- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia culturale A
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- TR063
- Docente
- Alberto Antoniotto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c302] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronta a livello introduttivo , attraverso la definizione e luso di parole chiave, temi generali e specifici dellantropologia. Prende in considerazione aspetti inerenti la costruzione dellidentità culturale, il contatto fra culture e gli interventi di peacekeeping in aree di crisi.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di capacità analitiche per un approccio a culture diverse nelle attività di cooperazione, negli interventi umanitari, nel peacekeeping. Si prevede pertanto lacquisizione e uso di strumenti antropologici attraverso un percorso didattico che prende in considerazione esempi e lesson learned ponendo a confronto esperienze diverse. Un approccio olistico permetterà di comprendere lintervento nel più ampio contesto geopolitico, culturale, storico e socioeconomico. Luso di categorie antropologiche fornirà strumenti interpretativi, di conoscenza generale e specifica di singole culture a cui si fa riferimento.- Oggetto:
Programma
La costruzione della cultura. I sistemi di valori e di credenze , miti. I sistemi sociali, economici, politici. Il rapporto con l’alterità , l’etnocentrismo e i suoi effetti. Contatto culturale e mutamento sociale. Aspetti culturali inerenti e l’analisi dei conflitti con particolare riferimento alle aree d’intervento umanitario e di Peacekeeping.
Modalità d’esame:
Per chi frequenta il corso: l'esame consiste in una verifica scritta e in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e sulla bibliografia che sarà fornita durante il corso. Per sostenere l'esame da frequentanti sul programma svolto è necessaria la frequenza di almeno 4/5 delle lezioni.Per chi non frequenta il corso: l'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati.
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Facoltativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia Culturale , Bologna, Zanichelli
- C. Levi Strauss, Razza e cultura , Torino, Einaudi, 2002 - Oggetto: