
  • Copia del codice fiscale.

 

 

3. COSTI A CARICO DEL RICHIEDENTE

A carico dei richiedenti sono previsti i seguenti costi:

  • € 620,00 come contribuzione unica a favore dell'Università di Torino;
  • € 32,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di riconoscimento e il rilascio del titolo.

I pagamenti potranno avvenire tramite MAV, utilizzando gli appositi moduli che saranno disponibili nella MyUnito-studente alla sezione tasse (per accedere alla MyUnito è necessario effettuare il login con le proprie credenziali SCU sul Portale di Ateneo: http://www.unito.it).

I MAV saranno disponibili nei giorni successivi alla compilazione da parte degli interessati dell’apposito form online sul sito internet della SUISS.

Quando i MAV saranno disponibili, gli interessati riceveranno una mail sul proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale di Ateneo (nome.cognome@edu.unito.it oppure matricola@edu.unito.it) e dovranno provvedere immediatamente al pagamento.

La data di conseguimento titolo corrisponderà con la data del verbale della Commissione Mista per il riconoscimento degli Studi pregressi in Scienze Strategiche.

 

 

4. RICONOSCIMENTO DEL TITOLO

Il riconoscimento del Diploma di Laurea in Scienze Strategiche potrà essere concesso agli Ufficiali dell’Esercito Italiano, in servizio o in congedo alla data dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 464/97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 3 del 5 gennaio 1998, i quali risultino in possesso del diploma di scuola media superiore, richiesto all'epoca per l'ammissione all’Accademia Militare di Modena, e che abbiano superato il previsto ciclo di studi presso la stessa Accademia e l’allora Scuola di Applicazione di Torino

A seguito della necessaria istruttoria relativa al possesso dei requisiti richiesti da parte dei richiedenti, l’accoglimento dell’istanza e l’eventuale riconoscimento del Diploma di Laurea in Scienze Strategiche verranno approvati da un’apposita Commissione Mista Università-Esercito che si riunirà di massima con cadenza semestrale.

L’esito della delibera della Commissione verrà comunicato agli interessati tramite mail (all’indirizzo di posta elettronica istituzionale di Ateneo – nome.cognome@edu.unito.it oppure matricola@edu.unito.it).

La data di rilascio del titolo coinciderà con la data della riunione della Commissione Mista.

In caso di esito negativo l'interessato potrà richiedere il rimborso della contribuzione, ad eccezione delle spese di gestione amministrativa.

 

RECAPITI

Per eventuali problematiche contattare la Segreteria Studenti: Responsabile - Dott.ssa Angela MONTRONE, indicando il seguente oggetto: “Riconoscimento laurea Scienze Strategiche – 21/22”.

Per problematiche relative alla compilazione della domanda online contattare l'amministratore del sito internet: E-mail.

 

 

Ultimo aggiornamento: 04/02/2022 10:00