Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Discipline politologiche e strategiche A - Mod. I - Studi strategici

Oggetto:

Strategic Studies

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0410A
Docente
Prof. Valter Maria Coralluzzo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno


None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studi, l’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti concettuali e teorici indispensabili per una corretta comprensione e un’analisi critica dei principali problemi di strategia militare, prestando particolare attenzione alla teoria strategica classica, alle dottrine strategiche dell’età della Guerra fredda e alle nuove questioni strategiche poste dagli inediti scenari internazionali dell’era post-bipolare e post-11 settembre.

Coherently with the aims of the Degree, the course aims to provide students with the conceptual and theoretical tools to properly understand and critically analyze the main issues of military strategy, paying special attention to the classical strategic theory, as well as to the strategic doctrines of the Cold War era and to the new strategic issues posed by the unprecedented international scenarios of the post-bipolar and post-9/11 period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di possedere una buona conoscenza del dibattito strategico classico e contemporaneo e di saper utilizzare in modo appropriato gli strumenti acquisiti attraverso lo studio del vasto corpo di dottrine e teorie che danno forma a questo campo di studi per analizzare criticamente le principali questioni strategiche del nostro tempo.

By the end of the course, students are expected to have a good knowledge of the classical and contemporary strategic debate, and to be able to appropriately use the tools acquired through the study of the vast body of doctrines and theories that give shape to this field of study to critically analyze the main strategic issues of our time.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e discussioni guidate.

 

Lectures and guided discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in una prova scritta (con domande aperte e a scelta multipla) sull'imtero programma del corso. Nella valutazione delle risposte alle domande aperte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva.

Ai soli studenti frequentanti è offerta la possibilità, durante il corso, di sostenere un esonero scritto (con domande aperte e a scelta multipla) concernente la prima parte del programma. Per chi nell'esonero otterrà almeno 18/30 la prova scritta finale riguarderà soltanto la rimanente parte del programma. Il voto finale sarà dato dalla media dei due risultati. Chi, invece, riporterà nell'esonero un'insufficienza (o rifiuterà il voto) dovrà sostenere tutto l'esame in un'unica prova scritta (al pari degli studenti che non avranno sostenuto l'esonero). 

Per tutti gli studenti che lo richiedano e che abbiano conseguito nell'esame scritto una votazione (o una media dei voti) non inferiore a 18/30 è prevista, altresì, la possibilità di integrare l'esame scritto con una prova orale sull'intero programma del corso. Per mezzo della prova orale sarà possibile ottenere fino a un massimo di tre punti in più e di un punto in meno rispetto al voto dell'esame scritto.

The final examination will consist of a written test (with open questions and multiple choice questions) on the whole course program. It is designed to assess the knowledge of the main topics covered during the course. In the evaluation of answers to open questions the teacher will take into account both the appropriateness and completeness of the content and the consistency and clarity of explanation. 

A mid-course written test (with open questions and multiple choice questions) on the first part of the program is an option offered only to students regularly attending the course. For students who will report in this test a score of not less than 18/30 the final written test will cover only the remaining part of the program. The final score will be the average of the two results. Instead, for students who will report in the mid-course written test a score of less than 18/30 (or will refuse the vote), as well as for students who will not take this test, the final examination will consist of a single written test 

For all students who will request it, and will have reported in the written test (or tests) a score (or an average score) of not less than 18/30, there will be the possibility of a supplementary oral exam on the whole course program. The mark of the oral examination (up to + 3/30, or - 1/30) will be integrated into the final mark.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuno.

None.

Oggetto:

Programma

Il Vom Kriege di Clausewitz.

Cenni sull’evoluzione storica del pensiero strategico.

Le dottrine strategiche dell’età della Guerra fredda.

I conflitti armati e le questioni strategiche dell’era post-bipolare e post-11 settembre.

Clausewitz’s Vom Kriege.

Notes on the historical evolution of strategic thinking.

The strategic doctrines of the Cold War era.

The armed conflicts and the strategic issues of the post-bipolar and post-9/11 era.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. I materiali didattici che saranno resi disponibili dal docente durante il corso.

2. C. von Clausewitz, Della guerra, nuova edizione a cura di G.E. Rusconi, Einaudi, Torino 2000.

1. The materials made available by the teacher in the course website.

2. C. von Clausewitz, Della guerra, edited by G.E. Rusconi, Einaudi, Turin 2000.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì8:05 - 10:30
Giovedì14:05 - 16:30

Lezioni: dal 05/09/2018 al 04/12/2018

Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 10:58
Non cliccare qui!