Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Oggetto:

ORGANIZATION OF PUBLIC ADMINISTRATIONS, ORGANIZATION OF PUBLIC ADMINISTRATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INF0124 - MAN0340 - MAN0671
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c503EA] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Economico Amministrativo)
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504EA] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole fornire alla compagine studentesca - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l'implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course, the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire una conoscenza pratica dei principi e dei metodi per ottimizzare l'organizzazione della pubblica amministrazione.

Dettaglio dei risultati dell'apprendimento attesi.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.   

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.  

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.  

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.  

 3) Autonomia di giudizio.   

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.  

 4) Abilità comunicative.   

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui la compagine studentesca perverrà nello studio di casi aziendali.  

 5) Capacità di apprendimento.   

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione organizzativa dell'azienda pubblica.

The course aims to provide practical knowledge of the principles and methods to optimize the organization of the public administration.

Learning outcomes:

 1) Knowledge and understanding.

The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management. To achieve this target, the course includes the use of traditional instruments (lectures), along with individual and group activities.

 2) Applying knowledge and understanding.

The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

 3) Making judgements.

The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

 4) Communication skills.

The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.

 5) Learning skills.

The course aims to provide the methodological aspects necessary to develop adequate self-learning through the critical examination of the process of evolution of the organizational management of the public institution.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sulla base dell’attuale regolamentazione d’Ateneo e della Suiss, a partire dall’A.A. 2022/2023, l’attività didattica relativa al presente insegnamento verrà erogata esclusivamente in presenza: eventuali future variazioni della regolamentazione richiamata, verranno comunicate tempestivamente tramite la piattaforma MOODLE.

L’Insegnamento è strutturato in 42 ore di didattica, suddivise in lezioni da 2 e 3 ore in base al calendario accademico.

La didattica è sostituita da lezioni a profilo teorico ed esercitativo.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Based on the current regulations of the University and Suiss, starting from A.Y. 2022/2023, the teaching activities related to this teaching will be delivered exclusively in presence: any future changes in the recalled regulations will be promptly communicated through the MOODLE platform.

The teaching is structured in 42 hours of teaching, divided into 2 and 3 hour lessons based on the academic calendar.

The teaching is replaced by theoretical and practical lessons.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche organizzative svolte a lezione.

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nel testo adottato.

La verifica dell'apprendimento consta di una prova finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

Ogni prova usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza

(27-30L).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

E' prevista, altresì, la possibilità di presentare lavori di gruppo elaborati durante il periodo delle lezioni.

 

The assessment of learning consists of a test concerning the theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the

acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30L).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment. 

It is also possible to present group work elaborated during the period of the lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso la piattaforma Moodle, quali la messa a disposizione del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).

Teaching activities will be carried out during the course by Moodle platform (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratta dei modelli organizzativi che mirano a strutturare le aziende pubbliche orientate all'efficienza, all'efficacia ed all'economicità nella realizzazione dei propri scopi istituzionali.

Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l'analisi dei seguenti argomenti:  

1. L'azienda pubblica nei fondamentali dell'economia aziendale.
2. Il sistema dei controlli nell’azienda pubblica.
3. I modelli contabili dell’azienda pubblica: le riforme attuate e quelle programmate.
4. Dai modelli contabili a quelli del controllo di gestione applicabili all’azienda pubblica.
5. La determinazione del costo standard dei servizi erogati: modelli a confronto.
6. Dal controllo di gestione ai processi di reingegnerizzazione organizzativa dell’azienda pubblica.
7. Il modello dell’“Institutional Process Reengineering (IPR)”, o “Institutional Process Analysis (IPA)”.
8. I processi di reingegnerizzazione organizzativa dell’azienda pubblica: l’approccio statico e quello dinamico.
9. I processi di reingegnerizzazione organizzativa dell’azienda pubblica: i punti di forza e le aree di miglioramento.
10. L’azienda pubblica “resiliente”: il modello e le determinanti.

The course deals with organizational models that aim to structure public institution oriented towards efficiency, effectiveness and economy in the realization of their institutional goals.

The (synthesis) program of the course foresees the definition and analysis of the following topics:

1. The public institution in the fundamentals of business economics.
2. The control system in the public institution.
3. The accounting models of the public institution: the reforms implemented and those planned.
4. From accounting models to management control models applicable to the public institution.
5. The determination of the standard cost of the services provided: the models compared.
6. From management control to the organizational re-engineering processes of the public institution.
7. The "Institutional Process Reengineering (IPR)" model, or "Institutional Process Analysis (IPA)".
8. The organizational re-engineering processes of the public institution: the static and dynamic approach.
9. The institution's organizational re-engineering processes: strengths and areas for improvement.
10. The "resilient" public institution: the model and the determinants.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Open‑Government. I processi di reingegnerizzazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Massimo Pollifroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ambiente, Pandemie, Economie & Aziende. Alla ricerca della “vocazione sociale” dell’azienda resiliente.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Massimo Pollifroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì14:35 - 17:00

Lezioni: dal 05/09/2022 al 10/01/2023

Oggetto:

Note

PER L'ISCRIZIONE AL CORSO DI INSEGNAMENTO PROCEDERE DIRETTAMENTE SULLA PIATTAFORMA MOODLE.

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE TO "MOODLE" SECTION.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/09/2022 15:18
Non cliccare qui!