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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
Oggetto:

Elettrotecnica A

Oggetto:

Elettrotechnics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
TS052
Docente
Michele Bonnin (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c202] Scienze Strategiche e dei Sistemi Infrastrutturali
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
ING-IND/31 - elettrotecnica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di base di fisica e matematica

Basic notions of physics and mathematics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo e' rivolto a studenti di corsi di laurea con caratteristiche interdisciplinari ed offre un'introduzione sistematica alla teoria dei circuiti ed elettrotecnica. Il corso propone le principali metodologie per l'analisi delle reti elettriche contenenti elementi circuitali lineari (sia in regime stazionario, che sinusoidale).

 

The course is intended for students of interdisciplinary degrees. It offers a systematic overview to circuit theory and analysis. The course covers the basic methods for the analysis of lumped circuit containing linear elements with both constant and sinusoidal excitations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 
Oggetto:

Contenuti

 

 

Oggetto:

Programma

* Introduzione
Fondamenti di ingegneria elettrica. Circuiti, correnti e tensioni. Potenza e energia. Leggi di Kirchhoff delle correnti e delle tensioni. Introduzione agli elementi circuitali: resistori, generatori di tensione e di corrente.
* Reti in regime stazionario
Connessione serie e parallelo di resistori. Analisi delle reti elettriche attraverso il concetto di resistenza equivalente. Partitore di tensione e partitore di corrente. Analisi delle reti elettriche con il metodo dei nodi e delle maglie. Circuiti  equivalenti di Thevenin e di Norton. Principio di sovrapposizione  degli  effetti. Ponte di Wheatstone.

* Reti in regime non stazionario
Induttori e Condensatori. Caratteristiche fisiche dei condensatori e degli induttori. Connessioni serie e parallelo di condensatori. Connessioni serie e parallelo di induttori. Induttori accoppiati.
Analisi di circuiti in regime sinusoidale. Correnti e tensioni sinusoidali. Fasori. Concetto di impedenza. Analisi dei circuiti, con il metodo dei fasori. Potenze in regime sinusoidale. Circuiti equivalenti di Thevenin e di Norton. Sistemi trifasi  bilanciati e equilibrati. Elementi di impianti elettrici.

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (35 ore)

Esercitazioni e laboratori: in aula durante le lezioni

Propedeuticità: nozioni di base di fisica, geometria e matematica

 

*Introduction
Basic concepts of electrical engineering. Circuits, currents and voltages. Power an energy. Kirchhoff current law and voltage law. Introduction to circuit elements, resistors, voltage and current sources.
* Basic analysis techniques.
Series and parallel connections of elements. Analisys of circuits using equivalent resistors. Voltage and current division. Analysis of electrical circuits by the node-voltage method. Thevenin and Norton equivalent circuits. Principle of superposition. Millman’s theorem, Wheatstone bridge.
* Sinusoidal excitation of circuits.
Inductors and capacitors. Physical properties of inductors and capacitors. Series and parallel connections of inductors and capacitors. Analysis of circuits with sinusoidal excitations. Sinusoidal voltages and currents. Thr phasors.The concept of impedance. Circuit analysis using the phasor technique. Power in circuits with sinusoidal excitation. Thevenin and Norton equivalent circuits. Three-phase electric power system. Balanced loads.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Perfetti, Circuiti Elettrici, Zanichelli



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2015 11:51
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
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