- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TS067
- Docente
- Marinella Belluati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali nel campo della comunicazione e dellanalisi sociologica dei media.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si pone come obiettivo quello di portare gli studenti a conoscenza dei concetti base della sociologia dei fenomeni comunicativi che gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso durante gli accertamenti concordati e partecipando attivamente alle lezioni in aula.- Oggetto:
Programma
Il corso intende introdurre alla sociologia dei media affrontando i temi della comunicazione di massa e dei suoi effetti sociali nell’organizzazione sociale e le nella vita quotidiana Il corso sarà organizzato in quattro parti dedicate all’avvento delle comunicazioni di massa, agli usi sociali dei media, alla mass communication research e alle teorie dei media..
Modalità d'esame: La prova d’esame consiste in un test scritto a domande chiuse (obbligatorio) e in un colloquio orale facoltativo, a cui può accedere solo chi abbia ottenuto almeno 27/30 allo scritto.
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Facoltativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- La prova desame verterà sulle dispense distribuite a lezione. Gli studenti non frequentanti potranno averne copia chiedendole direttamente alla docente o rivolgendosi allufficio corsi.
- Oggetto: