Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Ricerca operativa

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TS030
Docente
Bruno Giuseppe Barberis (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c204] Scienze Strategiche e Logistiche
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/09 - ricerca operativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della programmazione lineare allo scopo di affrontare lo studio di problemi di ottimizzazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà padroneggiare i principali metodi di programmazione lineare necessari per la risoluzione di problemi complessi tramite la costruzione di modelli matematici allo scopo di calcolare una soluzione ottima del problema. Sarà in grado di utilizzare i pacchetti dedicati alla ricerca operativa del sistema di calcolo simbolico Maple.
Oggetto:

Programma

Richiami di teoria delle matrici, dei determinanti e dei sistemi di equazioni lineari.
Programmazione lineare. Il metodo di risoluzione grafica e il metodo del simplesso.
Il problema duale e i metodi duali del simplesso. Cenni sui grafi e sulla programmazione lineare intera.

Esercitazioni: Esercitazioni sugli argomenti trattati durante il corso.

Modalità d'esame: Un accertamento scritto più eventuale prova orale finale.

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Facoltativa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Verranno distribuite dispense durante il corso.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2015 11:52
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!