- Oggetto:
- Oggetto:
Elettrotecnica B
- Oggetto:
Elettrotechnics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- TS053
- Docente
- Prof. Stefania Beolè (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c203] Scienze Strategiche e delle Comunicazioni
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- ING-IND/31 - elettrotecnica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nozioni base di fisica, matematica
Basic knowledge of physics and mathematics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito familiarità con gli elementi base dei circuiti elettrici e saperne descrivere il composrtamento (sia in regime stazionario, che sinusoidale).At the end of the course students should have learnt the basis of the electrical circuit elements. They should be able to describe the behaviour of an electrical circuit, both in stationary and alternate current conditions.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il modulo offre un'introduzione sistematica alla teoria dei circuiti ed elettrotecnica. Il corso propone le principali metodologie per l'analisi delle reti elettriche contenenti elementi circuitali lineari (sia in regime stazionario, che sinusoidale).
- Oggetto:
Contenuti
Fondamenti di elettrotecnica. Vengono presentate le nozioni fondamentali delle reti elettriche per il funzionamento e per l'utilizzo di strumenti di misura elettronici. Gli elementi fondamentali dei circuiti elettrici e il loro uso nelle reti vengono descritti in dettaglio. Le principali tecniche di analisi dei circuiti, in regime stazionario e sinusoildale vengono discussi e applicati a diversi casi di interesse particolare.In this course the basic notions of electrical circuits are presented: the principles of laboratory intruments for measuring electrical quantities are described. Circuit variables elements such as voltage, current, resistance and inductance are presented. Circuit analysis techniques, in stationary and alternate regimes are discussed for different cases of practical interest.- Oggetto:
Programma
Fondamenti di elettrotecnica. Si vogliono fornire le nozioni fondamentali delle reti elettriche per il funzionamento e per l'utilizzo di strumenti di misura elettronici. Circuiti, correnti e tensioni. Potenza e energia. Leggi di Kirchhoff delle correnti e delle tensioni. Introduzione agli elementi circuitali: resistori, generatori di tensione e di corrente. * Reti in regime stazionario Connessione serie e parallelo di resistori. Analisi delle reti elettriche attraverso il concetto di resistenza equivalente. Partitore di tensione e partitore di corrente. Analisi delle reti elettriche con il metodo dei nodi e delle maglie. Circuiti equivalenti di Thevenin e di Norton. Principio di sovrapposizione degli effetti. Ponte di Wheatstone. * Reti in regime non stazionario. Induttori e Condensatori. Caratteristiche fisiche dei condensatori e degli induttori. Connessioni serie e parallelo di condensatori. Connessioni serie e parallelo di induttori. Induttori accoppiati. Analisi di circuiti in regime sinusoidale. Correnti e tensioni sinusoidali. Fasori. Concetto di impedenza. Analisi dei circuiti, con il metodo dei fasori. Potenze in regime sinusoidale. Circuiti con ingressi periodici. Analisi dei circuiti nel domino della frequenza. Esercitazioni e laboratori: esercitazioni in aula con strumenti informatici e reali
Propedeuticità: Nozioni di base di fisica, geometria e matematica.
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (35 ore)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C.K. Alexander, M.N.O. Sadiku, Circuiti elettrici (terza edizione),
Mc Graw-Hill, Milano, 2008, "The Analysis and design of Linear Circuits", Roland E. Thomas, Albert J. Rosa, Gregory J. Toussaint
John Wiley & Sons, "Introductory Circuit Analysis", Robert L. Boylestad, Pearson
- Oggetto: