Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Storia moderna A

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TS036
Docente
Filippo Maria Paladini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Offrire un quadro dei principali problemi relativi alla storia politica dell’Età moderna (secoli XV-XVIII), mostrando gli stretti intrecci tra politica, società, economia e cultura. Fornire agli studenti la consapevolezza delle modalità del lavoro storico, focalizzando l’attenzione sui problemi dell’interpretazione storiografica e sviluppando in tal modo un approccio critico allo studio della disciplina, attento al rapporto tra passato e presente.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira a fornire preliminarmente un panorama critico sulle strutture istituzionali, sociali ed economiche dell’«antico regime» europeo ed italiano, con particolare attenzione alle relazioni tra evoluzione degli apparati fiscali e forme della guerra, formazione dello Stato moderno, mutazione o persistenza delle istituzioni e delle relazioni feudali. La maggiore attenzione sarà dedicata alle crisi dell’«antico regime», alle riforme settecentesche e alla cesura rivoluzionaria di fine Settecento, a partire dal caso di studio del Meridione italiano e basando sulla ricostruzione di Vicenzo Ferrone, La società giusta ed equa. Repubblicanesimo e diritti dell’uomo in Gaetano Filangieri, Laterza 2003 e 2008, come utile a riscoprire «le radici illuministiche della cultura democratica e repubblicana dell'Italia contemporanea».
Oggetto:

Programma

Diritti dell'uomo, costituzionalismo e patriottismo nel Settecento europeo.

Esercitazioni: Concordati alla prima lezione.

Modalità d'esame: Prova intermedia scritta come richiesto dai programmi della Scuola
ed esame finale orale.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Facoltativa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vincenzo Ferrone, La società giusta ed equa, Laterza (Collezione storica), Roma-Bari 2004 o Laterza (Biblioteca Universale Latereza), Roma-Bari 2008


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/02/2009 15:14
Non cliccare qui!