Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia militare e leadership A - Mod. I

Oggetto:

Military Sociology and Leadership

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MAN0413A
Docenti
Marina Nuciari (Titolare del corso)
Eraldo Olivetta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f055-c503] Laurea Magistrale in Scienze Strategiche
[f055-c503PO] Laurea Magistrale in Scienze (Percorso Politico Organizzativo)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Elementi di base di Sociologia Generale

Basic elements of general sociology

Propedeutico a
Sociologia militare e leadership MTA MAN0413B
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcuni elementi di base della sociologia  applicata allo studio delle organizzazioni militari, sia con riguardo alle attività convenzionali (ambiente WAR) sia per le nuove missioni diverse dalla guerra (ambiente C.R.O.) Lo scopo è fornire un adeguato insieme di competenze  per interpretare i processi sociali interni alle organizzazioni militari ed esterni nel rapporto tra forze armate e società civile. I processi di realizzazione della leadership; gli stili di leadership;  il variare della leadership al variare delle culture.



The course aims at giving basic knowledge of main sociological concepts and theories particularly relevant for military organisation, in WAR as well as in CRO contexts and to understand armed forces and society relationships.  To know how the change of the threat modifies the Military Organization;  to know the most important changes in the Military organization related to the economy, the technology, the social and cultural environment, the geopolitical environment;  to know the differences between power and authority;  to know the different styles of leadership;  to know the different way to analyse cultural differences; diversity of leadership styles  in different cultures.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di comprendere i maggiori problemi sociali nelle organizzazioni militari e le relazioni tra forze armate e società civile

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di applicare concetti e generalizzazioni a situazioni reali in ambito militare e nelle relazioni civile-militare

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Saper valutare situazioni problematiche e applicare eventuali soluzioni derivanti da attività militari in contesti war, contesti peace support e asymmetric conflicts

ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicare intenzioni, decisioni e valutazioni formulate mediante competenze sociologiche in contesti operativi ad elevata gerarchizzazione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Approfondimenti di problematiche specifiche in ambito sociologico utili per l'attività professionale.

 

Ability to cope with main social problems within military organisations and to understand armed forces & society relationships.

Ability to evaluate and apply appropriate solutions to problematic situations in military organisations and armed forces and society relationships.

Autonomy in analytical evaluation processes.

Ability to communicate and explain analysis results.

Autonomous ability to deepen and improve further knowledge useful for professional work.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

LEZIONI FRONTALI


LECTURES

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla su circa metà programma con validità di esonero. Esame finale orale con domande aperte su restante parte di programma.
La verifica dell'apprendimento avverrà in due fasi:
1. dopo la prima metà del corso, con una prova scritta volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi sugli argomenti svolti fino a quel momento, e avente carattere di esonero. Tale verifica avverrà in forma scritta con: una prima parte composta da una serie di domande a risposta guidata e da una domanda aperta (a scelta tra due/tre alternative) per la quale lo studente deve scrivere una sintetica relazione sull'argomento prescelto, che verrà valutata con un'apposita griglia di correzione.
2. al termine del corso, la seconda prova potrà essere scritta per il primo appello e orale per i successivi. L'esame in forma scritta prevede due domande aperte con risposta in forma di sintetica relazione e una parte composta da una serie di domande a risposta guidata, trattato con modalità e finalità analoghe alla prima fase; nel caso di esame orale, le finalità sono analoghe a quelle della prima verifica, ma l'esame è strutturato nel seguente modo: una domanda aperta finalizzata a valutare, oltre che la conoscenza e la comprensione, anche le modalità di organizzazione del discorso e la proprietà di linguaggio; una serie di domande più particolari, finalizzate a valutare anche la capacità di ragionamento e di problem solving (eventualmente attraverso la richiesta di analizzare casi concreti).
Per gli studenti non militari è possibile optare per una prova unica al termine del corso su tutto il programma, in tutti gli appelli previsti, che sarà orale con modalità analoghe alle verifiche orali sopra indicate.


First half of the programme: mid-term written exam with multiple choice questions and one open question.
Second half of the programme: final exam, written in the same form as for the first one, multiple choice questions and two open questions.
For non military students an oral exam is possible concerning the entire programme, with at least three questions with the possibility for the student to talk about various subjects in order to show comprehension and knowledge, problem solving and possible real case application.

Oggetto:

Attività di supporto


NESSUNA


NONE

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di fornire gli strumenti utili per la comprensione dei maggiori processi organizzativi nelle istituzioni militari ed in particolare, In termini di conoscenza (SAPERE):

•Gruppo sociale, tipi e dinamiche di gruppo
•Processi integrativi e di socializzazione; processi disintegrativi di devianza e marginalità
•Il modello burocratico e le organizzazioni complesse.

Coesione ed efficienza nelle organizzazioni militari in contesti WAR e CRO. Le tre rivoluzioni delle istituzioni militari: professionismo, MOOTWs e diversità nel personale e nelle situazioni di deployment. La questione delle famiglie militari. i processi di cambiamento nelle Forze Armate e nella professione militare;  le relazioni di genere nelle organizzazioni militari; - i  processi di realizzazione della leadership; - gli stili di leadership; - il variare della leadership al variare delle culture.


Concepts of social strcture and role; social groups, types and group dynamics; integration, socialization, marginality and deviance; bureaucracy and complex organisations.Cohesion and Effectiveness in military organization in WAR and CRO contexts. The three military revolutions: All-Vounteer Force, MOOTWs and personnel and deployment diversity The military family and its problems. Leadership and cultural diversity.

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La maggior parte dei materiali di studio sono disponibili e scaricabili in formato elettronico su CampusNet e sul sito Moodle di Scienze Strategiche.
A questi va aggiunto il testo:
Eraldo Olivetta, Le culture della leadership. Come la cultura influenza gli stili di direzione, Bonanno Editore, 2012


Documents and papers can be downloaded from SUISS Campusnet website and SUISS Moodle website.

To the above materials the following textbook must be added:

Eraldo Olivetta, Le culture della leadership. Come la cultura influenza gli stili di direzione, Bonanno Editore, 2012



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:05 - 11:25
Giovedì10:40 - 13:05

Lezioni: dal 05/09/2018 al 04/12/2018

Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 09:35
Non cliccare qui!