Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Organica B

Oggetto:

Organic Chemistry B

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
TS007
Docente
Prof. Guido Viscardi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c202] Scienze Strategiche e dei Sistemi Infrastrutturali
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
CHIM/06 - chimica organica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Chimica Generale
Propedeutico a
Chimica Industriale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della chimica organica, integrandole con le nozioni di chimica generale acquisite nel corso di studi di primo livello.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Gli Studenti avranno acquisito le nozioni basilari di Chimica Organica per completare la loro formazione culturale di tipo chimico. In particolare conosceranno i) le materie prime quali petrolio, carbone, oli e grassi; ii) gli elementi strutturali di base di composti organici di interesse tecnologico e medico-biologico. Saranno in grado di estrapolare relazioni fra la loro struttura e le loro proprietà fisiche. Conosceranno anche l'influenza dei principali gruppi funzionali sulle proprietà e sulla reattività e avranno rivisitato più dal punto di vista chimico sostanze specifiche della loro professione: esplosivi e aggressivi chimici e biologici.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Organizzazione della didattica: 

Lezioni frontali (Modulo I: 21 ore; Modulo II: 7 ore; Modulo III: 14 ore)

Modulo I:

Richiami di Chimica Generale a supporto della Chimica Organica. Atomi e molecole. Sistema periodico degli elementi e configurazione elettronica degli elementi del sistema periodico più frequenti nei composti organici. La valenza. La risonanza. Il legame covalente puro e polare ed il legame ionico. Dipoli e momento dipolare, interazioni dipolo-dipolo, polarità ed apolarità di una molecola. Strutture di Lewis e Kekulé.
Fondamenti di Chimica Organica. Gli orbitali atomici del carbonio e la loro ibridizzazione (sp3, sp2, sp1). Orbitali molecolari di tipo s e p  di legame e di antilegame. Rappresentazione delle strutture molecolari: formule condensate, formule a linee di legame, notazione a segmenti tratteggiati e cuneiformi. Alcani e cicloalcani. Struttura. Proprietà fisiche, interazioni intermolecolari di tipo Van der Waals. Isomeria di struttura: isomeri di struttura. Nomenclatura. Stereoisomeria conformazionale; stabilità e tensioni dei cicloalcani. Reattività: sostituzione radicalica, combustione. Reazioni esotermiche ed endotermiche; reazioni esoergoniche ed endoergoniche; cinetica di reazione, catalisi e catalizzatori.
Alcheni e alchini. Struttura. Proprietà fisiche. Stereoisomeria geometrica degli alcheni: isomeri cis-trans. Nomenclatura. Polieni isolati, alternati e cumulati. Reattività: riduzione, addizione. I composti aromatici. Struttura, regola di Hückel. Proprietà fisiche. Isomeria di struttura: isomeri di posizione. Nomenclatura. Reattività: reazione di sostituzione elettrofila aromatica, meccanismo, confronto con la reattività degli alcheni, effetto dei sostituenti sull’orientamento e sulla reattività.
I principali gruppi funzionali. Introduzione ai gruppi funzionali. Classificazione e nomenclatura di base. Stereoisomeria ottica o configurazionale. Alogenuri alchilici e arilici, nitroderivati, alcoli e fenoli, eteri, composti carbonilici: aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati, ammine, composti bi e polifunzionali, eterocicli.

 

Modulo II:

Chimica Organica Applicata. Esplosivi, aggressivi chimici e biologici.

 

Modulo III:

Chimica Organica Applicata. Materie prime: petrolio, carbone, oli e grassi, biomolecole, fibre e polimeri, saponi e tensioattivi non ionici, anionici e cationici, clorofluorocarburi, farmaci, coloranti, la chimica organica e la sicurezza, biocatalizzatori.

 
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Harold Hart, Leslie E. Craine, David J. Hart. Chimica Organica, 5° edizione, Zanichelli, Bologna, 2003. E. Barni, M. Novaria, Chimica Organica, Edizione Scuola di Applicazione (fuori commercio), Torino, 1986.


Oggetto:

Note

Materiale didattico consigliato: Modelli Molecolari, tipo Cochranes of Oxford Molecular Models reperibili presso la CLU, Cooperativa Libraria Universitaria Via Ormea 83.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 10:35
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!