- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia culturale
- Oggetto:
Cultural Anthropology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- INT0294
- Docente
- Alberto Antoniotto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sviluppo di capacità analitiche per un approccio a culture diverse nelle attività di cooperazione, negli interventi umanitari, nel peacekeeping. Si prevede pertanto l’acquisizione e uso di strumenti antropologici attraverso un percorso didattico che prende in considerazione esempi e lesson learned ponendo a confronto esperienze diverse. Un approccio olistico permetterà di comprendere l’intervento nel più ampio contesto geopolitico, culturale, storico e socioeconomico. L’uso di categorie antropologiche fornirà strumenti interpretativi, di conoscenza generale e specifica di singole culture a cui si fa riferimento.Development of analytical skills to approach different cultures in cooperation activities, in humanitarian operations, in peacekeeping. It therefore provides for the acquisition and use of anthropological tools through a didactic way that uses examples and lessons learned by comparing experiences. A holistic approach will permit to understand the intervention in the broader geopolitical context, cultural, historical and socio-economic. The use of anthropological categories provide interpretative guidance, knowledge of general and specific to individual cultures to which they relate.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: l'esame consiste in una verifica scritta e in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni e sulla bibliografia che sarà fornita durante il corso. Per sostenere l'esame da frequentanti sul programma svolto è necessaria la frequenza di almeno 4/5 delle lezioni.
Non frequentanti: l'esame consiste in un colloquio orale sui testi indicati.
Civili: per il Modulo I (21 ore) l'esame sarà scritto e sarà coordinato con gli studenti militari. Il II Modulo (14 ore) sarà verificato mediante colloquio orale
- Oggetto:
Programma
Il corso affronta a livello introduttivo, attraverso la definizione e l'uso di parole chiava, temi generali e specifici dell'antropologia per prendere, quindi, in considerazione aspetti inerenti al contatto fra culture nell'ambito di una più ampia analisi degli interventi umanitari, di peacekeeping e di cooperazione allo sviluppo in società e culture diverse e nelle problematiche ad essi relative.
La costruzione della cultura; sistemi di valori e di credenze, miti; sistemi sociali, economici, politici; il rapporto con l'alterità, l'etnocentrismo e i suoi effetti; contatto culturale e mutamento sociale; interventi umanitari, cooperazione, sviluppo.The course deals with introductory level, through the definition and use of key words, general and specific topics in anthropology to consider, therefore, aspects about the contact between cultures in the context of a broader analysis of humanitarian intervention, peacekeeping and cooperation to develop in different societies and cultures and problems related to them.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- E. Schultz e R. Lavenda, Antropologia Culturale , Bologna, Zanichelli
- C. Levi Strauss, Razza e cultura , Torino, Einaudi, 2002
- Oggetto:
Note
Modulo I (condiviso con la Laurea Triennale Interateneo): 3 CFU (21 ore)
Modulo II: 2 CFU (14 ore)
- Oggetto: