- Oggetto:
MODELLI MATEMATICI PER LE SCIENZE SOCIALI
- Oggetto:
MATHEMATICAL MODELS FOR THE SOCIAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0932
- Docenti
- Marina Marchisio Conte (Titolare del corso)
Maria Teresa Giraudo (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Argomenti trattati nel corso di Matematica del Corso di Laurea Triennale in Scienze Strategiche e della Sicurezza.
Topics covered in the Mathematics module of the First cycle Degree in Strategic and Security Sciences. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base e le competenze necessarie per indagare su problemi pratici utilizzando modelli basati sulla Matematica e sulla Statistica.
L’insegnamento si propone di presentare agli studenti e alle studentesse:
- le tecniche e i metodi matematici necessari per lo studio e la rappresentazione di funzioni reali di una variabile reale;
- metodologie utili per studiare fenomeni casuali e analizzare set di dati, presentando sia i fondamenti teorici che gli aspetti applicativi dei metodi considerati e le conoscenze di base del software statistico dedicato R.The module aims to provide the basic knowledge and skills required to investigate practical problems using Mathematics and Statistics based models.
The module aims to present to students:
- the mathematical techniques and methods required to study and represent real functions of one real variable;
- useful methodologies for studying random phenomena and analyzing data sets, presenting both the theoretical foundations and the application range of the methods considered and the basic knowledge of the dedicated statistical software R.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione
- conoscere le nozioni di base relative alle funzioni di una variabile reale, alle derivate e agli integrali
- riconoscere le situazioni in cui le funzioni matematiche sono utilizzate per la descrizione e l’interpretazione dei fenomeni reali
- comprendere i concetti principali del calcolo delle probabilità e il loro utilizzo nell’analisi statistica
- conoscere i campi di applicazione di semplici modelli matematici nelle scienze sociali
- conoscere i metodi di base dell’analisi statistica inferenziale relativi al calcolo degli intervalli di confidenza e all’esecuzione di test di ipotesi
- descrivere dati qualitativi e quantitativi
- comprendere il significato della relazione statistica tra due variabili quantitative
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- analizzare situazioni reali tramite semplici modelli matematici anche mediante l’ausilio di un ambiente di calcolo evoluto
- applicare le strategie risolutive più idonee nel contesto delle scienze sociali
- analizzare dati ottenuti in situazioni reali mediante l’impiego di ambienti di calcolo statistico
Autonomia di giudizio
- usare un adeguato senso critico per affrontare problemi di media complessità
- formulare in maniera autonoma e consapevole l’interpretazione di dati statistici
Capacità di apprendimento
- acquisire gli strumenti per affrontare nuovi semplici problemi che richiedano competenze interdisciplinari
- analizzare possibili strategie di risoluzione che utilizzino metodologie in ambiti anche diversi
Abilità comunicative
- comunicare in modo chiaro e esaustivo i risultati della modellizzazione matematica di fenomeni reali e di semplici analisi statistiche
- esporre i punti di forza e le criticità di un processo risolutivo
At the end of teaching and self-study, students are expected to be able to:
Knowledge and understanding
- know the basic notions concerning functions of a real variable, derivatives and integrals
- recognise situations in which mathematical functions are used for the description and interpretation of real phenomena
- understand the main concepts of probability calculus and their use in statistical analysis
- know the areas of application of simple mathematical models in the social sciences
- know the basic methods of inferential statistical for confidence intervals and hypothesis tests
- describe qualitative and quantitative data
- understand the meaning of the statistical relationship between two quantitative variables
Ability to apply knowledge and understanding
- analyze real situations by means of simple mathematical models also with the aid of an advanced computation environment
- apply the most appropriate resolution strategies in the context of social sciences
- analyze data obtained in real situations by means of dedicated statistical software
Autonomy in judgements
- use an adequate critical sense to tackle problems of medium complexity and solve them with mathematical models
- autonomously and consciously formulate interpretations of statistical data
Learning skills
- acquire the tools to tackle new, simple problems that require interdisciplinary skills
- analyze possible solution strategies using methodologies from different fields
Communication skills
- communicate clearly and comprehensively the results of mathematical modelling of real phenomena and simple statistical analyses
- expose strengths and criticisms of resolution processes.
- Oggetto:
Programma
Modulo I: Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza. Regressione lineare. Calcolo delle probabilità. Le distribuzioni di probabilità di Bernoulli, di Poisson, di Gauss. Teoria elementare dei campioni. Stima dei parametri.
Modulo II: Funzioni reali di variabile reale, limiti, calcolo differenziale e calcolo integrale. Equazioni differenziali.
Module I: Descriptive statistics. Frequency distributions. Linear regression. Enumerative combinatorics. Probability calculus. The Bernoulli, Poisson, Gaussian distributions. Sampling theory. Parameter estimation.
Module II: Real functions of one real variable, limits, differential and integral calculus. Differential equations.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento viene erogato tramite lezioni ed esercitazioni interattive in presenza che prevedono attività collaborative.
Tutte le attività formative sono supportate da un ambiente digitale di apprendimento all’interno del quale gli studenti potranno accedere alle risorse e svolgere attività di apprendimento personalizzate e interattive.The module is taught through face-to-face lectures and interactive exercises that include collaborative activities.
Teaching is supported by a digital learning environment that students can access to find useful resources and carry out personalized and interactive learning activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova svolta in modalità informatizzata concernente gli argomenti trattati nell'insegnamento e strutturata in modo da verificare le conoscenze acquisite al fine di risolvere semplici problemi.
E' prevista inoltre la consegna di una tesina volta a verificare la padronanza delle conoscenze acquisite contenente la risoluzione di due problemi inerenti contesti applicativi, uno risolto con metodi statistici, l'altro con metodi matematici. In alternativa può essere risolto un problema unico purché contempli l'utilizzo sia della statistica sia della matematica. Nello svolgimento della tesina, si utilizza l’ambiente di calcolo evoluto "Maple". La tesina dovrà contenere almeno una componente interattiva.The exam consists of a computerized test concerning the topics covered in the module and structured so as to verify the acquired knowledge in order to solve simple problems.
It is also necessary to deliver a project work to verify the mastery of the knowledge acquired is also provided. The thesis must contain the resolution of two application problems, one solved with statistical methods, the other with mathematical methods. Alternatively, a single problem can be solved provided it involves the use of both statistics and mathematics. In carrying out the thesis, the advanced computing environment "Maple" must be used. The project work must contain at least one interactive component.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste consulenze sincrone e asincrone in piattaforma Moodle per facilitare la preparazione delle consegne e della tesina.Saranno previste 6 ore di attività didattica integrativa svolte dal Dottor ROMAN Fabio e 12 ore dalla Dottoressa FRADIANTE Valeria.
Synchronous and asynchronous consultations are provided in the Moodle platform to facilitate the preparation of the project workTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le risorse e i materiali utilizzati a lezione verranno messi a disposizione dai docenti nel corso Moodle dell’insegnamento.
Altri materiali utili:
Materiali interattivi online liberamente disponibili all’interno dell’insegnamento Mathematical Modelling erogato all’interno di Start@Unito https://start.unito.itThe resources and materials used during lectures will be made available by the teachers in the Moodle Course of the module
Other useful materials:
Interactive online materials freely available within the Mathematical Modelling module delivered within Start@Unito https://start.unito.it- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 20/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: