Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

PERCHÉ STUDIARE CON NOI

La Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche rappresenta l’incontro di due realtà, quella civile e quella militare, che sono solitamente percepite come distanti e separate, ma che cooperano e collaborano in numerosi ambiti, tra cui spicca quello della sicurezza. Il mondo attuale, mutevole, in continua evoluzione e straordinariamente complesso, richiede figure in grado di affrontare la realtà con spirito critico e versatilità.

  • La Laurea di primo livello e la Laurea magistrale sono uniche in Italia: l’esclusività degli studi permette di costruire un percorso accademico originale e distinto.
  • La multidisciplinarietà del corso, punto di forza dei programmi di studio offerti, permette di acquisire flessibilità mentale e versatilità davanti alle sfide incontrate nella vita professionale successiva all’ottenimento del titolo. La multidisciplinarietà dei corsi di Scienze Strategiche nasce grazie alla collaborazione di più Dipartimenti:
    • Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute
    • Dipartimento di Chimica
    • Dipartimento di Cultura, Politica e Società
    • Dipartimento di Fisica
    • Dipartimento di Giurisprudenza
    • Dipartimento di Informatica
    • Dipartimento di Management
    • Dipartimento di Matematica
    • Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche
  • Durante la Laurea di primo livello in Scienze Strategiche e della Sicurezza gli studenti intraprendono insieme un unico percorso interdipartimentale.
  • Per la Laurea magistrale in Scienze Strategiche è previsto che la scelta dello studente possa ricadere sull’ambito che ritiene più affine e adatto a sé: sono infatti presenti ben tre percorsi (uno si aggiunge ai due già citati) che offriranno un focus su materie differenti pur mantenendo quella base di multidisciplinarietà che contraddistingue la Scuola. 
    I tre percorsi sono quindi il Politico Organizzativo, il Logistico e l’Economico Amministrativo: ciascun percorso contribuisce a fornire allo studente competenze fondamentali tra cui curiosità intellettuale, intraprendenza, adattabilità e spirito critico.
  • Dopo due anni svolti presso l’Accademia militare di Modena gli studenti militari raggiungono Torino per affrontare il III anno della Laurea di primo livello in Scienze Strategiche e proseguire poi con Laurea magistrale in Scienze Strategiche e Militari. Per loro la scelta può ricadere su uno tra i cinque percorsi offerti: Politico Organizzativo, Logistico, Economico Amministrativo, Comunicazioni e Sistemi Infrastrutturali.

 

La caratteristica unica della Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Dal terzo anno del Corso di Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza gli studenti civili frequentano le lezioni e partecipano alle attività didattiche insieme agli studenti militari. Il loro percorso prosegue fianco a fianco fino al conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Strategiche. Questo elemento distingue l’offerta formativa della SUISS rendendo la Scuola una realtà unica nel suo genere.

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2022 11:27