Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Storia del pensiero politico contemporaneo A

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
TR062
Docente
Gian Mario Bravo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c302] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il pensiero politico nell’età contemporanea. Lettura e interpretazione di testi fondamentali di Karl Marx, Gaetano Mosca, Max Weber. Coadiuvano il docente le prof.sse M. Ceretta e M. Quirico e il prof. G. Ragona.

Modalità d'esame: Esame scritto obbligatorio per la parte monografica (testi monografici, una domanda su ciascun autore). E' previsto un accertamento scritto, con valore di esonero. Esame orale obbligatorio per la parte istituzionale (testo istituzionale). L'esame scritto non è propedeutico all'esame orale e viceversa.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Testo istituzionale (esame orale).
- G. M. Bravo, C. Malandrino, Il pensiero politico del Novecento, Casale Monferrato, Edizioni Piemme, 2003.
2) Testi monografici (esame scritto). Sono previsti 3 lettorati.
- K. Marx, F. Engels, Il manifesto del partito comunista (edizioni varie a disposizione)
- G. M. Bravo/C. Malandrino, Profilo di storia del pensiero politico, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 2003, cap. 32, pp. 429-442 (pagine fornite dal docente).
- G. Sola, Il pensiero politico di Mosca, Roma-Bari, Laterza, 2000.
- M. Weber, La scienza come professione; La politica come professione, introduzione di W. Schluchter, Torino, Edizioni di Comunità, 2001.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2015 12:52
Non cliccare qui!