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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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GAME THEORY, GAME THEORY B

Oggetto:

GAME THEORY, GAME THEORY B

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0310 - MAN0763
Docenti
Bruno Giuseppe Barberis (Titolare del corso)
Marina Marchisio Conte (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
[f055-c503LOG] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Logistico)
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504PO] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
MAT/07 - fisica matematica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Argomenti trattati negli insegnamenti di base di Matematica della Laurea di primo livello in Scienze Strategiche.

Topics covered in the basic teachings of Mathematics of the Bachelor's Degree in Strategic Sciences.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire i concetti necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principi fondamentali della teoria dei giochi, quella branca della matematica e dell’informatica che studia il comportamento di soggetti che cercano il miglior esito (personale o collettivo) in una situazione che può essere descritta per mezzo di azioni o strategie, con particolare riferimento alla pianificazione di operazioni e strategie in ambito militare.

The module provides the fundamental concepts and tools to describe, outline, analyze and interpret the main aspects of game theory, the branch of mathematics and computer science that studies the behavior of subjects who seek the best outcome (personal or collective) in a situation that can be described by means of actions or strategies, with particular reference to the planning of operations and strategies in the military field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei concetti fondamentali della teoria dei giochi. Capacità di applicare tali conoscenze a semplici giochi in vari contesti allo scopo di acquisire le chiavi di lettura necessarie per analizzare e interpretare eventi attuali in campo politico, militare, sociologico, economico, ecc.

Knowledge of fundamental concepts of game theory. Ability to apply the acquired knowledge to simple games in various contexts in order to acquire the key elements to analyze and interpret current events in the political, military, sociological, economic fields, etc.

Oggetto:

Programma

Introduzione al corso e alla Teoria dei Giochi.

Applicazioni in ambito militare.

Elementi di calcolo delle probabilità.

Esempi di giochi deterministici.

Decisori razionali e intelligenti.

Esempi di giochi strategici.

Dominanza.

Comunicazione tra i giocatori.

Informazione perfetta, imperfetta e incompleta.

Equilibri di Nash nel caso di strategie pure.

Ottimi paretiani.

Strategie miste.

Equilibri di Nash nel caso di strategie miste.

Introduction to game theory.

Applications in the field of security and defence.

Elements of probability calculus.

Examples of deterministic games.

Rational and intelligent decision makers.

Examples of strategic games: prisoner’s dilemma.

Dominance.

Communication between players.

Perfect, imperfect and incomplete information.

Nash equilibria in pure strategies.

Pareto efficiency.

Mixed strategies.

Nash equilibria in mixed strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento viene erogato tramite lezioni ed esercitazioni interattive in presenza che prevedono attività collaborative.

Lezioni frontali per un totale di 21 ore e 14 ore di esercitazioni (3 CFU).

Tutte le attività formative sono supportate da un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive.

The module is taught through face-to-face lectures and interactive exercises that include collaborative activities.

Face-to-face lectures for a total of 21 hours and 14 hours of exercises (3 ECTS).

Teaching is supported by a digital learning environment that students can access to find useful resources and carry out personalized and interactive learning activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta concernente gli argomenti trattati nel corso e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi. È prevista inoltre una eventuale prova orale a discrezione dei docenti.

Coloro che frequentano le lezioni e sostengono l’esame nel primo appello potranno svolgere un’attività legata all’applicazione della teoria dei giochi nella comprensione di testi di attualità. Questa attività verrà valutata al fine dell’esame.

The exam consists of a written test concerning the topics covered in the course to verify the knowledge acquired in order to solve simple problems. An oral test is possible at the discretion of the teachers.

Those who attend the lessons and take the exam in the first session can carry out an activity related to the application of game theory in understanding current affairs texts. This activity will be evaluated at the end of the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le esercitazioni verranno svolte simulazioni ed esercizi di gruppo e verranno discussi problemi simili a quelli della prova d’esame.

During the exercise classes, simulations and group exercises will be carried out and problems similar to those of the exam will be discussed.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduction to Game Theory
Anno pubblicazione:  
1994
Editore:  
Springer-Verlag New York
Autore:  
P. Morris
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
An Introduction to Game Theory
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
M. J. Osborne
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Game Theory: An Introduction
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Princeton University Press
Autore:  
S. Tadelis
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le risorse e i materiali utilizzati a lezione e numerosi attività di simulazioni con valutazione automatica verranno messi a disposizione dai docenti nella piattaforma Moodle del Corso.

The resources and materials used during lectures and numerous simulation activities with automatic assessment will be made available by the teachers in the Moodle Course of the module.



Oggetto:

Note

L'insegnamento prevede n. 14 ore di attività didattica integrativa che verrà svolta dal/dalla Dott./Dott.ssa Matteo Sacchet

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì14:35 - 17:00

Lezioni: dal 04/09/2023 al 21/12/2023

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 11:59
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
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