Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO COMMERCIALE

Oggetto:

BUSINESS LAW

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAT0115
Docente
Stefano A. Cerrato (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c703] Laurea in Scienze Strategiche
[f055-c703EA] Laurea in Scienze Strategiche (Percorso Economico Amministrativo)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di diritto privato e di diritto pubblico
Students must have passed Private Law and Public law exams
Propedeutico a
Per le propedeuticità verificare nel Regolamento del Corso di studio
See the rules of the specific course
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea nel quale questo insegnamento si inserisce ha lo scopo prioritario di preparare professionisti militari destinati ad essere impiegati nell'ambito delle unità organizzative dell'Arma di appartenenza, dei Comandi di Vertice, dello Stato Maggiore dell'Esercito, dello Stato Maggiore della Difesa e dei Comandi e organismi internazionali. I laureati potranno essere impiegati, con differenti livelli di responsabilità, in incarichi di comando, di pianificazione/programmazione, di gestione, di coordinamento e controllo di personale, risorse e mezzi, anche di alto valore tecnologico ed operativo; potranno, inoltre, essere chiamati a svolgere attività di studio, ricerca, valutazione, sviluppo, progettazione e consulenza.

Essi debbono pertanto possedere una preparazione culturale multidisciplinare ed orientata all’approccio integrato nell’analisi dei problemi, anche in proiezione transnazionale.

La preparazione del personale destinato a ruoli di comando e di vertice deve dunque riflettere adeguatamente questa prospettiva e tradursi nell’elaborazione di percorsi formativi che possano offrire agli ufficiali frequentatori una preparazione completa, fondata su solide basi di diritto nazionale ma con una spiccata apertura internazionale, anche al fine di accelerare e facilitare i processi di integrazione e collaborazione euro-mediterranea ed euro-atlantica delle Forze Armate.

Infine, la crescente integrazione dell’Amministrazione della Difesa con l’industria e la prospettiva che a medio termine si avviino processi di riallocazione di competenze ed attività dalla prima verso la seconda suggeriscono di impostare fin d’ora percorsi formativi che possano offrire un elevato livello di specializzazione e di conoscenze delle dinamiche di gestione dei rapporti negoziali con aziende private e nella governance di sistemi aziendali misti (joint venture e partnership pubblico/privati).

Il corso intende quindi offrire un approccio ragionato alle nozioni fondamentali del diritto commerciale: partendo da un esame delle fonti e delle principali tappe dell'evoluzione della materia, si toccheranno i principali aspetti di disciplina di una materia oggetto di molteplici riforme nel corso degli ultimi anni. Particolare attenzione è dedicata al tema dei contratti, che vengono qui visti nella loro dimensione e disciplina generale.

The course has the primary purpose of preparing military professionals to be employed in the context of the organizational units of their Force, in the High Commands , or in the Army General Staff , the General Staff of Defense Minister and in the Command of international military bodies.

Graduates will be employed, with different levels of responsibility in leadership roles , planning/scheduling, management , coordination and supervision of staff, resources and premieses, including high technological and operational ones;they will also be called upon to carry out study, research, evaluation, development, design and consulting.

They must therefore have a multidisciplinary cultural preparation, oriented to an integrated approach in the analysis of problems, in crossborder projection too.

The preparation of personnel to leadership roles must therefore adequately reflect this perspective and result in the development of training programs that can offer the officers a complete preparation, founded on a solid basis of national law but with a strong international opening, also in order to accelerate and facilitate the processes of integration and partnership in an euro Mediterranean and euro Atlantic perspective of the Armed Forces.

Finally, the growing integration of the Defense Administration with civil industry and the medium term perspective of reallocation of skills and activities from the first to the second set suggest educational paths that can offer a high level specialization and knowledge of the contractual relationships with civil companies and governance dynamics of mixed enterprise systems (joint ventures and public/private partnership).

The course aims at undertaking the study of the fundamentals of Commercial Law: starting with an exam of the legal sources and of the main steps of the matter’s evolution, we will then move to the most relevant issues introduced in our Law system as a consequence of the reforms adopted by the Legislator in the last years. Particular attention to contracts, examinated in their general juridical dimension.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il docente auspica che lo studente possa acquisire conoscenze e capacità di comprensione dei principali istituti del diritto commerciale

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Il docente auspica che lo studente possa applicare correttamente a casi concreti semplici la disciplina positiva dei principali istituti del diritto commerciale

3) Autonomia di giudizio.

Il docente auspica che lo studente acquisti capacità critica nel valutare le soluzioni date alle problematiche commerciali dai vari operatori del settore (professionisti, giurisprudenza).

4) Abilità comunicative.

Il docente auspica che lo studente sia in grado di discutere problemi e prospettare soluzioni relativamente a casi di studio elementari

5) Capacità di apprendimento.

Il docente auspica che lo studente acquisisca i fondamenti metodologici per l'applicazione dei principali istituti del diritto commerciale

1) Knowledge and understanding

The teacher hopes that the students gain knowledge and understanding on the current rules of commercial law

2) Applying knowledge and understanding

The teacher hopes that the students are able to properly apply the institutions of commercial law to simple cases

3) Making judgements

The teacher hopes that the students gain critical skills in evaluating the answer provided to the main commercial law issues by the professionals, including case law

4) Communication skills

The teacher hopes that the students are able to discuss the issues and to propose solutions

5) Learning skills

The teacher hopes that the students gain the methodological basis about the legal research on commercial law matters and are able examine in depth the subjects discussed during the course

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per l'intero insegnamento

Class lectures

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con esonero scritto. Valutazione in trentesimi. L'esame è finalizzato a verificare che lo studente abbia appreso le nozioni base della materia, nonché la capacità di orientarsi fra le norme. Non è richiesto uno studio mnemonico del codice bensì una conoscenza delle regole degli istituti fondamentali del diritto commerciale.

Lo studente e' ammesso a sostenere l'esame solo se regolarmente iscritto all'appello tramite ESSE3 e solo se ha rispettato le propedeuticita' fissate dal regolamento; non e' in alcun modo possibile far sostenere l'esame e "conservare" il voto per una futura registrazione.

Oral examination with written prior exam. Evaluation over 30 points. The examination will verify the knowledge of main principles of Commercial law.

Students must be registered to the examination on Esse3 platform and must have passed exams as provided in Departmement rules. The evalutation of the examination must be recorded immediately.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Può essere prevista, se possibile, la partecipazione degli studenti a una o più assemblee di società quotate

If possible, students could be admitted to an AGM of a listed company

Oggetto:

Programma

Il programma si articola nei seguenti punti:

1) imprenditore, impresa e azienda;

2) principi generali in materia di contratti, anche con riferimento al codice dell'ordinamento militare, ed analisi delle più comuni forme contrattuali commerciali;

3) Partecipazione della classe ad una assemblea di società quotata.

The arguments of the course are:

1) Law of companies and entrepreneurs;

2) Analisys of the Italian rules on contracts, also with reference to the military code;

4) Attending to the AGM of an Italian listed company.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di studio sono i medesimi sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.

I testi consigliati sono:

1. Testo del codice civile italiano aggiornato reperibile qui: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262

2. Lineamenti di diritto commerciale
Autore: AA.VV. a cura di Gastone Cottino   Edizione: Terza
Casa editrice: Zanichelli
ISBN: 9788808820471
Url: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/lineamenti-di-diritto-commerciale-002

3. Dispense e materiali

Parti da studiare: saranno indicate a lezione.

Si raccomanda vivamente di non studiare su dispense o altri materiali, in quanto non è garantito né il controllo del docente sulla correttezza del contenuto, né l'aggiornamento del materiale, né la corrispondenza con il programma di questo insegnamento.

No difference of textbooks if the student does not attend to class.

Textbooks are:

1. Updated Italian Civil code, see http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262 (in Italian)

2. Lineamenti di diritto commerciale
Autore: AA.VV. a cura di Gastone CottinoEdizione: Terza
Casa editrice: Zanichelli
ISBN: 9788808820471
Url: https://www.zanichelli.it/ricerca/prodotti/lineamenti-di-diritto-commerciale-002

3. Materials to be selected

 To be studied: pages will be selected by the teacher during the lessons.

 Please do not study on different books.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:30 - 13:05
Giovedì11:30 - 13:05

Lezioni: dal 16/09/2019 al 29/11/2019

Nota: Gli orari delle lezioni con le indicazioni delle aule verranno pubblicati settimanalmente nella Home Page del sito nella sezione "Comunicazioni agli studenti".

Oggetto:

Note

In ottemperanza ai provvedimenti del rettore e alle linee guida elaborate, si comunica che gli esami di profitto di questo insegnamento si terranno in forma orale attraverso la piattaforma webex con le seguenti modalità:

  1. dopo la chiusura delle iscrizioni su Esse3 gli iscritti all’appello (se in numero superiore a 10) saranno suddivisi in modo casuale in gruppi omogenei di circa 10 persone;
  2. il docente comunicherà individualmente, a ciascun gruppo di iscritti, tramite mail istituzionale, l’indirizzo dell’aula webex e l’orario per collegarsi il giorno dell’appello;
  3. data la situazione emergenziale, non sono ammessi cambi di orario e di giorno; non è consentito far valere ragioni di urgenza per modificare l’ordine di convocazione per l’esame;
  4. all’esito dell’interrogazione, il docente comunicherà la valutazione ((insufficienza oppure il voto, se superiore a 18/30);
  5. nel primo caso (giudizio negativo), lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse 3 come «insufficiente»;
  6. nel secondo caso (voto superiore a 18/30), lo/la studente/essa dovrà dichiarare in quel momento se accetta o meno il voto; se accetta, il voto non è più rifiutabile e viene verbalizzato in Esse3; se rifiuta, lo/la studente/essa sarà verbalizzato in Esse3 come «ritirato»;
  7. nel primo caso (giudizio negativo) lo/la studente/essa sarà registrato come esito negativo;
  8. nel secondo caso (voto superiore a 18/30), lo/la studente/essa potrà dichiarare se accetta o meno il voto; una volta accettato, il voto non è più rifiutabile, neppure dopo l’inserimento in Esse3;
  9. lo/la studente/essa può sempre dichiarare di ritirarsi fino al momento della comunicazione della valutazione.

RACCOMANDAZIONI per gli/le studenti/esse

  1. Consultate la vostra casella e-mail istituzionale, sulla quale viene inviata la comunicazione per lo svolgimento dell’esame.
  2. Siate diligenti e collaborativi: cancellate la vostra iscrizione da Esse3 se non intendete/non potete più sostenere l’esame. Questo consente al docente di organizzare al meglio i turni di interrogazione.
  3. Se Esse3 non vi permette più di cancellarvi, comunicate immediatamente al docente via e-mail la vostra intenzione di non prendere parte all’appello.
  4. Siate puntuali nel presentarvi nell’aula virtuale all’orario indicato.
  5. Leggete l’informativa privacy a vostra tutela presente su Moodle.
  6. Leggete con attenzione il "Codice etico di Ateneo" (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su "Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti" prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2020 23:36
Non cliccare qui!