Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Storia dello Stato e della Società Contemporanea B

Oggetto:

History of State and Contemporary Society B

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0496
Docente
Prof. Gian Luigi Gatti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702LOG] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Logistico)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
English: None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida conoscenza del quadro storico contemporaneo (dall'età degli imperi a oggi) a partire dalle strutture fondamentali dello Stato e delle relazioni internazionali colte nel loro profondo radicamento nel tempo.  Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso di studi si metteranno a fuoco gli assetti politico-istituzionali e le dinamiche della società, guardando con particolare attenzione alla natura e alla trasformazione dei conflitti armati e ai rapporti guerra-società.

The course aims at providing a fundamental historical knowledge of the main processes and problems in Contemporary history (from the age of the Empires), also giving a deep perspective about the formation of Modern State and the transformation of international relations in modern times. Coherently with the aims of the Degree, the focus will point on the transformation of political institutions and on the dynamics of societies. The transformation of War end War and Society relations will be focused as well.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia generale della società contemporanea anche in rapporto ai processi di lungo periodo di costruzione dello Stato (conoscenza e capacità di comprensione); sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata); sviluppare un approccio critico consapevole utilizzando un appropriato linguaggio disciplinare.

The student will be able to demonstrate a valid and clear awareness of the most important processes and problems in Contemporary History; knowledge of the main processes in the building and transformation of modern State (knowledge and understanding) ;

develop the capability to create valid connections between different events and problems and to analyse and compare them in an historical perspective (applying knowledge and understanding) : distinguish and critically evaluate historical problems using a proper disciplinary language (making judgements and communication skills).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Frontal lessons

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Dopo un accertamento del programma di storia dell'ultimo anno delle superiori (in forma scritta in un appello straordinario a giugno o in forma orale in successivi appelli), la prova d'esame si baserà su una verifica orale dell'acquisizione dei contenuti e della capacità di inquadrare le dinamiche storiche affrontate con autonomia e proprietà di strumenti critici.

After an assessment of the program of history of the last year of high school (in writing in an extraordinary appeal in June or in oral form in subsequent appeals), the exam will be based on an oral verification of the acquisition of the contents and of the ability to frame the historical dynamics faced with autonomy and properties of critical tools.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuno

None

Oggetto:

Programma

Lo Stato moderno: nascita ed evoluzione di istituzioni e apparati.

 Dall'Antico regime allo Stato ottocentesco.

 L'Europa delle nazioni baricentro del mondo: gli imperi e la prima globalizzazione

 La Grande guerra e il potere dello Stato macchina

 La sovranità totalitaria e il "secolo delle ideologie":

Fascismo e Nazismo

 Guerra civile europea e guerra dei trent'anni

 La crisi dell'economia  e della politica liberale

 La seconda guerra mondiale

 Guerra fredda

 L'Europa e l'età del Welfare State

 Dall'età atlantica all'età del Pacifico? Le contraddizioni del "secolo americano"

 Guerra calda: la decolonizzazione e l'età della guerriglia

 Il Medio Oriente, l'Occidente e la "resurrezione dell'impero".

 Una nuova rivoluzione industriale

 Il crollo del comunismo

 Dopo le ideologie : guerre civili / guerre etniche

 Ripensare il genocidio: l'età dei diritti, la morte di massa e il problema della Responsabilità.

The Modern State and its institutions

From the "Ancien Règime" to the 19Th Century State

Europe and its nations: the empires and the first globalization

The Great War and the power of total State

 Ideology and the Totalitarian State: Fascism and Nazism

 The new Thirty Years War

 Crisis in the Thirties: the failure of liberal Economics and Institutions

The Second World War

The Cold War

 The age of Welfare State

 The American Century : from the Atlantic to the Pacific sphere

 Decolonization, ideological Guerrillas and the Western Military Forces

 The Middle East and the West

 A new industrial and technological revolution

The fall of Comunism

Civil Wars / Ethnic wars in post ideological times

Revisiting genocide: the age of human rights, mass murders and the problem of Responsability.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Per l'accertamento sul programma di storia dell'ultimo anno delle scuole medie superiori:

Un manuale di base, quello utilizzato l'ultimo anno delle scuole superiori oppure: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Laterza, Roma-Bari, 2008 o successive edizioni (aggiornate rispetto alle precedenti), a partire dal capitolo n. 9, Stato e società nell'Italia unita, ovvero da p. 138 dell'edizione 2011.  

E' possibile concordare con il docente l'utilizzo di un altro manuale.

 

- Per l'esame da 8 crediti:

1 .  Wolfganf Reinhard, Storia dello Stato moderno, Il Mulino, Bologna,  2010, pp. 136.

2.  Un volume o un gruppo di volumi a scelta tra i seguenti: 

a) Emilio Gentile, Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 226. INSIEME A: Enrico De Angelis, Guerra e Mass Media, Carocci, 2007, pp. 128. INSIEME A: i materiali del corso che verranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso all'indirizzo: https://suiss.i-learn.unito.it/

b) Alberto De Bernardi, Una dittatura moderna. Il fascismo come problema storico, Bruno Mondadori, varie edizioni (2006), pp. 316. INSIEME A: Emilio Gentile, Fascismo, storia e interpretazione, Laterza, varie edizioni (2015) soltanto i capitoli 3 e 9 : Il fascismo: una definizione orientativa e Il fascismo come religione politica, pp. 54-73 e 206-234.

c) Giorgio Rochat, Le guerre italiane 1935-1943, dalla guerra d'Etiopia alla disfatta, Einaudi, soltanto capitoli da VII a X, e da XIII a XXI (pp. 127-205 e 239-436), INSIEME A: Mauro Forno, 1945. L'Italia tra fascismo e democrazia, Carocci, Roma, 2008, pp. 11-121.

d) Jeremy Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, il Mulino, 2006, pp. 233, INSIEME A: Nicola Labanca (a cura di), Guerre vecchie, guerre nuove, Bruno Mondadori, 2009, soltanto i capitoli 1, 2, 5-9 (pp. 1-81, 145-212)

e) Daniel R. Headrick, Il predominio dell'Occidente. Tecnologia, ambiente, imperialismo, il Mulino, 2010, pp. 1-384.

f) Perry Willson, Italiane, biografia del Novecento, Laterza, INSIEME al capitolo introduttivo di: Bravo-Bruzzone, In guerra senza armi, Laterza, che si può trovare anche qui: http://docplayer.it/24568888-Donne-guerra-memoria-di-anna-bravo-e-anna-maria-bruzzone.html

g) Jay Winter, Dreams of Peace and Freedom. Utopian Moments in the 20th Century, Yale University Press, 2006, pp. 1-232 WITH Robert I. Rotberg, Theodore K. Rabb (a cura di), The Origin and Prevenction of the Major Wars, Cambridge University Press, only IntroductionStructural Theories and 3 other essays chosen by the student.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00T/10 Palazzo Simoni
Martedì14:00 - 16:00T/10 Palazzo Simoni
Venerdì11:00 - 13:00T/10 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 04/03/2019 al 31/05/2019

Nota: Le lezioni del venerdì dalle ore 11:00 alle 13:00 si svolgeranno dal 05/04.

Sono previste due lezioni di recupero nei giorni 8 e 15 maggio dalle ore 11:00 alle 13:30.

Oggetto:

Note

Per l'esame da 6 crediti (Storia contemporanea degli anni precedenti), non è necessario il testo 1. - W. Reinhard, Storia dello Stato moderno, cit.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2019 14:01
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!