Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Esami di laurea

A conclusione del proprio percorso di studi, tutte/i le/gli studentesse/studenti dovranno superare l’Esame di laurea mediante l’elaborazione di una dissertazione originale. La/lo studentessa/studente dovrà prendere contatto per tempo con un docente a sua scelta, con cui ha sostenuto almeno un esame durante il suo percorso di studi e con il quale verrà concordato il tema dell’elaborato. 

Durante la seduta la Commissione di laurea valuterà la/il candidata/o sulla base dell’elaborato finale e del curriculum universitario. 

Le tipologie di elaborato e le loro caratteristiche sono reperibili qui: Regolamenti Sedute di Laurea.

Le/Gli studentesse/studenti dovranno terminare (verbalizzare) tutti gli esami previsti dal proprio libretto 15 giorni prima rispetto all'inizio della sessione di laurea.

AVVERTENZE: Per l'acquisizione dei flussi di pagamento della tassa di laurea occorrono dalle 24 alle 48 ore. Il mancato flusso, che si verifica pagando la tassa di laurea nei due giorni precedenti la scadenza del termine, rischia di non far concludere correttamente l'iter procedurale di consegna della domanda di conseguimento titolo. Per agevolare la corretta acquisizione delle domande di laurea da parte della Segreteria Studenti, il pagamento dovrà essere effettuato tempestivamente sin dal primo giorno di apertura delle iscrizioni. Gli studenti che intendono usufruire della sessione anticipata sono tenuti al pagamento dell'intera contribuzione universitariale riferita all'anno accademico (vedasi Regolamento Tasse e Contributi).

Si ricorda a tutte/i le/gli studentesse/studenti che il giorno della discussione della tesi di laurea/prova finale dovranno consegnare all'ufficiale preposto che sarà presente il proprio pass di accesso alle strutture del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito.

Tutte/i le/gli studentesse/studenti dovranno procedere alla compilazione online della domanda per il conseguimento del titolo di laurea, entro i termini indicati per ogni sessione, accedendo al proprio profilo MyUniTO (MyUniTO > Prova finale > Domanda conseguimento titolo).

Di seguito, il Manuale di istruzioni per la compilazione della domanda di conseguimento del titolo di laurea (modalità online accedendo dalla propria MyUniTO).

Nel caso in cui la/lo studentessa/studente dovesse riscontrare problemi nella compilazione della domanda di conseguimento titolo dovrà rivolgersi alla Segreteria Studenti.

Si ricorda che al termine della compilazione della domanda di conseguimento titolo, la/lo studentessa/studente dovrà allegare i seguenti documenti completi di data e firma:

  • Ricevuta Almalaurea;
  • Copia del libretto (solo per gli studenti che ne risultino in possesso);
  • Autocertificazione con l'elenco degli esami sostenuti (per gli studenti che non risultino in possesso del libretto);
  • Domanda di conseguimento titolo (firmata dallo studente);
  • Modulo titolo tesi (firmato dal relatore).

L'originale della tesi dovrà essere caricato online entro le scadenze previste.
La consegna dell'elaborato di Prova finale e Tesi avviene utilizzando il servizio Tesi online, attivato dall'Ateneo. Per l'espletamento della procedura si consiglia di consultare l'Informativa per la consegna della tesi on line. L’abstract della prova finale e della tesi sarà pubblicato nell’archivio pubblico del servizio Tesi online.

ATTENZIONE:

  • una volta caricato, il file non può essere modificato;
  • il servizio Tesi online può intervenire (a richiesta dello studente) a modificare il file solo entro i termini di scadenza;
  • oltre i termini di scadenza non sarà possibile alcuna modifica.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina del Portale di Ateneo Tesi online.

In caso di rinuncia all’esame di laurea la/lo studentessa/studente dovrà annullare la domanda di conseguimento titolo, secondo le scadenze previste, accedendo alla procedura MyUniTO (Prova finale > Domanda conseguimento titolo > Rinuncia all’esame di laurea).

In caso il termine per l’annullamento online della domanda di laurea sia superato, occorre inviare una segnalazione, tramite apposito modulo, alla Segreteria Studenti (Modulo di rinuncia all'esame di laurea).

In prossimità della sessione di laurea, verranno fornite tutte le informazioni utili relative alla seduta (data, ora e Commissione esaminatrice).

Tutte/i le/gli studentesse/studenti civili sono invitati a trasmettere all'indirizzo di posta elettronica della Segreteria Didattica e di Presidenza della SUISS (scienze.strategiche@unito.it), con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data prevista per la propria discussione, un elenco delle persone che saranno presenti alla stessa.

Per motivi legati alle dimensioni dei locali, nonché per motivi di sicurezza e di incolumità delle persone presenti, l'accesso ai locali del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito sarà consentito esclusivamente alle persone presenti nell'elenco trasmesso da ogni singola/o studentessa/studente.

Si rende noto che ogni studentessa/studente potrà indicare nel proprio elenco un massimo di dieci nominativi.

 

IMPORTANTE: A causa dell'emergenza COVID-19 la presenza di ospiti durante le discussioni di laurea in presenza potrà subire modifiche. Le laureande e i laureandi riceveranno le indicazioni nelle settimane precedenti l'inizio delle sedute

Il calcolo della media è consegnato dalla Segreteria Studenti alla Commissione esaminatrice. Si tratta della media ponderata degli esami sostenuti, ossia della sommatoria del prodotto tra il voto di ciascun esame e il credito (i CFU) ad esso associato, diviso il totale dei crediti.

La media è calcolata con la formula:

(voto x cfu) + (voto x cfu) + (voto x cfu) / somma dei cfu con voto

ad esempio:

(30 x 9) + (27 x 6) + (23 x 9) / 24   =   26.625

Per ottenere la media espressa in centodecimi occorre effettuare la seguente proporzione:

media (in trentesimi) : 30 = media (in centodecimi) : 110
da cui:        
media in centodecimi  =  media (in trentesimi) x 110 / 30

Dall'esempio precedente:
media in centodecimi  =  26.625x110 / 30
media = 97.625

La determinazione del voto di laurea, espresso in centodecimi, avverrà sommando a questa media:

  • il conteggio delle lodi fino a un massimo di 1 punto (1 lode = 0,25);
  • il punteggio assegnato dalla Commissione esaminatrice al/la candidato/a durante la discussione (verificare  Regolamenti Sedute di Laurea);
  • un incremento per gli studenti in corso (quando previsto, si veda il proprio Regolamento).

Il voto raggiunto potrà essere arrotondato per eccesso o per difetto in base a quanto stabilito nel proprio Regolamento.

ATTENZIONE:

  • la media calcolata dal software della Segreteria Studenti può variare nell'arrotondamento rispetto a quella calcolata dallo studente;
  • la media ponderata è visibile online accedendo al proprio profilo MyUniTO.

È possibile ritirare le pergamene di Laurea presso la Segreteria Studenti (Corso Regina Margherita n. 60/A, Torino) negli orari di sportello.

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine del corso di studi, il cui rilascio è previsto per i laureati triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico secondo il D.M. 270/04. Per ulteriori informazioni relative al rilascio, visita il la pagina dedicata al Diploma Supplement.

Ultimo aggiornamento: 17/03/2022 11:34