Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica II

Oggetto:

Political Economy

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
INT1082
Docente
Prof. Teodoro Togati (Titolare del corso)
Corso di studi
[f155-c302] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche
[f155-c302EA] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni di base della macroeconomia utili a comprendere il funzionamento dei sistemi economici nel loro complesso, nonché l'andamento delle principali variabili macroeconomiche, quali l'occupazione, il reddito nazionale, i consumi, l'inflazione. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di capire al meglio i principali indicatori economici e le interrelazioni complesse esistenti tra queste variabili.

This course provides students with key macroeconomic tools and models, useful to understand the working of economic systems and the behaviour of the main macroeconomic variables, such as gross domestic product, employment, consumption and inflation. After completing the course, students will be able to understand the main economic indicators and their complex interrelations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscere la logica di un modello macroeconomico, per comprendere le relazioni tra le principali variabili economiche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

 Abitudine ad acquisire informazioni sullo stato e le prospettive dell'economia nazionale e dei principali paesi.  Abitudine a consultare statistiche e documenti ufficiali. Rilevanza professionale per la conoscenza dei fenomeni attuali che coinvolgono i protagonisti del sistema produttivo e richiedono previsioni.

3) Autonomia di giudizio.

 Saper individuare modelli appropriati per capire e spiegare l’andamento del sistema economico nel suo complesso. Consapevolezza della complessità dei fenomeni economici e della varietà di interpretazioni.

4) Abilità comunicative.

Tradurre con parole semplici i modelli utilizzati, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità  di acquisire una buona familiarità con i concetti, i principi e i meccanismi economici.

1) Knowledge and understanding
Knowing the functioning of a macroeconomic model, and understanding the relationships between the main economic variables.
2) Applying knowledge and understanding
A good knowledge of macroeconomic relationships represents an important element for a better professional performance  
3) Making judgements
Being able to apply a suitable model in order to understand and explain the logic of the macroeconomic system.
4) Communication skills
Translating with simple words the models, learning the rigorous reasoning through the use of graphs and formulae. 
5) Learning skills
For a successful learning, students must acquire a good familiarity with economic concepts, principles and mechanism

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con frequenti interazioni tra docenti e studenti.

Invito a presentarsi in orario di ricevimento per chiarimenti e controllo della preparazione acquisita.

Lectures with frequent interactions between teachers and students .

Invitation to show up during office hours for clarifications and control of the preparation acquired.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto (con orale integrativo facoltativo) e consta, in generale, di una serie di domande a scelta multipla, più un paio di domande di carattere teorico e/o applicato. La durata della prova è di 1,5 ore. 
Il numero di prove concesso in un anno accademico è pari a tre.

The exam is written (with the possibility of an additional oral examination). Students are required to answer  multiple choice questions and open questions. Time: 1.5 hours. It is possible to seat for this exam up to three time per academic year.

Oggetto:

Programma

1) Introduzione alla Macroeconomia:

L'oggetto di studio della macroeconomia. Variabili, relazioni e modelli macroeconomici. I conti della contabilità nazionale.

2) La macroeconomia del breve periodo:

La domanda aggregata e le sue componenti. L'equilibrio nel mercato dei beni. L'equilibrio nel mercato della moneta. Il modello IS-LM di economia aperta.

1) Introduction to Macroeconomics: What is Macroeconomics. Variables, relations and macroeconomic models. National Accounts.

2) The short run: The demand for goods. The determination of equilibrium output. Financial Markets. The IS-LM model.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. CIRAVEGNA, "Analisi e politica macroeconomica", UTET, Torino, 2010

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì8:05 - 11:25109 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 16/01/2017 al 24/03/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/11/2015 10:28
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!