- Oggetto:
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Matematica
- Oggetto:
Mathematics
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Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT1105
- Docente
- Prof. Bruno Giuseppe Barberis (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c302] Triennale Interdipartimentale in Scienze Strategiche
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/03 - geometria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Concetti elementari di teoria degli insiemi.
Nozioni elementari di geometria e algebra.
Numeri reali e loro proprietà.
Risoluzione di equazioni e disequazioni in unincognita.
Esponenziali e logaritmi e loro proprietà.
Elementi di trigonometria piana.
Elementi di geometria analitica nel piano e nello spazio.Elementary concepts of set theory.
Elementary concepts of geometry and algebra.
Real numbers and their properties.
Solving equations and inequations in one variable.
Exponentials and logarithms and their properties.
Elementary concepts of planar trigonometry.
Elementary concepts of analytic geometry. - Propedeutico a
-
TR003 - Fisica
TR064 - Chimica Generale e InorganicaTR003 - Physich
TR064 - General and Inorganic Chemistry - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti e gli strumenti matematici fondamentali necessari per descrivere, schematizzare e interpretare i principali aspetti della realtà che ci circonda. Gli allievi dovranno essere in grado innanzitutto di acquisire un modo rigoroso e analitico di ragionare e di affrontare i problemi. In particolare dovranno saper costruire e interpretare grafici di funzioni reali di una variabile reale e applicare i concetti acquisiti a problemi semplici. Dovranno saper utilizzare il calcolo integrale per il calcolo della lunghezza di curve, aree e volumi. Dovranno conoscere il calcolo vettoriale. Dovranno essere in grado di risolvere problemi matematici che richiedono l’integrazione di semplici equazioni differenziali ordinarie e lo studio di funzioni reali di due variabili reali.The course proposes to give to students the fundamental mathematical concepts and instruments for describing, sketching and understanding the main aspects of the world around us. Students must be able to learn a rigorous and analytic method of reasoning and tackling problems. In particular they must be able to sketch and interpret graphs of real functions of one real variable and to apply the acquired concepts to simple problems. They must be able to use integral calculus for computing areas between curves, volumes and length of curves. They must know vector calculus. They must be able to solve mathematical problems which need the integration of simple ordinary differential equations and the study of real functions of two real variables.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza di concetti fondamentali di matematica. Capacità di applicare tali conoscenze a semplici problemi applicativi. Capacità di interpretare dati tramite l’utilizzo dei concetti di matematica appresi.Knowledge of fundamental mathematical concepts. Capability to apply these concepts to simple concrete problems. Capability to explain data through the use of the learned mathematical concepts.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta concernente gli argomenti di matematica trattati nel corso ed una eventuale prova orale facoltativa.The exam is a written test regarding the mathematical arguments discussed during the course followed by an optional oral exam.- Oggetto:
Programma
- Numeri e loro rappresentazione. - Le funzioni reali di una variabile reale. - Funzioni elementari. - Limiti di funzioni. - Derivate e loro applicazioni. - Studi di funzioni reali di una variabile reale. - Formule e serie di Taylor e di Maclaurin di funzioni di una variabile. - Integrali indefiniti di funzioni di una variabile. Regole di integrazione. - Gli integrali definiti. Teorema fondamentale del calcolo integrale. - Teorema della media. Calcolo di aree piane. - Integrali impropri. - Vettori nel piano e nello spazio. Matrici. - Le funzioni reali di due variabili reali. - Limiti e derivate parziali, totali e direzionali. - Punti critici e metodi per la determinazione dei punti di massimo, minimo e sella. - Integrali curvilinei. Calcolo della lunghezza di curve. - Integrali doppi. Calcolo di volumi. - I numeri complessi. - Le equazioni differenziali ordinarie. Equazioni lineari del primo ordine. Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti. Sistemi di equazioni lineari del primo ordine.- Numbers and their representation. - Functions of one real variable. - Elementary functions. - Limits of functions. - Derivatives and their applications. - Curve sketching. - Taylor and Maclaurin formulas and series of functions of one variable. - The indefinite integrals of functions of one variable. Integration techniques. - The definite integrals. The fundamental theorem of calculus. - The mean value theorem. Computing areas between curves. - Improper integrals. - Vectors in the Euclidean plane and space. Matrices. - Functions of two real variables. - Limits and partial, total and directional derivatives. - Critical points and methods to identify maxima, minima and saddle points. - Line integrals. Length of a plane curve. - Double integrals. Computing a volume. - Complex numbers. - Ordinary differential equations. Linear first order differential equations. Linear second order differential equations with constant coefficients. Systems of linear first order differential equations.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - S.Benenti, C.Chanu, A.Fino, Corso di Matematica A e B, Quaderni didattici del Dipartimento di Matematica, nn. 28-29, 2004 (http://www. unito.it/dipmatematica). - Dispense integrative ed esercizi forniti dal docente e pubblicati sul sito del Corso di studi.- S.Benenti, C.Chanu, A.Fino, Corso di Matematica A e B, Quaderni didattici del Dipartimento di Matematica, nn. 28-29, 2004 (http://www. unito.it/dipmatematica). − Additional lecture notes and exercises published on the site of the degree course.
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