- Oggetto:
- Oggetto:
Ingegneria economico-gestionale
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- TS017
- Docente
- Stefania Porporato (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c201] Scienze Strategiche e Politico-Organizzative
[f055-c204] Scienze Strategiche e Logistiche - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- ING-IND/35 - ingegneria economico-gestionale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
l corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze economiche e gestionali orientate alla progettazione e programmazione di attività all’interno di organizzazioni pubbliche e private.Si propone di evidenziare le implicazioni economiche delle singole operazioni e le relazioni tra scelte progettuali e prestazioni della struttura organizzativa partendo dalla comprensione e dall’analisi delle informazioni necessarie al funzionamento delle organizzazioni stesse. In particolare, il programma approfondirà sullo studio dei sistemi di gestione e contabilizzazione delle informazioni utilizzate da attori interni ed esterni all’organizzazione.
- Oggetto:
Programma
L'esame prevede la verifica delle conoscenze acquisite dallo studente attraverso la lettura e l'interpretazione dei documenti e delle informazioni contabili e gestionali dell'impresa, nel rispetto della normativa italiana vigente in materia. Per informazioni piu' dettagliate si consiglia di contattare il docente.
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (49 ore)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Robert Anthony, Leslie Breitner, Diego Macrì, Il Bilancio, Strumento di analisi per la gestione, McGraw-Hill, edizione 2004. - Robert Anthony, David Hawkins, Diego Macrì, Kenneth Merchant, Sistemi di controllo, McGraw-Hill, edizione 2005 - Dispense distribuite nel corso delle lezioni TESTI CONSIGLIATI: Versione aggiornata del codice civile sulle società (aggiornamento post 2004)
- Oggetto: