Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Storia delle Relazioni Internazionali

Oggetto:

History of International Relations

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
TR067
Docente
Umberto Morelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c302] Interfacoltà e Interateneo in Scienze Strategiche
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/06 - storia delle relazioni internazionali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di conoscere la storia internazionale dell'età moderna e contemporanea, le motivazioni che hanno ispirato le scelte di politica estera, i fattori che hanno determinato l'ascesa e il declino delle grandi potenze, le dinamiche delle relazioni fra gli Stati. Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso le linee essenziali della storia internazionale moderna e contemporanea, di possedere autonomia di giudizio, di saper ricorrere a un approccio interdisciplinare. Lo studente dovrà sviluppare l'abilità di capire i meccanismi della politica internazionale contemporanea e di orientarsi nella complessità delle relazioni internazionali nell'epoca della globalizzazione.

 

Enable students to understand modern and contemporary international history, foreign policy, the rise and fall of the great powers, the dynamics of international relations. Students will have to demonstrate a critical understanding of the essential outlines of international history, to show independence of judgement, to adopt an interdisciplinary approach. Students will have to show ability in understanding how contemporary foreign policy works and complexity of international relations in the age of globalization.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, in modo da sapersi orientare nella complessità della società internazionale in rapida evoluzione. Lo studente dovrà saper valutare criticamente la politica estera dei vari Stati e confrontare gli strumenti teorici con le scelte politiche concrete. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica nel corso dell'esame. La valutazione finale avverrà attraverso la verifica della conoscenza e della comprensione da parte dello studente degli argomenti trattati e dei libri di testo scelti nonché della sua capacità espressiva e argomentativa. Gli esami si tengono secondo il calendario definito e prevedono alcune domande tese ad accertare il livello di approfondimento raggiunto.

Oggetto:

Contenuti

La politica estera delle grandi potenze dal secolo XVI al secolo XX.

Foreign policy of great powers since 16th century up to 20th century.

Oggetto:

Programma

DAL SISTEMA EUROPEO AL SISTEMA MONDIALE DEGLI STATI                                                      

Secoli XVI-XVIII                                                                                                                        

Tra egemonia ed equilibrio: nascita ed evoluzione del sistema europeo degli Stati. I fattori politici, economici, militari, religiosi, culturali alla base del sorgere e della caduta delle grandi potenze. La rivoluzione militare. Ricchezza e potenza. Scoperte geografiche ed espansione coloniale nel Cinquecento. I tentativi egemonici degli Asburgo: l'antagonismo franco-asburgico: Carlo V e Filippo II; la guerra dei Trent'anni e le paci di Vestfalia. L'ascesa dell'Inghilterra e della Prussia. I tentativi egemonici francesi: Luigi XIV e la pace di Utrecht. I processi di modernizzazione nell'Europa orientale. Il colonialismo nel Seicento e l'antagonismo coloniale franco-britannico. La rivoluzione americana e francese nelle relazioni internazionali. Napoleone e il congresso di Vienna.                                                                                                  

Il secolo XIX

L'egemonia britannica. Il trionfo delle nazionalità. La questione d'Oriente. Il colonialismo nell'Ottocento. L'unificazione italiana e tedesca nelle relazioni internazionali. Il sistema bismarckiano. L'emergere della potenza americana e del Giappone. Il riallineamento delle potenze a fine secolo.

Il secolo XX                                                                                                                                         

I tentativi egemonici tedeschi e le due guerre mondiali. Società delle Nazioni e ONU. Il crollo del sistema europeo degli Stati. Il sistema bipolare e la guerra fredda. La crisi del bipolarismo e la ricerca di un nuovo ordine internazionale.

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali (Modulo I: 21 ore)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo I

G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, il Mulino, 2006   



Oggetto:

Note

Modulo I (condiviso con la Laurea Triennale Interfacoltà): 3 CFU (21 ore)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/05/2015 13:15
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!