- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- TR204
- Docente
- Romina Angeleri (Professore a contratto)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 CFU
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’esame scritto finale verterà sui contenuti affrontati a lezione e sul manuale di base che tutti gli studenti dovranno preparare. L’esame orale includerà anche i contenuti del testo a scelta tra quelli di seguito riportati. - Oggetto:
Programma
Il corso si propone di descrivere e approfondire le principali tematiche relative alle teorie e ai metodi d’indagine della psicologia generale, offrendo un’esaustiva panoramica degli studi scientifici più attuali sul pensiero e sul comportamento degli esseri umani. Il corso affronta le aree di indagine di maggiore rilievo nell’ambito della psicologia generale, tra le quali l’attenzione, la memoria, la percezione, il linguaggio, l’intelligenza e la personalità. Tali aspetti vengono esaminati da molteplici punti di vista ponendo particolare attenzione ai processi di sviluppo, alle differenze individuali, ai sistemi cerebrali che li supportano e alle conseguenze delle lesioni cerebrali. Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo obbligatorio:
Schacter, D. L., Gilbert, D. T., & Wegner, D. M. (2010). Psicologia Generale. Zanichelli Editore, Bologna.
- Un testo a scelta per la prova orale tra i seguenti:
Baron-Cohen, S. (2004). Questione di cervello. La differenza essenziale tra uomini e donne. Arnoldo Mondadori Editore, Milano.
Buss, D. M. (2012). Psicologia evoluzionistica. Pearson Education Italia.
Frith, Inventare la mente (2009). Come il cervello crea la nostra vita mentale. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Gigerenzer, G. (2009). Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo.
Marcus, G. (2008). La nascita della mente. Come un piccolo numero di geni crea la complessità del pensiero umano. Codice Edizioni, Torino.
Pinker, S. (2005). Tabula rasa. Perché non è vero che gli uomini nascono tutti uguali. Arnoldo Mondadori Editore, Milano.
- Oggetto:
Note
Modalità d’esame:
L'esame finale sarà suddiviso in due parti:
- prova scritta a risposta multipla sul testo di base obbligatorio e comune per tutti gli studenti
- prova orale su uno dei testi a scelta
Gli studenti degli anni accademici precedenti possono concordare la bibliografia e le modalità di esame con la docente.
Orario di ricevimento:
tutti i mercoledì dalle 11.00 alle 12.00, previo appuntamento da concordare tramite e-mail
Luogo di ricevimento:
Dipartimento di Psicologia
Via Po 14 (I piano)
Email: romina.angeleri@unito.it
Telefono: 011.6703065
Fax: 011. 8146231
- Oggetto: