- Oggetto:
TOXIC AGENTS AND GLOBAL HEALTH (ON-LINE)
- Oggetto:
TOXIC AGENTS AND GLOBAL HEALTH (ON-LINE)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0936
- Docente
- Claudia Voena (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- MED/46 - scienze tecniche di medicina e di laboratorio
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fornire una panoramica degli impatti causati dai principali agenti tossici e inquinanti chimici, biologici e fisici, a seguito di conflitti o disastri ambientali. Verranno illustrati i meccanismi biologici e molecolari degli effetti di tali agenti sull'uomo e sull'ambiente, analizzando disastri o conflitti locali o mondiali per valutare le conseguenze a breve e lungo termine. Inoltre, saranno presentate le principali misure di prevenzione e contenimento per limitare i danni ambientali e alla salute globale.
The course aims to provide an overview of the diseases caused by major toxic agents and chemical, biological, and physical pollutants, because of conflicts or environmental disasters. The biological and molecular mechanisms of the effects of these agents on humans and the environment will be illustrated, analyzing local or global disasters or conflicts to assess short- and long-term consequences. Additionally, the main prevention and containment measures to limit environmental and global health damage will be presented.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti mostrino:
Conoscenza e capacità di comprensione: apprendere e descrivere le modificazioni biologiche conseguenti all’uso di sostanze chimiche, biologiche e radiologiche; acquisire la capacità per distinguere le diverse patologie o danni a seguito di esposizione a sostanze chimiche, biologiche e radiologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere le principali classi di inquinanti o agenti tossici; applicare le strategie più adatte per prevenire i danni dovuti alle suddette sostanze o la capacità di adottare le giuste misure di contenimento o protezione.
Autonomia di giudizio: capacità di comprendere gli avanzamenti che riguarderanno le future metodologie di analisi dei danni su esseri umani, animali e ambiente correlati agli agenti tossici in aree di conflitto e a seguito di disastri ambientali.
Capacità di apprendimento: acquisizione di capacità autonome di applicazione di strumenti e tecniche per analizzare gli effetti a breve e lungo termine sulla salute umana e globale causati dall’uso di sostanze tossiche in aree di conflitto o nei disastri ambientali.
Abilità comunicative: la prova d'esame richiede l'acquisizione di una buona capacità espositiva unita all’uso corretto della terminologia del settore per dimostrare di aver acquisito competenza.
At the end of teaching and self-study, students are expected to be able toKnowledge and understanding: learn and describe the biological modifications resulting from the use of chemical, biological, and radiological substances; acquire the ability to distinguish different pathologies or damages following exposure to chemical, biological, and radiological substances.
Ability to apply knowledge and understanding: ability to recognize the main classes of pollutants or toxic agents; apply the most suitable strategies to prevent the damages caused by the aforementioned substances or the ability to adopt the right containment or protection measures.
Autonomy in judgments: ability to understand advancements in the methodologies for analyzing the damage to humans, animals, and the environment related to toxic agents in conflict areas and following environmental disasters.
Learning skills: acquisition of autonomous application skills of tools and techniques to analyze the short- and long-term effects on human and global health caused by the use of toxic substances in conflict areas or environmental disasters.
Communication skills: the exam requires the acquisition of good expository skills combined with the correct use of sector-specific terminology to demonstrate competence.- Oggetto:
Programma
Principali agenti tossici (chimici, biologici a e fisici);
Cenni di biologia e anatomia;
Cenni storici sugli effetti evocati da armi nucleari (Hiroshima e Nagasaki), disastri nucleari (Chernobyl e Fukushima), esposizione prolungata in zone di conflitto (Operazione Desert Storm e Afghanistan), avvelenamento da uranio, plutonio, gas nervino o cianuro, utilizzo sostanze chimiche in conflitti (Prima Guerra Mondiale e Guerra del Vietnam);
Descrizione delle principali patologie negli adulti: tumori del sangue come leucemie e linfomi; tumori solidi come tumori del polmone, danni epatici e polmonari, danni renali, danni cutanei e danni all’apparato riproduttivo;
Descrizione delle patologie pediatriche correlate all’esposizione agli agenti sopraindicati;
Descrizione dei maggiori danni all’ambiente a causa di sostanze chimiche, biologiche o nucleari; Descrizione delle principali zoonosi e concetti chiave di salute globale;
Descrizione delle misure di contenimento e protezione in base al tipo di sostanza utilizzata per la salute umana e l’ambiente;
Strategie di prevenzione in base alle sostanze utilizzate.
Key toxic agents (chemical, biological, and physical);
Fundamentals of biology and anatomy;
Historical overview of the effects caused by nuclear weapons (Hiroshima and Nagasaki), nuclear disasters (Chernobyl and Fukushima), prolonged exposure in conflict zones (Operation Desert Storm and Afghanistan), and poisoning by uranium, plutonium, nerve gas, or cyanide; the use of chemical substances in conflicts (World War I and the Vietnam War);
Description of major adult pathologies: blood cancers such as leukemia and lymphoma; solid tumors like lung cancer; liver and lung damage; kidney damage; skin damage; and reproductive system damage;
Description of pediatric pathologies related to exposure to the aforementioned agents;
Description of significant environmental damage due to chemical, biological, or nuclear substances;Description of the main zoonosis and general concepts of global health;
Description of containment and protection measures based on the type of substance used, aimed at protecting human health and the environment;
Prevention strategies tailored to the specific substances used.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno erogate in modalità on-line
On-line lessons- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e aperta
Written exam with closed and open-ended questionsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Diapositive e bibliografia fornite dal docente
Slides and bibliography provided- Oggetto:
Note
Link Start@Unito: link
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: