Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

Oggetto:

ORGANIZATION OF PUBLIC ADMINISTRATIONS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
INF0124
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c504] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche e Militari
[f055-c504EA] Laurea Magistrale in Scienze e Militari (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
No
None
Propedeutico a
No
None
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento vuole fornire allo studente - in termini di obiettivi formativi aderenti a quelli del CdS - una puntuale ricognizione (ed introduzione) ai principali processi di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione attuati attraverso l'implementazione - ad ogni livello - delle Information and Communication Technologies (ICT). Tale obiettivo viene perseguito con riferimento al contesto sia domestico, sia internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course, the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main public administration modernization processes implemented through the ICT implementation. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire una conoscenza pratica dei principi e dei metodi per ottimizzare l'organizzazione della pubblica amministrazione.

Dettaglio dei risultati dell'apprendimento attesi.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.   

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato il corso prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.  

 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.  

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (es. l'erogazione di un servizio istituzionale) non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.  

 3) Autonomia di giudizio.   

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training degli studenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.  

 4) Abilità comunicative.   

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali.  

 5) Capacità di apprendimento.   

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione organizzativa dell'azienda pubblica.

The course aims to provide practical knowledge of the principles and methods to optimize the organization of the public administration.

Learning outcomes:

 1) Knowledge and understanding.

The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the Public Management. To achieve this target, the course includes the use of traditional instruments (lectures), along with individual and group activities.

 2) Applying knowledge and understanding.

The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

 3) Making judgements.

The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

 4) Communication skills.

The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies.

 5) Learning skills.

The course aims to provide the methodological aspects necessary to develop adequate self-learning through the critical examination of the process of evolution of the organizational management of the public institution.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento tratta dei modelli organizzativi che mirano a strutturare le aziende pubbliche orientate all'efficienza, all'efficacia ed all'economicità nella realizzazione dei propri scopi istituzionali.

Il programma (di sintesi) dell'insegnamento prevede la definizione e l'analisi dei seguenti argomenti:  

  1. L’azienda pubblica analizzata nei fondamentali dell’economia aziendale
  2. I “processi” condizionanti di e-government           
  3. I “processi” condizionati di e-governance          
  4. I processi di reingegnerizzazione gestionale dell’azienda pubblica
  5. Open-Government: il modello di convergenza tra etica ed innovazione nei processi riorganizzativi dell'azienda pubblica.

The course deals with organizational models that aim to structure public institution oriented towards efficiency, effectiveness and economy in the realization of their institutional goals.

The (synthesis) program of the course foresees the definition and analysis of the following topics:

  1. The public institution studied by the fundamentals of the business economics
  2. The conditioning "processes" of e-government
  3. The conditioned "processes" of e-governance
  4. Public Organization Reengineering
  5. Open-Government: the model of convergence between ethics and innovation in the reorganization processes of the public institution.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica verrà erogata online sulla piataforma in uso presso la SUISS con lezioni tenute in modalità sincrona e/o asincrona (sino a nuove disposizioni emanate dall'Ateneo).

Tradizionalmente la modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, con il possibile inserimento di testimonianze aziendali.

Due to a coronavirus emergency, the teaching will be delivered online by the platform in use by SUISS with lessons held in synchronous and/or asynchronous mode (up to new provisions issued by the University).

Normally, the teaching approach is based on traditional lessons, with the possible insertion of some corporate testimonials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CAUSA EMERGENZA COVIT 19 - L'ESAME SARA' ORALE ONLINE A PARTIRE DAGLI APPELLI DI MAGGIO 2020 (SINO A NUOVA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'ATENEO)

PROCEDURA:

  1. ISCRIVERSI SU S3 ALL'APPELLO DESIDERATO
  2. A CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (ENTRO 5 GG DELLA DATA DELL’APPELLO) VERRA’ STILATA UNA LISTA DEI CANDIDATI SUDDIVISA PER SOTTO-AULE VIRTUALI
  3. EVENTUALI SITUAZIONI DSA DOVRANNO ESSERE COMUNICATE PREVENTIVAMENTE AL DOCENTE DI RIFERIMENTO VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE
  4. I CANDIDATI RICEVERANNO INDIVIDUALMENTE L’INVITO PER SOSTENERE L’ESAME NELLA DATA E NELL’ORARIO INDICATI.
  5. DURANTE LA PROVA CHE SI TERRA’ A VIDEO O MICROFONO APERTI E’ NECESSARIO AVERE CON SE UN PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E TENERE UN COMPORTAMENTO CONFORME AL CODICE ETICO DI ATENEO (VEDI: https://www.unito.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/codici-di-comportamento)
  6. I CANDIDATI VERRANNO ESAMINATI IN ORDINE ALFABETICO E IN CASO DI EVENTUALE SOVRAPPOSIZIONE CON ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE POTRANNO CHIEDERE DI ANTICIPARE O POSTICIPARE L’ORARIO DELLA LORO PROVA ALL’INTERNO DELLA STESSA AULA VIRTUALE
  7. IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME ORALE ONLINE FORNISCE ESPLICITO CONSENSO ALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY
  8. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ FORTEMENTE SCONSIGLIATA L’ISCRIZIONE ALL’ESAME SENZA LA CONSEGUENTE PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI CALENDARIZZATI
  9. L’EVENTUALE ASSENZA DOVRA’ ESSERE COMUNICATA PRECEDETENTEMENTE ALLA DATA DELL’ESAME E DOVRA’ ESSERE GIUSTIFICATA ESCLUSIVAMENTE PER GRAVI ED URGENTI MOTIVI
  10. UNA VOLTA CONCLUSI GLI ESAMI VERRANNO PUBBLICATI GLI ESITI SU S3 NELLE MODALITA’ PREVISTE PER OGNI SINGOLO INSEGNAMENTO O MODULO

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di

comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza

(27-30L).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche scritte facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

 

DUE TO COVIT-19 EMERGENCY - THE EXAM WILL BE ORAL ONLINE FROM MAY 2020 

(UNTIL NEW COMMUNICATION FROM THE UNIVERSITY)

The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps

illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the

acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an

assessment of excellence (27-30L).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional written tests aimed to monitor the learning of the concepts

illustrated up to that moment. 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verranno svolte attività di supporto agli studenti attraverso l'inoltro via e-mail del materiale didattico in formato elettronico (nella forma di dispense, articoli, materiale di aggiornamento, slides, ecc.).

Teaching activities will be carried out during the course sending by e-mails electronic material (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testi adottati:

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020

 

Book texts adopted:

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Turin, 2020

 

 

Oggetto:

Note

PER L'ISCRIZIONE AL CORSO DI INSEGNAMENTO PROCEDERE DIRETTAMENTE SULLA PIATTAFORMA MOODLE.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE TO "MOODLE" SECTION.

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 13:45
Giovedì14:45 - 17:30

Lezioni: dal 07/09/2020 al 02/12/2020

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 11:07
    Non cliccare qui!